sabato 14 gennaio 2023

RECENSIONE "TUTTO CHIEDE SALVEZZA" di Daniele Mencarelli

 

Buon sabato pomeriggio amici lettori!
Giorgia Spurio ha letto "Tutto chiede salvezza" dell'autore 
Daniele Mencarelli, edito Mondadori. 


Autore: Daniele Mencarelli

Genere: Narrativa

Casa editrice: Mondadori

Disponibile in ebook a € 9,99

E in formato cartaceo a € 18,05



TRAMA:

Daniele ha vent’anni e questa è un’estate che non dimenticherà. Uno stanzone d’ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male. In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? Di quanto la vita sia una recita che ci allontana da come siamo davvero? Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria: personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla assoluto di Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati. “Sono i cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana della mia vita. Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura così simile alla loro.” In questo straordinario romanzo, vincitore nel 2020 del premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli mette in scena la disperata, rabbiosa, ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza. 



"Tutto chiede salvezza" di Daniele Mencarelli, edito da Mondadori, è il romanzo vincitore nel 2020 del Premio Strega Giovani. Da questo libro è tratta la serie omonima del regista Francesco Bruni.
Daniele, ventenne, si sveglia nella stanza del reparto psichiatrico per TSO, trattamento sanitario obbligatorio, perché ha avuto una crisi di rabbia molto violenta che ha sconvolto la sua famiglia.
Daniele non vuole starci, Daniele non accetta quel frammento di vita privata, tra urla e quelli che lui chiama "i veri pazzi" perché è un modo per espiare, per scongiurare, per non chiedersi "sono matto anche io come loro?".
La pazzia è ancora oggi un tabù, fa paura, viene derisa o sottovalutata.
Esiste la malattia psichica e non possiamo continuare a nasconderci dietro un dito.
Esiste il male interiore, il male d'esistere e stritola pian piano l'individuo al suo interno creando situazioni di pericolo per se stesso e per gli altri, anche a chi più si ama.
Questo romanzo racconta una settimana, sette giorni, da un martedì al lunedì dopo.
A volte i capitoli hanno scene e parole che straziano il cuore.
Un libro ricco di riflessioni che porta il lettore in quel preciso momento, in quella camerata, in quell'ospedale, paziente tra i pazienti.
È un viaggio introspettivo, biografico, di formazione. È un racconto di vita e di amicizia.
Il lettore conoscerà Mario, il caro maestro saggio alle prese con il mostro interiore; Gianluca che combatte con le proprie emozioni, con il tono sentenzioso e lo sguardo duro della madre; Giorgio, il gigante che porta dentro se stesso ancora il sé bambino impaurito e abbandonato; Alessandro che non parla e non si muove, ha gli occhi sbarrati fissi verso l'infinito; Madonnina così chiamato perché solo una parola conosce alla ricerca della redenzione.
Una storia intensa, ricca di spunti di riflessione e di scene commoventi, una storia che parla della ricerca di se stessi, delle delusioni e delle illusioni, del macigno che stritola le anime, la pesantezza di sentirsi inutili o colpevoli. Una lettura che consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento