domenica 13 giugno 2021

"SBAGLIANDO NON SI IMPARA" di Emanuele Romano

 

Vi segnalo "Sbagliando non si imparadell'autore Emanuele Romano.





Autore: Emanuele Romano

Genere: Saggio di pedagogia

Disponibile in ebook a € 3,99
E in formato cartaceo a € 12,99

Pagina autore: Instagram


In questo libro ci sono tanti esempi concreti che potranno aiutarti a gestire al meglio tutte queste (e molte altre) complesse situazioni che ti troverai ad affrontare, ripercorrendo dettagliatamente le principali fasi dello sviluppo fisico e intellettivo dei bambini dalla nascita fino ai cinque anni.
Si tratterà concretamente di:
Concepimento – Gravidanza – Parto - I primi giorni - L’allattamento - Il peso del bambino - Il pediatra - Le ninne - Il bambino in braccio - Lo svezzamento - Il ciuccio - Il pannolino - I primi passi - Le prime parole - La scuola - I capricci - I premi - Le paure - Le bugie - La gelosia nei confronti dei figli minori - L’importanza di imparare ad aspettare - Utilizzo degli Smartphone e dei dispositivi elettronici - Discussioni tra genitori - Sport ed altre attività pomeridiane - Rispettare i loro tempi ed il loro entusiasmo - Esempi Pratici
E ricorda: “I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici”.

Cosa aspetti? Acquista subito la tua copia e inizia il tuo percorso straordinario di crescita genitore-figlio.

Il libro è uscito da un mese e mezzo, ha già venduto quasi 200 copie (è stato anche per qualche giorno Best Seller di Amazon nella categoria “Educazione” per un lungo periodo) e ottenuto molte recensioni e riscontri positivi; nella maggior parte dei casi viene apprezzato e ritenuto un passo in avanti a livello sociale che un’opera del genere sia stata scritta da un uomo/papà.
Come ripeto più volte nel libro, infatti, credo che le esperienze del genitore debbano essere le stesse, indipendentemente dal genere maschile o femminile, non esiste genitore di serie A o genitore di serie B.

Ci ho pensato molto prima di farlo ma alla fine ho deciso di scrivere un libro sui figli. Ne ho letti tanti sull’argomento, molti dei quali su come crescere i bambini in maniera ‘sana e felice’ e tutti molti utili. Al termine di ognuno di questi, però, mi ponevo sempre la stessa domanda: “Molto bello ed interessante ma come posso risolvere il mio problema? Come posso affrontare questa particolare questione?”.
Senza alcun dubbio non esiste una scienza esatta anche perché ogni bambino è diverso e non c’è un modo universale per affrontare la sfida più bella ma allo stesso tempo più difficile che la vita ci può proporre: quella di essere genitore.
Ritengo, tuttavia, che chiunque decida di leggere un libro su come affrontare alcune tematiche, voglia riuscire a ottenere alcune risposte e non solo frasi generiche del tipo “se siete calmi voi, sono calmi anche i bambini” o “smettetela di urlare” o “tenete duro, è un momento e passerà”. 
Per questo motivo ho pensato di scrivere una realtà, la mia e certamente non applicabile a tutti; ma, se alla fine di questa lettura, ognuno di voi riterrà utili anche solo un paio di suggerimenti operativi e riuscirà ad applicarli nella vita di tutti i giorni, per me sarà comunque un successo.
Probabilmente molte persone avranno vissuto altre e differenti esperienze. Molti studiosi, pediatri e psicologi infantili non saranno d’accordo sulla maggior parte delle cose che sono scritte su questo libro ma ripeto: i miei vogliono essere dei semplici suggerimenti basati sulla mia personale esperienza, sul confronto con altri genitori e su ciò che ho letto negli anni e ritenuto essere di aiuto. 
Mi sono reso conto che alcuni comportamenti con i miei figli hanno funzionato bene e altri meno. E allora perché non condividerli? Potrebbero aiutare qualche genitore a superare delle situazioni difficili.  
Ho pensato di schematizzare il più possibile questo libro definendo le fasi fondamentali della crescita di un figlio. Sia chiaro, i figli non smettono mai di essere figli, generando soddisfazioni e destando preoccupazioni al tempo stesso. Ci sono, però, delle fasi evolutive ben identificabili e molto delicate legate alla crescita di ognuno di noi che meritano di essere vissute a pieno da entrambe le parti (figli e genitori): per queste particolari fasi di sviluppo avere qualche consiglio in più può senza alcun dubbio aiutare.

Emanuele Romano, 36 anni, nato e residente a Roma e padre di due splendidi bambini. Sono sempre stato molto legato ai miei figli sin dalla loro nascita e l’esperienza del lockdown (e del conseguente smart working) di questo ultimo anno mi ha avvicinato ancor di più alla mia famiglia.
Mi ha sempre affascinato lo studio della psicologia infantile e ho letto molti libri sull’argomento; per diletto ho iniziato lo scorso anno a scrivere qualche pensiero sui miei figli su dei fogli di carta. Pian piano, però, mi sono reso conto che stavo riempiendo pagine e pagine con una naturalezza impressionante e quelle semplici riflessioni stavano dando alla luce un libro vero e proprio.
L’ho fatto leggere ad alcuni amici e parenti, molti dei quali mi hanno consigliato di pubblicarlo perché molto interessante e potenzialmente davvero utile a futuri genitori. Penso che lo scambio di esperienze e di opinioni in merito alla genitorialità sia la giusta “ricetta” per adempiere al nostro ruolo con i bambini.
Dopo un anno così impegnativo e particolare, ho deciso con coraggio di seguire i consigli delle persone a me vicine, e ho pubblicato il mio primo libro “Figli: Sbagliando non si impara” su Amazon.


Nessun commento:

Posta un commento