lunedì 15 febbraio 2021

RECENSIONE "LA DANZA DEGLI ANGELI" di Monica Lamanna

 

Recensione: "La danza degli angeli" di Monica Lamanna, edito Robin Edizioni. 
A cura di Daniela Colaiacomo.





Autore: Monica Lamanna
Genere: Romance contemporaneo

Casa editriceRobin Edizioni

Disponibile in formato cartaceo a € 13,30

Pagina autoreLa danza degli angeli



TRAMA:

New York. In una sera piovosa di settembre Francesca Ferretti e Jamie Conrad si incontrano ed è subito colpo di fulmine. Lei è una ragazza italo-americana trasferitasi in America per diventare una ballerina; lui è un brillante avvocato disposto a tutto per raggiungere il successo. Francesca e Jamie sono accomunati da un unico sentimento: l’ambizione. L'appassionata storia d'amore che li coinvolge rischia di sconvolgere i loro progetti di vita. Il sogno di Francesca, sin da bambina, è quello di danzare. Per realizzarlo ha sacrificato buona parte della sua vita, e quando si presenta l’occasione di partecipare ad un concorso di danza internazionale con in palio una borsa di studio per una delle più prestigiose scuole di danza americane, la Juilliard School, non ci pensa due volte e si impegna al massimo per vincere. La sua tenacia, unita a un’ottima preparazione tecnica, fanno sì che il premio sia suo. Aver raggiunto questo obiettivo è motivo di grande soddisfazione ma anche di dolorose rinunce; Francesca deve lasciare Roma e i suoi affetti più cari per inseguire il suo sogno. A New York, però, può contare sulla presenza di Maddie, la sua amica americana di una vita, e l’amata nonna Amelia, che vive a New York ed è proprietaria di una pasticceria di dolci italiani. Sono due importanti punti di riferimento, sempre pronte a consolarla e a consigliarla nei momenti di bisogno. Grazie al loro sostegno riesce ad affrontare le sue vicende amorose. Jamie Conrad si rivela essere infatti, sin dall’inizio, un uomo di cui non fidarsi, il classico dongiovanni dal quale stare alla larga. La sua fama di brillante avvocato, molto sicuro di sé e sempre attorniato da donne di indubbia bellezza, è nota in tutti gli ambienti del jet-set newyorkese. Il suo unico obiettivo è raggiungere il massimo successo e riuscire ad aprire un giorno uno dei più grandi studi legali di tutta New York. Durante una serata di pioggia, le loro strade si incrociano e la vita di entrambi cambia profondamente. In breve tempo, vengono travolti da un vortice di passione e sentimento. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma quello stesso destino che li aveva fatti incontrare si accanisce senza tregua sui due amanti, costringendoli a separarsi. E quando la storia sembra ormai essere giunta al capolinea, sarà ancora una volta il destino a decidere per loro. 



Dopo una giornata di pioggia continua, alla fine delle lezioni di danza alla Juilliard - dove ha vinto una borsa di studio di un anno - l'italo-americana Francesca Ferretti, stanca e affamata, incontra l'amica di sempre Maddie con la quale vuole mangiare un hamburger, ma un fuoristrada nero che sfreccia al suo fianco cambia i programmi delle ragazze.
Jamie Conrad, giovane avvocato, di fretta per raggiungere un cliente molto importante, passando velocemente con la sua auto su un'enorme pozzanghera, solleva una cascata di acqua che travolge le due sfortunate.
L'incontro, o meglio lo scontro, tra Francesca e Jamie ha risvolti inattesi.

“Mi dispiace, mi scusi, ma non mi ero accorto di...”
“Non siamo mica su una pista di Formula Uno!” gli dissi, senza dargli il tempo di finire la frase.
Non appena pronunciai quelle parole, una risata improvvisa esplose nell’aria, mandandomi su tutte le furie. Mi sentii percorrere da un’ondata di rabbia che dal petto arrivò fino in gola, alle guance, agli zigomi e quando sollevai il volto ormai in fiamme, accadde.
E fu inaspettato.
Non avevo mai creduto ai colpi di fulmine. Avevo sempre avuto bisogno di riflettere prima di fissare un appuntamento con un uomo, figuriamoci poi lasciarmi sopraffare da sensazioni incontrollabili quando ne incontravo uno.
Quella volta, tuttavia, dovetti ricredermi. 

Jamie è un bellissimo ragazzo al quale non sono mancate le avventure e che non ha mai voluto legarsi a una compagna fissa, ma l'attrazione subitanea è reciproca e, quando, alla festa a sorpresa, organizzata in un locale da Maddie e alcuni compagni della Juilliard, per festeggiare il compleanno di Francesca, i due ragazzi si incontrano casualmente, travolti dal trasporto che provano l'una verso l'altro, di comune accordo decidono di andare a casa di Jamie, dove il rapporto si evolve. 
Travolti da quello che provano quando sono vicini, soffrendo la reciproca lontananza, i due ragazzi capiscono che è il caso di portare la relazione a un livello superiore così Francesca invita Jamie a una cena a casa della nonna.
Jamie subisce una doccia gelata quando scopre che la nonna di Francesca è Amelia Ferretti, la donna che il suo maggior cliente - Chase Morgan, della Morgan & C - vuole a tutti i costi buttare fuori dal suo negozio per costruire un centro commerciale.
Preso dagli impegni già stabiliti, combattuto tra i sentimenti che prova per la ragazza e il lavoro per cui ha tanto faticato, Jamie, non sapendo cosa fare, tiene le distanze dalla compagna e aspetta troppo tempo per parlarle. Francesca apprende così da un avvocato del suo studio, ostile e odioso, le ragioni del suo freddo comportamento dopo la cena della nonna.
Ferita e disgustata, convinta di essere stata lo strumento per arrivare alla nonna, Francesca, pur soffrendo immensamente, lo lascia e si dedica totalmente al suo sogno: diventare la ballerina di punta di una grande compagnia di danza americana.
Jamie, tormentato dal senso di colpa, spinto dall'intenzione di fare ammenda, avvia una serie di azioni che portano alla luce una sconcertante verità.
Monica Lamanna, per quanto mostri qualche acerbità, non nella scrittura - di per sé assolutamente corretta - ma nella capacità di coinvolgere il lettore, dimostra altresì le potenzialità a migliorare.
Il pov alternato tra i protagonisti ripercorre le sensazioni provate, di volta in volta, da entrambi. Mentre la trama offre spunti molto interessanti, la storia d'amore è tenera e appassionata, la lettura, fluida e scorrevole, è consigliabile per trascorrere qualche ora di svago.
Faccio un personale appunto alla mancanza dell'ebook del libro. 


1 commento:

  1. Ringrazio per la recensione a Daniela Colaiacomo. Per quanto riguarda l'ebook, sarà pubblicato prossimamente.

    RispondiElimina