venerdì 8 maggio 2020

RECENSIONE "OMBRE - OLTRE LA PAURA" di Catherine BC



Alessia Toscano ha letto per noi "Ombre - Oltre la paura" di Catherine BC





Autore: Catherine BC
Genere: Romance Storico
Volume: Unico

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 12,00

Pagina autoreDalle pagine di Catherine 



TRAMA:

All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco. 



Le ombre di un periodo buio della storia, dove i nostri ragazzi andavano a combattere una guerra che non era la loro. Ma oltre la paura ci sono altre ombre che si allungano, quelle dell’amore e dei sentimenti.
Emma e Giulio mi hanno completamente trascinato nella loro storia. Un amore spontaneo ma desiderato, dolce ma forte. Anche nel deserto più impervio, tra le rocce più aride, può nascere un tenero fiore che si temprerà e resisterà a tutti gli ostacoli vestendosi di vita e spensieratezza. Il destino, la gente e la madre di Emma li hanno contrastati dall’inizio; le maldicenze, la religione, la guerra. Ma loro due si appartengono, anche se sanno di andare incontro a un epilogo affatto scontato, che fa paura e potrebbe essere doloroso. Tantissimi personaggi attorno a loro, ognuno importante nel proprio ruolo, tutti ben inseriti e caratterizzati.
Ho ritrovato lo stile di Catherine che ho avuto modo di apprezzare in tutte le sue precedenti pubblicazioni, è il suo tratto distintivo. Riesce a farmi sentire parte della storia, con la sua scrittura burrosa e visiva.
Mi sono commossa ed emozionata, leggendo tutti gli sgambetti che il destino e le altre persone hanno destinato a questi due ragazzi che volevano solo amarsi ed essere felici insieme, oltre ai fucili, oltre alla paura. Hanno lottato, hanno sofferto, hanno sperato… L’amore non si arrende.
Emma e Giulio sono realmente esistiti e questo mi ha donato un brivido ancora maggiore, non svelo chi sono per non dare indizi riguardo alla fine della loro vicenda. Dico solo che il legame tra i protagonisti e l’autrice si percepisce e arricchisce ogni parola dedicata a loro.
La narrazione è avvincente e incalzante e sapere che davvero molti dei nostri nonni o bisnonni hanno vissuto tutto questo è impressionante. Lo stile è semplice ed elegante. Il pov è in prima persona alternata e l’ho trovato adatto perché mi ha fatto provare sulla pelle ogni sensazione.
Il romanticismo si intreccia bene alla parte storica, quindi non è mai pesante, è tutto ben bilanciato.
“Ombre: oltre la paura” è stata una lettura molto dolce, le pagine scorrevano con il sorriso sulle mie labbra. Emma e Giulio sono davvero due personaggi buoni, sinceri, reali. Sono romantici, ma anche piccanti e passionali. Molto belle le scene intime tra di loro e tenerissimi i momenti in cui si avvicinavano e si innamoravano; le loro timidezze e quando poi si facevano audaci. L’ironia non è mancata, in alcuni tratti e soprattutto in molti dialoghi. Emma è una ragazza forte che combatte per i suoi ideali e i suoi desideri. Giulio è perfetto, protettivo, amorevole, pieno di speranza, è un tesoro prezioso.
La copertina è perfetta.
Complimenti a Catherine e grazie per questa bella storia che mi accarezzato il cuore facendolo battere insieme a quelli dei due protagonisti e, sicuramente, anche al suo.


Nessun commento:

Posta un commento