mercoledì 17 aprile 2019

RECENSIONE "CHIAMAMI MELLY" di Alessandra Fortunato




Buon pomeriggio lettori folli!
Tiziana Irosa ha letto per noi "Chiamami Melly" dell'autrice Alessandra Fortunato, edito Queen Edizioni.




TitoloChiamami Melly
Autore: Alessandra Fortunato
Genere: Commedia romantica

Casa editrice: Queen Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 9,90

Pagina autoreAlessandra Fortunato





TRAMA:

Melly è una sognatrice, uno spirito ribelle e divertente che desidera una vita migliore. Lasciata la
sua amata Sicilia, si trasferisce al nord dove trova un lavoro come assistente del dottor Valenti.
Grazie al suo carattere spigliato, Melly, si circonda di amicizie e persone che amano stare in sua
compagnia. Sembra tutto perfetto finché, un ammiratore segreto non decide di stravolgere la sua
vita con poesie d’amore a lei dedicate.
Le emozioni provocate da uno sconosciuto, spingono Melly alla ricerca di ciò che manca nella sua
vita… l’amore.



Era da tantissimo tempo che non mi capitava di voler rincasare presto per potermi fiondare sul kindle e immergermi nella lettura per sapere come andasse a finire un romanzo. Bene, con questo libro è successo. La scrittura di Alessandra è leggera, briosa e coinvolgente e il romanzo è carinissimo, tanto che ho letteralmente divorato le pagine. Altra definizione che mi viene in mente è esilarante. In più occasioni sono scoppiata a ridere leggendo le vicissitudini della protagonista, Melly.
Il mio motto nella vita è: “l'ironia è una cosa seria” e in questo romanzo ce ne sta parecchia, tanto da farmi stare tutto il tempo con il sorriso sul volto. Ma questa ironia nasconde delle considerazioni profonde del nostro essere e di come affrontiamo la vita e le nostre scelte.
Faccio un passo indietro e vi riassumo la trama. Melly è una ragazza siciliana che si è trasferita a Milano per trovare la sua via e, come tutti i meridionali, è attaccata in maniera quasi maniacale alla sua terra e alla sua famiglia. Lavora presso un rinomato studio dentistico i cui proprietari sono due gran pezzi di gnocchi: Giacomo e Giorgio, uno il bravo ragazzo sposato, l'altro single e stronzo. La vita di Melly procede come sempre fino a quando, una mattina, trova sul parabrezza della sua macchina una busta rosa contenete un messaggio d'amore. La domanda sorge spontanea: chi è il mittente? Chi scrive quelle dolci parole e soprattutto, chi si nasconde dietro l'anonimato? La storia rotea sui bigliettini, lo studio dentistico con il bel dottore Giorgio e il rapporto cane-gatto che ha con Melly e vari ragazzi che entrano ed escono dalla vita della protagonista. A fare da contorno l'autrice ha corredato il romanzo di alcuni personaggi forti e caratteristici come la nonna siciliana, sempre attenta a rimpinzare la nipote lontana e a dare consigli su come farla accasare. Bea, la sorella pasticciona e Helga, l'amica che riesce a risollevare l'umore a Melly anche nei momenti più tristi. Non vi svelo altro per non rischiare di rovinarvi la sorpresa, perché di sorprese ce ne stanno un paio da farvi rimanere a bocca aperta. In verità qualcosa si intuisce, ma non voglio aggiungere altro. Una critica: da siciliana mi sarebbe piaciuto conoscere il paese di Mellina, con nome o collocazione geografica esatta. Vi lascio due passi del libro che mi hanno particolarmente colpita:

Spesso la paura e il timore nascono dal semplice pensiero di ascoltare pareri, giudizi, o verità contrastanti col nostro modo di vedere le cose. Si creano ansie e ci vien voglia di scappare, non ascoltare niente e nessuno. In quel momento mi sentivo così. Non sapevo cosa provavo, ero in uno stato di confusione e di agitazione. Respirai a fondo, buttai fuori l’aria bruscamente e iniziai a parlare.

E la mia preferita:

«Se per una volta zittissi il mondo e ascoltassi solo me,» sussurrò scostando una ciocca di capelli dal mio viso «come io zittisco il mondo e ascolto solo te… adesso non ci sarebbe bisogno di perdersi in inutili chiacchiere e tu saresti costantemente tra le mie braccia senza fiato.»

Immaginate la scena: un pc sul tavolo, il mio mento poggiato sul palmo della mano, lungo sospiro e occhi a cuoricino. Ditemi dove posso trovare un uomo che mi dica queste dolci parole che mi ci fiondo subito! L'unico consiglio che vi posso dare è di comprare immediatamente il romanzo, chiudervi in una stanza, mettervi comode e arrivare alla fine senza essere interrotte da nessuno. Complimenti Alessandra Fortunato 


Nessun commento:

Posta un commento