martedì 25 maggio 2021

RECENSIONE "DUCA DI NIENTE" di Jess Michaels

 

Buongiorno follower!
Online "Duca di niente - The duke of nothing", quinto volume della serie "Il Club del 1797", dell'autrice Jess Michaels. Traduzione a cura di Isabella Nanni.
Daniela Colaiacomo lo ha letto in anteprima per noi.


Autore: Jess Michaels
Serie: Il Club del 1797 Vol. 5
Genere: Romance storico

Casa editrice: The Passionate Pen LLC
Traduttore: Isabella Nanni

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 13,55

Pagina autore: Jess Michaels



TRAMA:

Inghilterra, 1811. Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, ha un segreto che sta nascondendo a quasi tutti quelli che conosce e ama. Per colpa del suo defunto padre, dedito al gioco d’azzardo, e delle sue stesse cattive decisioni, è finito sul lastrico. L’unica possibilità che gli è rimasta è sposarsi per soldi, e alla svelta. L’occasione si presenta quando debutta in società una ricca americana a caccia di un titolo in cambio di un’enorme dote.
Helena Monroe è la dama di compagnia della sua titolata cugina d’oltreoceano ed è infelice. Ma dopo aver incontrato Baldwin su una terrazza, il suo viaggio in Inghilterra sembrare prendere una piega migliore. Si rende però subito conto che il duca l’ha scambiata per sua cugina e tutto inizia ad andare a rotoli.
Baldwin si ritrova combattuto tra scegliere un futuro che salverà il patrimonio della sua famiglia e uno con una donna a cui si sta affezionando sempre di più. Sceglierà la sicurezza o la passione, il dovere o l’amore?



A tre anni dalla morte del padre, Baldwin Undercross, Duca di Sheffield, deve sposarsi e deve farlo con un'ereditiera perché è ormai sul lastrico: insieme al titolo ha ereditato i debiti ingenti accumulati dal padre - un incallito giocatore d'azzardo che ha dilapidato tutte le sostanze del casato - e ora, dopo aver cercato di riparare al danno subito, forzando la propria indole, ha peggiorato la situazione nel tentativo di rifarsi giocando.
Il senso di vergogna e l'orgoglio gli impediscono di chiedere aiuto agli amici, anche a Ewan, Duca di Donburrow, il fratello nello spirito, che ha da poco sposato sua sorella Charlotte.
Tra le possibili candidate al ruolo di duchessa c'è la figlia di Peter Shephard, un ricco spedizioniere di Boston che vuole investire nell'acquisto di un titolo e dei vantaggi economici da questo derivati, Charity, la cui dote è intorno alle cinquantamila sterline.

E ora toccava a lui prepararsi per una stagione in cui avrebbe dovuto trovare una moglie. Punto. Era l’unica cosa che doveva fare per i prossimi mesi. Eppure non stava cercando l’amore che avevano trovato Charlotte ed Ewan. Non avrebbe avuto un’anima gemella, nessuna che avrebbe guardato come se fosse l’unica persona al mondo. Nessuna che lo avrebbe amato per tutti i suoi difetti e fallimenti, così come per il titolo che gli pendeva al collo.
No, stava cercando una mercenaria che gli riempisse le casse per il beneficio di essere chiamata “Sua Grazia”.
Una prospettiva che lo faceva soffrire. In quel momento, vedendo Ewan appoggiare una mano in vita a Charlotte mentre se ne stavano dall’altra parte della stanza con la Duchessa di Sheffield, lo faceva soffrire da morire.

