domenica 27 agosto 2023

"CREEPY CHRISTMAS" di Autori Vari

 

Buongiorno follower, buona domenica!
Recensione "Creepy Christmas. Hai il coraggio di leggere?" di Veronica C. Aguilar, Isabella Dalla Vecchia, Shandow G. e Martyn, Massimo Mirandola, Giorgio Meacci, Valentina Nazio, Erika Tagliarini, Luca Ventura, Sharon Franco Yuma. Con l'appoggio di In giro con l'arte e Magie d'inchiostro.
A cura di Silvia Cossio.


Autori: Autori Vari
Con In giro con l'arte e Magie d'inchiostro

Genere: Raccolta horror

Disponibile in ebook a € 2,69

E in formato cartaceo a € 9,00 



TRAMA:

"Il Natale è quel magico momento in cui tutto cambia e intere città mutano aspetto, vestendosi di luci, colori, musiche. Ognuno attende la fine dell’anno con trepidazione, gioia e, a volte, anche un po’ di malinconia. Eppure, in molti casi la tradizione non è così magica e lucente come appare, ma nasconde oscuri segreti e inquietanti creature. Già, il Natale è più buio di quanto possiamo immaginare".

Isabella Dalla Vecchia.

Con il contributo iniziale di Isabella Dalla Vecchia, gli autori di In giro con L'arte e Magie di inchiostro si sono impegnati a rendere "dark" questa festività tanto attesa da tutti.

Questo libro può essere letto dai sedici anni in poi. 

Forse influenzata dal clima non propriamente invernale 😂 o dal fatto di conoscere (virtualmente) alcuni degli autori che hanno collaborato alla realizzazione di questa raccolta, oppure - dettaglio non trascurabile - per via della mia passione verso questo genere, ho acquistato un libro ambientato nel periodo natalizio. Un momento dell'anno magico, ma che nasconde delle insidie...

Eppure, in molti casi, la tradizione non è così magica e lucente come appare, ma nasconde oscuri segreti e inquietanti creature.

Molto interessante la prefazione di Isabella Dalla Vecchia, ricca di informazioni sull'origine delle tradizioni che coinvolgono in maniera diversa epoche e parti del mondo.
Ma veniamo ai racconti:
"Nero" di Luca Ventura. La fantasia che si sostituisce alla realtà. La storia coinvolge e lascia con la promessa di un qualcosa di più, ma risulta troppo breve per farsi veramente un’idea.
"Sentire con il cuore" di Erika Tagliarini. Lucille e il suo odio per il Natale. Un'adolescente problematica con manie suicide. Due genitori ormai al limite della sopportazione.
Uno specchio magico. Un essere oscuro, il Krampus. Prigioniera nell'Altrove. La ragazza farà una scelta che condizionerà il suo avvenire.
"Nel nome del male" di Massimo Mirandola. Una coppia si trasferisce in una casa isolata, vicino a un bosco. L'ambientazione ideale per dare vita a una storia fatta di strane presenze ed eventi inquietanti. Un cliché un po' visto e rivisto ma che rende sempre bene.
"Death at Christmas" di Sharon Franco Yuma. Adeline vive in una forma di apatia dopo la morte del fratello gemello, Isaia. Afflitta dal senso di colpa e inadeguatezza. Può contare sul sostegno dell'amico Kyle. Forze oscure invadono la sua mente: realtà o pazzia?
"Merry Christmas" di Valentina Nazio. Babbo Natale porta il suo speciale dono... Un uomo che da vittima diventa carnefice e che si macchia di orribili crimini.
"Il mistero dell'albergo di Greccio" di Veronica C. Aguilar.  Lui, Massimo Mirandolini, commissario. Lei, Concesion Giovinale, giornalista di cronaca nera. Entrambi si ritrovano a indagare su alcuni misteri che riguardano una località chiamata Greccio: il caso delle morti dei personaggi del presepe vivente e quello sulle misteriose morti di alcune donne durante la vigilia. Due indagini che daranno del filo da torcere. Finale a sorpresa.
"Bambini buoni, bambini cattivi" di Erika Tagliarini e Giorgio Meacci. Il rapimento di due bambini la notte di Natale porta lo sconforto in quella che era una famiglia serena. Una maledizione che si ripete ogni dieci anni. La storia dell'omino di Pan di Zenzero.
"Jingle Bells Ghost" di Luca Ventura. Una voce alla radio che diventa un'ossessione per il protagonista. Una richiesta di aiuto. Realtà o frutto della sua immaginazione? 
"Resti di famiglia" di Valentina Nazio. Una cena della vigilia un po' particolare che vede come protagonista una donna in compagnia del figlio e dei nipoti.
"Vita spezzata" di Shandow G. e Martyn e Erika Tagliarini. Abel e la sua testa malsana e contorta. Un uomo che, vittima da bambino di violenze domestiche, si trasforma da adulto nel peggiore dei mostri. 

I racconti contengono scene splatter, intenzioni/perversioni, situazioni paranormali, in un mescolarsi tra realtà e fantasia, luce e buio. Onestamente, mi aspettavo di provare un po’ di tensione ma, tranne che per un paio di eccezioni, ho dormito sonni tranquilli, detto da una che è una fifona 😅, il che è tutto dire. Si leggono velocemente e non si può negare che abbiano del potenziale, tuttavia, a causa della brevità, alcuni risultano poco approfonditi, quasi dei “riassunti”. Mi auguro che gli autori coinvolti valutino (sempre che non l’abbiano già fatto) l’idea di sviluppare i testi donando loro il giusto spazio. 
Inoltre, mi dispiace doverlo dire, mancano di editing. Molte, troppe le imperfezioni riscontrate che, per quanto mi riguarda, penalizzano in parte il mio giudizio finale.  


Nessun commento:

Posta un commento