martedì 13 luglio 2021

RECENSIONE "THE GHOSTWRITER" di Manuela Chiarottino

 

Recensione: "The Ghostwriter" dell'autrice Manuela Chiarottino, 
edito Dri Editore. A cura di Franca Poli.



Autore: Manuela Chiarottino
Genere: Contemporary

Casa editriceDri Editore
Collana: Books & Love

Disponibile in ebook a € 2,99
E in formato cartaceo a € 14,99



Bram è il miliardario più chiacchierato del momento e ha un segreto da proteggere a qualsiasi costo.
Susan ha solo una possibilità per realizzare il suo sogno: scrivere un romanzo sul segreto di Bram.
Una convivenza inaspettata e una sola regola: niente sesso.
Ma il segreto, in realtà, cela qualcosa che Susan non avrebbe mai immaginato.
Fughe, bugie, false identità...
E poi la scelta più difficile.
A cosa sei disposta a rinunciare per amore? 

Cosa hanno in comune una giornalista squattrinata e insoddisfatta del proprio lavoro e un miliardario che si nasconde agli occhi della gente? Niente direte voi! Avete ragione, però...
Ecco, in questo libro i protagonisti sono per l'appunto Susan Evans, giornalista, e Bram Holmes, ricco imprenditore.
I due non si conoscono. Sarà un caso fortuito a farli incontrare, o per meglio dire un ricatto a cui viene sottoposta Susan da parte del suo capo Barnaby Hamilton. Se non vuole essere licenziata deve fare uno scoop giornalistico... ha tre settimane per strappare un'intervista a Bram Holmes e scoprire perché si nasconde, dopo che per tanto tempo è stato uno dei protagonisti del gossip.
La ragazza è disposta a tutto pur di scoprire il segreto di Bram, anche a mentire sulla propria identità e professione e ad accettare di convivere con lui per alcuni giorni. È consapevole che sarà una convivenza difficile, visto l'attrazione che prova per l'adone dagli occhi di ghiaccio, così mette una regola... niente intimità. Riuscirà a resistere alle avance di Bram?
Ho avuto un rapporto un po' conflittuale con entrambi i protagonisti, in particolare con quello maschile. Diciamo che è un sentimento di odio-amore quello che ho provato per loro. Odio per il trattamento che, per buona parte del libro, lui riserva a Susan. D'accordo che lui si trovi in una situazione difficile e che lei si è intrufolata nella sua vita con l'inganno, ma questo non lo autorizza a comportarsi come ha fatto. Per contro Susan sapeva a cosa andava incontro accettando di fatto il ricatto del suo capo e presentandosi a Bram sotto mentite spoglie. 
Quello che invece me li ha fatti apprezzare è la sincerità che hanno avuto nell'aprirsi l'uno con l'altra.  Non è stato facile per lui esternare i propri sentimenti, confessare cosa provava per il padre e il loro rapporto conflittuale. Per la ragazza è risultato più difficile parlare di se stessa, dei suoi sogni, della famiglia perché correva il rischio di tradirsi e venire smascherata.
Tra i personaggi secondari mi sono piaciuti il maggiordomo tuttofare, Joseph, e Bobby la guardia del corpo di Bram, tanto per citarne un paio.  Quello però che ho veramente amato, anche più del protagonista, è Carlos, amico e dirimpettaio di Susan.  Mi è piaciuto il suo modo di rapportarsi con la ragazza, i consigli che le dà, in particolare per quanto riguarda l'abbigliamento, l'esserci quando lei ha bisogno di una spalla per piangere, oppure quando deve essere spronata per prendere una decisione. 
La trama ben strutturata e la suspance che a un certo punto si viene a creare rendono gradevole e veloce la lettura di questo libro. La scrittura di Manuela Chiarottino risulta scorrevole e accurata. I dialoghi sono veloci e frizzanti, mentre la narrazione avviene in terza persona. I personaggi sono ben delineati sia fisicamente che caratterialmente. 
La protagonista femminile è una ragazza che non ama lo shopping, preferisce jeans e gli anfibi ad abiti sexy e tacchi a spillo. Il suo sogno è quello di diventare una giornalista sportiva ma, come ha avuto modo di constatare, per una donna è difficile da realizzare. 
Quello maschile invece è, almeno all'apparenza, il classico milionario playboy a cui tutto è dovuto.  

Mascella squadrata, naso perfetto, bocca disegnata. Capelli neri, appena ondulati, la pelle leggermente abbronzata e gli occhi… gli occhi erano azzurri e luminosi come due zaffiri, ma freddi come pezzi di ghiaccio.

Così viene descritto da Susan la prima volta che lo incontra. 
Bella e commovente la parte finale del libro con relativo epilogo. 
A questo punto non mi resta che complimentarmi con Manuela Chiarottino per aver scritto un divertente ed emozionante romanzo rosa con un po' di giallo al suo interno. 
Decisamente consigliato da parte mia. 


Nessun commento:

Posta un commento