Buongiorno follower, buon inizio settimana!
Vi segnalo "L'antica cioccolateria dei sapori ritrovati"
dell'autrice Silvia Maira, edito Pav Edizioni.
Titolo: L'antica cioccolateria dei sapori ritrovati
Autore: Silvia Maira
Genere: Narrativa contemporanea
Casa editrice: Pav Edizioni
Disponibile in formato cartaceo a € 16,00
A breve anche in ebook
TRAMA:
Riprendersi da una delusione d’amore non è facile, e qualche volta cambiare vita è l’unica soluzione.
Davide, pasticciere piemontese, dopo aver visto naufragare la sua storia d’amore durata otto anni, decide di lasciare il suo paese d’origine, l’attività di famiglia e di andare a lavorare in Sicilia, nella pasticceria di Ermanno, che si trova nel piccolo paese medievale di Erice.
Unico compagno di quel viaggio sarà il taccuino dell’anziano nonno, che contiene delle preziose ricette di dolci al cioccolato.
Davide ricomincerà proprio da quel prezioso ricettario e dal gruppo che ha creato su Facebook: Zucchero e Farina.
Tra preparazioni di dolci, condivisioni di ricette on line, incontri segnati dal destino, Davide ritroverà pian piano se stesso e si accorgerà che la vita ha in serbo per lui tante sorprendenti e dolcissime novità.
DICE L’AUTRICE:
Quando nel febbraio del 2020 la vita si è fermata a causa dello scoppio della pandemia, nessuno di noi immaginava che da quel momento in poi ci sarebbe stato un prima e un dopo.
Nel giro di pochi giorni, le immagini e le notizie trasmesse dai notiziari di tutto il mondo ci hanno messi di fronte a una drammatica realtà.
Pausa, sgomento, disorientamento credo siano state le sensazioni maggiormente diffuse.
Siamo stati tutti più vulnerabili ed esposti al pericolo e l’unica soluzione per difenderci dal male è sembrata quella di chiudersi a casa.
Abbiamo conosciuto la parola inglese lockdown, si è diffuso velocemente il motto “io resto a casa”, ovunque si è gridato a gran voce “andrà tutto bene”. C’era chi cantava sui balconi, chi suonava sulle terrazze, chi ha deciso di rilassarsi in cucina.
Io rientro in quest’ultimo gruppo di persone, quelle che hanno deciso di trascorrere il proprio tempo tra fuochi e forni, impastando e cucinando.
Tuttavia, ho investito il mio tempo anche nella scrittura e ho unito entrambe le passioni, la cucina e la scrittura.
Questo libro contiene molte delle ricette di dolci che ho sperimentato durante il lockdown, ricette tratte dai libri, dai siti di maggior successo e dall’antico ricettario della nonna.
I dolci di cui parlo in questo libro non sono dolci qualunque, ma sono al cioccolato che è un vero toccasana per l’umore.
Ogni capitolo porta il titolo e gli ingredienti di una ricetta che viene spiegata in un’appendice alla fine del romanzo.
BREVE ESTRATTO:
I viaggi solitari non sono l’ideale per i cuori infranti. I pensieri tristi prendono spazio e invadono la mente, e spesso le canzoni rievocano momenti felici che mai più sarebbero tornati. Otto anni sono molti, sono otto anni di amore, di baci, di gite, di compleanni e di feste di Natale, otto anni cresciuti insieme ad amarsi a scoprirsi più uomo e più donna, anni di promesse, di progetti, di lettere, di messaggi e di regali, otto anni di canzoni, di lenti ballati abbracciati.
Quella stazione radio che stava ascoltando non lo stava aiutando, diamine! Sarebbe stato meglio se avesse trasmesso musica metal o hard rock, persino la recita del Rosario sarebbe andata bene al posto di quei sessanta interminabili, dannati minuti di solo amore.
Accidenti a lui e al suo animo romantico, a quel cuore che batteva come un pazzo forsennato ancora per lei e a quelle lacrime che stavano per uscire e che lui cercava di ricacciare.
Davide spense la radio. Un cartello pubblicizzava un ristorante che offriva un buon pranzo a un prezzo conveniente. Era l’ora di una sosta, dopo diverse ore di viaggio, prima di riprendere la strada verso la sua nuova vita.
Parcheggiò l’auto, ma prima di scendere gli occhi caddero sul taccuino del nonno. Lo prese, lo odorò istintivamente e gli parve di avvertire l’odore della cannella, del cacao e dello zucchero che tanto gli erano familiari. Lo sfogliò per curiosità e lo aprì a caso. Trovò la ricetta del salame di cioccolato. Quella ricetta lo riportò indietro, a quando era piccolo, alle merende a casa dei nonni. Il nonno lo preparava spesso sapendo che piaceva sia a lui sia a Miriam.
Silvia Maira vive a Marsala, città della Sicilia occidentale, dove ha conseguito il diploma di maturità classica.
Si definisce una “scrittrice per passione”. Si è cimentata in diversi generi, dalla narrativa contemporanea allo storico, dalla commedia romantica brillante ai racconti per l’infanzia.
Ha esordito nel 2015 con il libro Un cuore a metà a cui hanno fatto seguito Per una volta ancora e Io che ho amato solo te, con cui ha sperimentato l’esperienza del self publishing, Banali Momenti Speciali e Alla scoperta di te, che ha ottenuto il Premio della Critica al Settimo Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù, entrambi pubblicati con la casa editrice Genesis Publishing, Una promessa per sempre, Bertoni Editore, libro di ambientazione storica, tratto da una storia vera, che ha ottenuto la Menzione di merito al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti, Imprevisti d’amore, More stories, che ha ottenuto la Menzione d’onore al Premio Letterario “Amori sui Generis” e Didì, Dudù e gli amici del cuore.
L’amore per il teatro l’ha portata a cimentarsi nella scrittura di una commedia teatrale in due atti in lingua dialettale dal titolo A schifiu finiu portata in scena nel 2018 dall’Associazione culturale Smile.
Ha partecipato con dei racconti a concorsi letterari nei quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.
La cioccolateria dei sapori ritrovati è il suo nono romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento