mercoledì 7 settembre 2022

RECENSIONE "PINK IS MY FAVOURITE CRAYON" di Bookaneers

 

Buongiorno follower!
Dario Zizzo ha letto per noi la raccolta "Pink is my favourite crayon" di Bookaneers, edita Laura Capone Editore.



Autori: Bookaneers

Genere: Raccolta

Casa editrice: Laura Capone Editore

Disponibile in formato cartaceo a € 14,25

Contatti autori: Facebook - Instagram



TRAMA:

Dodici storie unite da un filo rosa ci invitano a capire che non è mai troppo tardi per prendere in mano la propria vita, per lasciare sempre aperta la porta del cuore e a farsi contagiare dall'amore e dalla felicità. Magari cambiando i propri punti di vista, aprendo la mente a nuove prospettive e affrontando gli ostacoli che si incontrano sul cammino, che sia per cercare un nuovo amore o per ritrovarne uno vecchio. Come per i protagonisti di questi racconti, il lieto fine può assumere sfumature diverse. 

Pink Is my favourite crayon, una raccolta di dodici racconti di genere rosa by Bookaneers, ma è un rosa particolare, non solo rosa. Sono racconti ben confezionati, usciti da penne sapienti, come quella di Sabina Bruschi col suo "Aromaterapia", il cui protagonista, dall'olfatto eccezionale, racconta la storia in prima persona, in treno; lui è stato lasciato in asso da Alice. Non mancano dei rimandi al libro Alice nel Paese delle meraviglie, in questo racconto che ha i colori tenui, pastello, della fiaba, con un compagno di viaggio che sembra un viaggiatore nel tempo, dall'odore, come dire, un po' deciso: 

Se non altro, mi distraeva dal pensiero di Alice. Era assurdo sapere per certo dell'esistenza di un'azienda cosmetica che creava rossetti alla fragranza di biscotti, all'aroma di brezza salmastra e nello stesso tempo essere seduti davanti a un tale soggetto. L' unica ipotesi plausibile era che si trattasse di un nostalgico del passato. 

Ed è sempre questo senso a prevalere in lui: 

Mi sarebbe piaciuto, allora, racchiudere in vetro l'odore di quei momenti felici, per poi ritrovarli in qualsiasi istante, aprendo e annusando quel campioncino di felicità. 

Questo misterioso passeggero darà l'occasione, al personaggio principale, di riflettere sul tempo, prendendo, in base a questo, una decisione sul suo futuro.
"La sconosciuta" di Stefania Zapparoli parla di un Thomas che guarda una misteriosa dirimpettaia spogliarsi. Lui, importante funzionario a New York, attraversa un periodo delicato della sua vita, con la moglie, Samantha, a cui è stato asportato il seno per un cancro: 

Ricordava ancora con orrore il momento in cui lei gli aveva mostrato lo scempio fatto al suo petto, cercando in lui quel sostegno che sarebbe stato suo dovere darle. Invece era rimasto senza parole e Samantha doveva avergli letto negli occhi il disgusto per quelle cicatrici rosse, per quello scrigno svuotato dei suoi gioielli.

L'autrice indaga nell'intimità di coppia regalandoci una gradevole sorpresa finale.
"Alla porta del cuore" di Luigi Foglia parla di Marco e Matteo, due amici che più diversi non potrebbero essere: il primo col culto del fisico e femminiere, il secondo amante della poesia e votato a Giulia. I dialoghi sono brevi, spesso contraddistinti da un gustoso umorismo, il finale è aperto e incantevole.
"Il mago della via dei ciliegi" di Andrea Fusco è incentrato sull'incontro in Giappone tra una ragazza, Sakura, e un occidentale che fa giochi di magia in strada, con lo scopo di donare un sorriso a gente troppo indaffarata per avere spesso anche qualche secondo per farlo.
Questi e anche i racconti di Francesco Bonomini, Elena Gatti, Irma Nisi, Stefania Piccinini, Annamaria Rossi, Roberto Ugolotti e Ramona Zanichelli compongono l'antologia, questi sono i Bucanieri, e sarà difficile resistere al loro attacco, alla loro raccolta di racconti.


Nessun commento:

Posta un commento