martedì 15 febbraio 2022

"DIVENIRE AMORE: PER SCOPRIRE QUANT'E' RICCO L'UNIVERSO SE VISSUTO IN DUE" di Carmen Trigiante

 

Buongiorno follower!
Segnalazione: "Divenire Amore: per scoprire quant'è ricco l'universo se vissuto in due" dell'autrice Carmen Trigiante, edito Arte Libri Filosofia Itinerante.



Autore: Carmen Trigiante
Genere: Narrativa

Editore: Arte Libri Filosofia Itinerante

Disponibile in ebook a € 2,69
E in formato cartaceo a € 7,28

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Che significa "Divenire Amore?" Quanto urge oggi un discorso sull'amore? Siamo nella società del consumismo, dell'individualismo... Si può ancora Amare?

Attorno alle coppie felici brulica una popolazione di aspiranti partner piacioni, gattemorte, parenti serpenti e amici dalla lingua biforcuta che cercano di intaccarne le utopie. Perché, nella vita, “non si può essere felici”. Poi giunge il matrimonio, i battibecchi spuntano come funghi e le farfalle nello stomaco sono morte per la gastrite. Avevano ragione gli altri?
L'amore, quale mano impotente lo ha spennellato? Sogni bruciati, parole morte tra le labbra e dita sinuose su un pianoforte senza tasti. Ma esiste l'amore? Se lo domanda una psicoanalista dalla personalità contorta, che ha sposato un commercialista “tutto mamma e lavoro”.
«Avevo maturato la convinzione che la migliore ipotesi per una coppia, finiti gli anni della passione, fosse un pacifico allontanamento» Eppure qualcosa fermenta: una giacca bianca, un libro incompiuto, una suocera molesta, un cane e un gatto che conoscono le leggi dell’universo.

Romanzo umoristico emozionale, sarcastico e irriverente, sulle relazioni conflittuali, sulle diatribe che minano l'equilibrio di coppia, e sulla capacità di superare situazioni critiche e limitanti, grazie agli strumenti forniti dalla psicologia e dalla filosofia, con l'obiettivo di orientarsi, al di là dei luoghi comuni, verso il piacere della condivisione.


DICE L’AUTRICE:

Lo so, è insolito che uno scrittore faccia la foto di presentazione del suo ultimo romanzo abbracciato all'editor. Noi faremo un'eccezione, giacché mancano pochi giorni alla festa degli innamorati, il libro è un romanzo filosofico sull'amore, e quell'editor è colui che, nella vita, sopporta un'artista filosofa... roba complicata.

Ringrazio Patrizia Zito per la preziosa postfazione, Mariateresa Rotola e Giovanna Panzolini Giò Py per le intense poesie in prima pagina. Vito Lattanzio per l'editing. Donato Trigiante per la correzione di bozze. Flick e Easy per la pazienza.




BREVE ESTRATTO:

Quando lui rientrò a casa, quel pomeriggio, e l’ultimo sole della giornata inondò di riflessi la sua giacca bianca nuova di zecca, fu per me un pugno nello stomaco. Un pugno sui denti. E un pugno in testa, per completezza.
Rimbalzai come una Pigotta, sbattuta sulle corde di un ring da Mike Tyson. Ogni parola si sgretolò, e detonò il silenzio dell’incredulità.
Passai al setaccio mio marito, con gli occhi che friggevano come le uova che avevo lasciato in padella, e brandii il coltello da formaggio con adeguata veemenza.
Un lieve sibilare si protraeva dai polmoni alla mia schiena. Tirai un respiro spezzato e ritrovai la forza nelle viscere: «Ora basta!».
Scaraventai le mani per aria. La lama rimbalzò sonora sul parquet, mentre il parmigiano atterrò dritto nel muso peloso di Trilly, che non aspettava altro.
Mio marito Romeo restò come uno stoccafisso, nei diversi secondi che trascorsero vuoti e dilatati, al pari di quelli che precedono l’eterno viaggio verso il Creatore.
Abbandonai il campo di battaglia e corsi in stanza da letto, con le arterie che stavano per scoppiare.
Intanto scoppiò la frittata e per poco anche la cucina.
Immerso in quel fumo scenico che puzzava di bruciato, Romeo buttò in acqua la padella, spalancò le finestre e percorse a passo funebre il corridoio verso la “Fu camera del piacere”, convertita in stanza dell’espiazione.
Ogni rumore era inequivocabile.





Carmen Trigiante, laureata in Filosofia ed in Marketing, si è dedicata alla sceneggiatura cinematografica, alla regia di webseries su temi sociali e animalisti, alla collaborazione con importanti magazine culturali. Filosofa epicurea e postantropocentrica, con la scelta radicale di praticare l’Arte pittorica e letteraria in maniera libera e itinerante, esprime la simbiosi uomo-Natura come massima aspirazione della società civile. Ha fondato il brand artistico letterario: Arte Libri Filosofia Itinerante.

Opere letterarie:
Divenire Amore, Favole e Falene, Maternità imPropria, Tornano ad ardere le Favole, La prigione delle Favole Sole, Vola con me, Il tuo libro filosofico, Quattro cani e un chihuahua, Storie di donne, Il nostro amore per gli animali. 

Collaborazioni con diversi gruppi letterari per la pubblicazione di antologia filosofiche e sillogi poetiche.


Nessun commento:

Posta un commento