venerdì 17 luglio 2020

"IL COFANETTO DELLE ANTICHE MEMORIE" di Patrizia Ferretti



Buongiorno follower, buon venerdì!
Vi segnalo "Il cofanetto delle antiche memorie" dell'autrice Patrizia Ferretti.




Autore: Patrizia Ferretti

Genere: Romance storico

Disponibile in ebook a € 2,69
E in formato cartaceo a € 6,24




TRAMA:

Le strade di una Firenze di fine Ottocento sono il magico contesto nel quale nasce l’amore di Anna, un’abile e dolce sarta, per Paolo, unico figlio maschio di casa Evangelisti, un casato dalle presunte origini nobiliari e piuttosto ricco, il cui patrimonio è stato dissestato dal padre per errati investimenti.
La coppia si unisce in matrimonio ad una età avanzata per la società del tempo, circondata dall’affetto sincero di amici e parenti ma, come spesso accade, non tutti vedono di buon occhio queste nozze. A mettere più di un bastone fra le ruote alla coppia ci pensano Filomena, sorella maggiore di Paolo e la succube sorella secondogenita, Teresa. 
Per un tragico quanto imprevedibile evento, rancori e gelosie covate in famiglia, esploderanno violentemente nella vita di Isabella, figlia unica di Paolo e di Anna, coinvolgendola in una situazione molto difficile.
Isabella vive l’infanzia e l’adolescenza senza mai disperare di essere un giorno amata e di condurre una vita serena. Divenuta una bella ed assennata ragazza che lavora per vivere, Isabella incontra Romelio, un giovane brillante e sincero, dal passato complicato quanto il suo e ansioso di riscattare le sue umili origini. L’amore sboccia tenero fra i due giovani che vivranno le vicende della loro vita affrontando gli ostacoli che persone senza cuore dissemineranno sulla loro strada.



DICE L’AUTRICE: 

Il cofanetto delle antiche memorie nasce quasi per caso, da un post su Facebook di una foto dei miei nonni.  I commenti entusiastici delle mie amiche, mi hanno spinto a scrivere questo romanzo che solo per il 20% si basa su fatti reali. Ho infatti completato quelle poche informazioni che avevo sulla loro avventurosa vita con la mia fantasia.
Il cofanetto, da cui trae il titolo il romanzo, è un oggetto reale di cui sono ancora in possesso.








Sono nata a Firenze in una fredda giornata di Gennaio. Firenze, la città dove sono nata, è anche la mia città del cuore. Troppo facile? Si sa che Firenze è una delle città più belle del mondo! Ma per me è tanto di più: tradizione, amore, dolori, gioie, vita. E l’amore per la mia città è la linfa di tutti i miei scritti. Scolasticamente negata per il mondo dei numeri, ho avuto da subito attrazione per l'italiano che è sfociata in passione per la lettura e la scrittura. Il mondo delle parole diventato una realtà sulla poltroncina in legno del teatro parrocchiale. Lì dove una compagnia stabile porta in scena capolavori come L’acqua cheta, Quando la pera è matura e Lo scoppio di’ carro sotto l'attenta  guida dell'attore Bruno Del Lungo, scoppia la vena artistica. Il lato artistico sempre alimentato con la partecipazione ai corsi di recitazione del Teatro Oriuolo di Firenze e poi con l'appartenenza a varie compagnie amatoriali, spesso guidate da professionisti, dai quali ho appreso tutto ciò che è possibile nel mondo della recitazione.  Scrivere resta un semplice svago fino al 2014, anno che segna l'inizio di un’attività seria: compongo ben sette commedie, due in vernacolo e cinque in italiano, alcune delle quali portate in scena con successo dalla Compagnia Sesto Atto nella quale recito con entusiasmo da moltissimi anni.
Il 2020 segna il mio esordio come “scrittrice” di romanzi con "Il cofanetto delle antiche memorie".
Amo definirmi una a cui piace scrivere invece che scrittrice, perché ho un rispetto troppo grande per questa parola che ancora non me ne sento degna.  





Nessun commento:

Posta un commento