Costretto a frequentare gli eventi sociali del ton per scegliere la propria moglie, al ballo dei Rockford - il lancio di ogni stagione da cinque anni consecutivi -, Baldwin intrattiene una piacevole conversazione con una donna bellissima e intelligente dall'accento americano; la forte attrazione che avverte per la sconosciuta, pensando sia la ricca ereditiera, lo rasserena e rallegra, ma la giovane è Helena Monroe, la cugina di Charity e sua dama di compagnia e lo sconforto torna ad opprimerlo.
Mentre la sintonia percepita al loro primo incontro è sempre più evidente, gli amici, che hanno captato il suo interesse, peraltro ricambiato, ignari delle sue difficoltà economiche, cercano di convincerlo a superare quelle che credono siano remore dovute al lignaggio. 
Il giovane duca, dilaniato dalla scelta obbligata al quale si sente costretto, oppresso dal peso delle responsabilità che gravano sulle sue spalle, crede di non avere alternative. 
Helena ha un passato terribile, ha subito l'ostracismo della famiglia e delle amicizie, è sottomessa ai capricci della cugina e alle pretese dello zio, è forte ma, anche se innamorata di Baldwin, capisce la gravità della situazione che vive, ha bisogno di denaro e lei non ha dote.
In questo quinto capitolo della serie, Jess Michaels racconta la storia di un uomo che ha subito la più grande delusione, il tradimento dell'amore incondizionato e della fiducia riposta nel padre ha prodotto gravissime ripercussioni sulla famiglia obbligandolo a fare i conti con la propria debolezza oltre che a quella del genitore. L'orgoglio dietro il quale si trincera lo distrugge impedendogli di trarre conforto dall'amicizia di coloro che hanno caro il suo bene. 
Il tormento interiore di un uomo combattuto tra il senso di responsabilità nei confronti della famiglia e di coloro che ne dipendono permea dalle righe, accompagnando il lettore nel percorso che lo porta alla resa totale: confidare le proprie pene, fidarsi. 
E quando Baldwin comprende l'umanità del padre, ricordandone le amorevoli attenzioni, saprà perdonarlo e così potrà perdonare sé stesso.
La Michaels è molto attenta a presentare la profondità dei sentimenti, l'angoscia di sbagliare, come è successo in passato, del suo protagonista, sensibile e tormentato, mentre la bellissima Helena, premurosa e intelligente, affronta il suo doloroso destino, non pone condizioni, si arrende all'amore senza riserve, vittima del suo difficile vissuto. 
Mi sono piaciuti i protagonisti di questo libro, molti li avevo già apprezzati nelle pubblicazioni precedenti, e soprattutto ho amato il finale, il colpo di scena che lo caratterizza.
Voglio porre l'accento, come sempre nel caso di opere straniere, sulla traduzione di Isabella Nanni: scorrevole e ben articolato, il suo scritto esalta il lavoro dell'autrice, il necessario tramite per chi non può godere della lettura in lingua originale.
Personalmente giudico questo volume leggermente al di sotto de "Il duca tradito (Il Club Del 1797 Vol. 3)", il mio preferito tra i cinque finora pubblicati in italiano di questa interessante serie che consiglio.




BREVE ESTRATTO:

Baldwin sapeva che sua madre voleva il meglio per lui, tanto quanto per il titolo. Se avesse trovato l’amore con qualcuna che potesse anche risollevare le loro sorti, sarebbe stata al settimo cielo. Per questo le sorrise quando disse: «Sai, ho incontrato la tua americana.»
Lei spalancò gli occhi. «Davvero?» 
«Mi è piaciuta» ammise lui alzando le sopracciglia.
Sua madre si illuminò brevemente in viso prima che un’ombra di dubbio lo attraversasse. «Sono... sono felice di sentirlo.»
«Allora perché sembri confusa?» le chiese.
Lei scosse la testa. «Be’, mi chiedo solo come hai fatto a incontrarla.»
Baldwin sbatté le palpebre a quella domanda inaspettata. «Come? Cosa intendi per come? Come ci si incontra in queste calche? Sono uscito sulla terrazza per prendere un po' d’aria e l’ho incontrata lì. Non siamo stati presentati formalmente, ma è stata... affascinante.»
Si aspettava che l’espressione di sua madre si illuminasse ulteriormente, ma rimase perplessa. «Non è possibile, caro.»
«Ti assicuro di sì» ribatté lui, e cominciò a sentirsi irritato. Perché mai sua madre continuava a insistere che quello che diceva non era vero? 
«Ma la signorina Shephard ha ballato negli ultimi trenta minuti, Baldwin» disse lei, inclinando la testa verso la pista da ballo. «Da prima che tu uscissi in terrazza.»

Tutte le sensazioni positive che Baldwin aveva provato da quando aveva trovato quella donna sulla terrazza, svanirono nel nulla. No, non nel nulla. Svanirono e furono sostituite da qualcosa di diverso. Un’orribile, cocente delusione. Una delusione che non avrebbe dovuto provare dopo aver incontrato la giovane donna una sola volta. 



Jess Michaels è un’autrice bestseller di USA Today. Sebbene abbia iniziato come autrice tradizionale pubblicata da Avon/HarperCollins, Pocket, Hachette e Samhain Publishing, e anche da Mondadori in Italia nella collana “I Romanzi Extra Passion”, nel 2015 è passata al self publishing e non si è mai guardata indietro! Ha la fortuna di essere sposata con la persona che ammira di più al mondo e di vivere nel cuore di Dallas. Quando non controlla ossessivamente quanti passi ha fatto su Fitbit, o quando non prova tutti i nuovi gusti di yogurt greco, scrive romanzi d’amore storici con eroi super sexy ed eroine irriverenti che fanno di tutto per ottenere quello che vogliono senza stare ad aspettare.


Nessun commento:

Posta un commento