giovedì 6 giugno 2019

RECENSIONE "LA FIAMMA DEL GHIACCIO" di Pitti Duchamp



Buon pomeriggio amici lettori!
"La fiamma del ghiaccio" dell'autrice Pitti Duchamp fa il bis! Olivia Ross lo ha letto e commentato per noi 😊





Autore: Pitti Duchamp
Serie: D'amore e d'Italia Vol.5

Genere: Narrativa storica

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,48





TRAMA:

Firenze, Berlino, Milano, Pomerania 1865-66
L’incontro con Fiammetta Dorini, l’irriverente e ribelle figlia del Presidente del Senato, è la miccia che infuoca il cuore del disciplinato e severo Capitano prussiano Alexander von Rosenfeld.  In un clima di complotti, tradimenti e battaglie, Fiammetta e Alexander si amano, si allontanano, cambiano, lottano mentre la terza guerra d’indipendenza scurisce di cupi presagi il cielo di Firenze, capitale del neonato Regno d’Italia. I politici italiani sono disposti a qualsiasi sacrificio per ammantare di tricolore il leone della Serenissima, liberando così il Veneto dal giogo austriaco e i due innamorati si troveranno a mischiare le loro vite alla grande storia italiana. 



Ho avuto il piacere di conoscere Pitti Duchamp, leggendo, sempre grazie al blog, il suo primo contemporaneo: Sabbia bianca. Libro che ho amato particolarmente. L’autrice però, è molto conosciuta per i suoi libri storici e, leggendo la fiamma del ghiaccio, ho compreso appieno il perché.
La sua penna maestosa, si addice alla perfezione al genere, ha quella giusta dose di raffinatezza e pomposità, che rende la lettura piacevole e scorrevole.
L’amore che l’autrice ha per Firenze, spunta prepotente anche in questo scritto, una conoscenza della città che si mischia alla storia.
Ma entriamo nel vivo…
Un mix ben amalgamato di storia, giochi di potere, colpi di scena e, amore… L’amore tra Alexander, un soldato prussiano, e Fiammetta, figlia del presidente del Senato.
Fiammetta… mai nome fu più azzeccato per una ragazza come lei. Decisa, impertinente, sfacciata e, innamorata del bel soldato al primo incontro. Alexander, al contrario, è un ragazzo che, apparentemente, si mostra sicuro, ma non lo è per niente, sicuro solo con il suo fucile tra le mani. Un uomo con dei valori morali ben radicati e che dovrà fare i conti con la sfacciataggine della irreverente figlia del presidente del Senato fin dalle prime pagine.
Il loro amore sarà ostacolato dai loro paesi e non solo…
Non mi resta che consigliarvi questa splendida storia d’amore e fare i miei complimenti all’autrice che, anche con questo scritto, è riuscita ad ammaliarmi e farmi innamorare dell’impertinente Fiammetta e del bel capitano Alexander.


Nessun commento:

Posta un commento