lunedì 19 luglio 2021

RECENSIONE "PATRICK - DESTINAZIONE PARADISO" di Thina Sulas

 

Recensione: "Patrick - Destinazione paradiso" dell'autrice Thina Sulas. 
A cura di Daniela Colaiacomo.





Autore: Thina Sulas

Genere: Humor - Romance

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 9,90

Pagina autore: Thina Sulas



TRAMA:

«Cioè, be positive è morto ammazzato: questa è una specie di congiura!»

Giulia è una calamita di sfighe e insoddisfazioni. A ventisette anni suonati, si ritrova con un impiego precario e una sorella fashion blogger di successo che ne esalta puntualmente i difetti. Nella grigia routine di una vita in solitaria, la bassotta Aria e il sogno erotico di sempre, Patrick Swayze, sembrano essere le uniche note di colore. Fino a quando, una sera d’inverno, i suoi progetti non vengono stravolti dall’ennesimo incidente: uno scontro bizzarro che la condurrà senza possibilità di rimedio dritta verso il Paradiso. 


BREVE ESTRATTO: 

Come hai potuto invaghirti di un essere tanto eccezionale, intendi? È bellissimo, sexy, intelligente tutto insieme? Uno che non fa assolutamente caso alla peluria che ti ritrovi sotto al naso, al peso forma senza una forma e alle trecce che neanche Anna dai capelli rossi? Ma chi lo sa, Giuly! Chissà come avrai potuto?! Mi provoca la solita vocina schizzata. Gne.





Giulia Ferrari è una scultrice di ventisette anni che vive precariamente - da cinque anni realizza piccoli lavori per il Junior Lab di un museo ed è indipendente dalla famiglia - con la sola compagnia di Aria, un bassotto con problemi di peso. Chiusa nel suo piccolo mondo di insoddisfazioni e sfortuna, di notte è gratificata dai sogni erotici nei quali il protagonista assoluto è Patrick Swayze, suo idolo di sempre - il film strappalacrime Ghost, è il suo preferito -, mentre Unchained Melody è la colonna sonora della sua vita. 
È rassegnata a non avere relazioni con gli uomini da quando a diciotto anni, durante un laboratorio di scultura, al quinto anno di superiori, Enrico, detto il conquistatore, su sua richiesta al punto «Ora, lascia che la creta ti scivoli tra le dita», per sbaglio si piantò una spatola nel palmo di una mano e finì all’ospedale.
Nella vita solitaria di Giulia spesso, troppo per i suoi gusti, irrompe Emma - Miss Fighettina Perfettini, la sorella sedicente fashion blogger, nonché influencer -, sempre pronta a dare consigli e criticare. Finché una sera, a bordo del piccolo e vecchio van rosso ciliegia comprato un paio di anni prima, durante una vera e propria bufera... l'incontro provvidenziale, più uno scontro in realtà, con l’essere più incredibile, gentile dà una svolta all'esistenza della giovane scultrice.
Non voglio aggiungere altro alla trama, il libro è breve ed è facile cadere nello spoiler. Scritto in prima persona, il racconto, ironico e divertente, è una fiaba moderna in cui l'imprevedibile e imprevisto incontro sono lo sprone a migliorarsi, prendere fiducia e, soprattutto amare, infondendo coraggio e determinazione in Giulia, facendo emergere l'artista che è in lei.
Scritto bene e scorrevole nel testo, il libro induce una lettura veloce e gratificante alla scoperta del cambiamento della sua protagonista principale sotto lo sguardo attento di Aria, la cagnolina sua compagna, sempre pronta a mettere qualcosa sotto i denti, protagonista secondaria ma non meno importante di questa storia interessante.
Thina Sulas dimostra buone capacità per essere un'esordiente e ritengo di poter consigliare il suo lavoro ad un'ampia categoria di lettori.


Nessun commento:

Posta un commento