mercoledì 4 settembre 2019

DOPPIA RECENSIONE "PASSO A DUE" di Edy Tassi




Buon pomeriggio amici lettori!
Doppia recensione per "Passo a due", il romanzo di Edy Tassi, edito Emma Books. A cura di Lucilla Celso e Lavinia Brilli.




Titolo: Passo a due
Autore: Edy Tassi
Serie: Sulle punte Vol.2 

Casa editrice: Emma Books

Disponibile in ebook a € 3,99
e in formato cartaceo a € 9,90

Pagina autoreEdy Tassi TradAutrice 
SitoEdy Tassi



TRAMA:

Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina.
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la sua compagnia di danza e collezionare quante più donne possibile.

Nadia e Jakob hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui… be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano “Il Collezionista”?

Per questo, dopo aver lasciato Londra e la compagnia a causa di un’improvvisa crisi familiare, Nadia è sicura che non lo rivedrà mai più. Difficile però rinunciare alla danza, e quando l’impulso di ballare torna a farsi sentire, Nadia decide di partecipare a un’audizione importantissima a Milano. Ma a giudicarla sarà proprio Jakob… 



Con questo libro l'autrice ci trascina nel vortice della passione della danza, ma non solo.
Il testo ti prende sin dalle prime righe legandoti alle emozioni di Nadia, la protagonista.
Confesso che non poche volte ho rischiato di perdere la mia fermata talmente ero immersa nella lettura.
È talmente ben descritto che sembra di essere lì, tra le quinte, insieme ai ballerini che fanno le prove.
La preparazione dello spettacolo è quello che conta sopra ogni cosa. Lo stile è semplice ma cattura, i protagonisti sono articolati e crescono con tutte le loro sfumature. Anche i personaggi secondari hanno uno sviluppo, l’autrice ce li fotografa dettagliatamente. Impossibile non appassionarsi alle loro vicende.
Jacob, grande protagonista, provoca reazioni contrastanti: lo adori e lo prenderesti a schiaffi nello stesso momento. Il suo percorso è più complesso di quello di Nadia e altrettanto articolato. Unico appunto è legato al fatto che sembri ritrovare tutte le sue risposte in una sola notte, avrei preferito qualcosa di più graduale, forse più realistico, ma è solo la mia opinione.
Tanti segreti saranno svelati e non manca nemmeno il colpo di scena.
Consigliato. 



Se pensiamo a un romance ci aspettiamo due protagonisti con il loro carattere, una storia d’amore difficile e un bel lieto fine.
In questo romanzo ho trovato tutto questo ma anche tanto di più: storie familiari, il passato dei personaggi che torna a influenzare il presente, un pizzico di mistero. E poi tanta tanta danza, sotto forma di emozioni che prendono vita sul palco, tra passi impossibili e prove estenuanti, per poi raggiungere il loro apice con il brusio del pubblico, sotto le luci, in una “prima” da brivido.
La danza ha fatto parte della mia vita e quindi ho apprezzato con un pezzo di cuore questo romanzo, ma anche volendolo analizzare con maggiore distacco non trovo altro che pregi: la trama è un crescendo di eventi con i ritmi giusti e qualche sorpresa, e i personaggi si lasciano conoscere profondamente rivelando una giusta dose di umanità, il tutto dosato perfettamente.
Un romanzo che può piacere a tutti gli amanti del romance ma che farà davvero sognare i tanti estimatori della danza.


Nessun commento:

Posta un commento