venerdì 19 marzo 2021

RECENSIONE "IL MONDO DI SOFIA" di Chiara Cipolla e Davide Viaggi

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Lavinia Brilli ha letto "Il mondo di Sofia" di Chiara Cipolla e Davide Viaggi.




Autori: Chiara Cipolla e Davide Viaggi

Genere: Romance/Urban fantasy

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 10,55

Contatti facebook: - Davide Viaggi



TRAMA:

Londra, 2019. 
Terminato il Liceo, Sofia si è trasferita in Inghilterra per un periodo di riflessione. Il duro lavoro quotidiano in una spaghetteria si alterna al sogno di studi avveniristici al confine tra la biologia umana e i misteri della mente.
La sua vita monotona subisce un’impennata quando incontra Peter, un vicino di casa affascinante come un supereroe della Marvel, alto, biondo e con due occhi verdi che incantano. Peter è il ragazzo perfetto: bello e sensibile, amante dell’arte e della filosofia ma, sopra ogni cosa, capace di ascoltarla.  
Tra Peter e Sofia si accende un amore puro e profondo che però non doveva esserci. Peter, infatti, le nasconde la cosa più importante: lui è a capo di una squadra di ragazzi venuti da un altro Mondo e dotati di capacità soprannaturali, con il compito di proteggerla da Dominic, un pericoloso nemico altrettanto potente. 
Quando Dominic inizia ad uccidere uno dopo l’altro i suoi uomini, Peter vede sgretolarsi le proprie certezze, mentre il rapporto con Sofia fa esplodere in lui il conflitto tra il bisogno di amare e il senso del dovere.
La spirale di violenza travolge anche Sofia in un vortice di omicidi, dubbi e rivelazioni, ma anche di ricerca interiore, maturazione personale e scoperta delle proprie capacità. 
I protagonisti si ritrovano immersi in una lotta tra i propri sogni e la realtà della Storia. In gioco c’è l’inizio di una trasformazione che porterà l’uomo verso un futuro di crescita tecnologica, biologica e spirituale senza precedenti. 
È un futuro che sembra già scritto e che invece dipende, fino all’ultimo, dalle scelte personali di ognuno di loro. 



Ho aspettato più del dovuto a leggere questo romanzo, per tanti motivi. Peccato, perché mi ha dato molto di più di quanto mi aspettassi da un romanzo che avevo classificato come “fantascienza”. A dire la verità, conoscendo i romanzi di Chiara Cipolla dovevo aspettarmelo: non mi ha mai delusa. E infatti anche stavolta ho trovato un romanzo di grande respiro, con una fantascienza dal sapore un po’ “televisivo”, che mescola grandi domande e grandi scoperte sul destino dell'essere umano alla vita quotidiana e ai sentimenti dei protagonisti, proprio come siamo abituati con tante famose serie tv americane. 
Ma qui viene un po’ ridimensionato l’aspetto tecnologico in favore di una dimensione più spirituale, che si riallaccia alle pratiche meditative che stanno entrando nella nostra vita e che ci fanno davvero sperare in un futuro migliore, in un nuovo umanesimo. 
Così il romanzo ha una originalità tutta sua, e le storie d’amore che racconta si integrano perfettamente nel resto della trama. 
Chi ha amato la serie tv Lost o la molto più recente Dark sicuramente apprezzerà questo romanzo, che però piacerà anche a chi crede profondamente nel potere dei sentimenti.


Nessun commento:

Posta un commento