venerdì 1 maggio 2020

RECENSIONE "LA QUERCIA" di Sunny Valerio



Dopo aver oltremodo apprezzato "Il bacio del lago" di Sunny Valerio, Alessia Toscano non si è lasciata sfuggire l'ultima pubblicazione 
di questa bravissima autrice.






Titolo: La quercia
Autore: Sunny Valerio

Genere: Thriller - Suspense 

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 9,99

Pagina autore: Sunny Valerio Scrittrice



TRAMA:

Dafne è una giovane scrittrice. Dopo la morte di zia Clara, la donna con cui è cresciuta, non ha più nessuno. Le rimane soltanto una decadente dimora di famiglia: la Quercia. Con tutti i suoi misteri. È qui che ha trascorso l’infanzia ed è da qui che è fuggita anni prima.
In quest’antica tenuta il silenzio è l’unica presenza con cui convive.
Una notte, la prima dal suo ritorno, un ansimo nella stanza da letto la strappa bruscamente dal sonno. Un respiro senza volto, come il passato delle antenate di Dafne che, come lei, hanno abitato la Quercia.
La verità è un labile confine di punti di vista, un’intricata matassa di orribili segreti familiari, di rancori e incomprensioni che a Dafne costerà caro districare.
Tre donne, tre generazioni diverse, connesse senza mai incontrarsi davvero. 
E il passato non è l’unica cosa che fa paura. 



Dafne, una giovane scrittrice rimasta sola dopo la morte della zia.
Clara, la suddetta zia che ha cresciuto Dafne dopo la morte di sua sorella.
La Quercia, l’antica dimora di famiglia da cui Dafne è scappata anni prima, è l’unica cosa che le rimane e decide di andare ad abitarci.
Silenzio e misteri popolano l’atmosfera e gli spazi della grande casa decadente.
Un respiro nell’angolo. Un ansimo senza corpo né volto. È il passato che torna? Vuole avvolgersi attorno a una inconsapevole Dafne? Cosa nascondono le mura della Quercia?
Tre donne, tre generazioni… Il presente si tinge di passato, mentre va incontro al suo futuro. E ogni certezza si infrange.
Poi ci sono gli uomini attorno a Dafne… e anche l’argomento della violenza domestica, trattato però con rispetto e delicatezza.
Ho conosciuto Sunny Valerio leggendo il suo primo libro “Il bacio del lago” e l’ho amato, quindi non potevo perdermi questo suo nuovo romanzo.
La sua scrittura è consistente, palpabile, evocativa. Sa essere leggera per volare, come pregna e intensa quando deve depositarsi dentro al lettore. È estremamente elegante e delicata, la percepisco come una melodia, grazie alla cura che mette nel tessere la trama della vicenda; molto scorrevole nelle sue descrizioni particolareggiate e, a volte, enigmatiche.
In un attimo, ero dentro alla dimora con Dafne, ne sentivo le paure, le palpitazioni, i timori e i tremori, ma anche le emozioni, le sensazioni, i battiti accelerati del cuore.
La storia è appassionante, non riuscivo a staccarmi dalle pagine, volevo sempre di più. Mano mano si risolvevano gli enigmi, ma se ne creavano altri, quindi nulla era come lo aspettavo. Quando pensavo che Dafne potesse rilassarsi, ecco qualcos’altro a rompere schemi e certezze.
Mistero, suspense, sovrannaturale, passione, e romanticismo sono tutti ingredienti ben mescolati per la creazione di una storia avvincente ed emozionante in un viaggio tra il passato e il presente.
Lo stile è fluido, preciso e dettagliato da rendere visiva la narrazione; le descrizioni curate, sia dei personaggi che dell’ambientazione.
L’andamento è incalzante e mai noioso, fatto a posta per coinvolgere e avvolgere in una atmosfera intrigante e sospesa.
La copertina è molto bella e rispecchia l’anima del romanzo e della Quercia. Già, perché l’antica dimora ha un’anima tutta da scoprire e da ritrovare, quella di Dafne.
Suggestivo ascoltare la colonna sonora originale creata appositamente dai ViSaree e raccolta in un album, La Quercia: The Original Soundtrack. Io l’ho ascoltata prima, durante e dopo la lettura e ne sono stata rapita. 
Ora non mi resta che aspettare la prossima storia di Sunny Valerio e complimentarmi con lei e con Dafne.


Nessun commento:

Posta un commento