martedì 31 ottobre 2017

RECENSIONE "L'ULTIMO SEGRETO" di Maisey Yates



Assolvo ai miei "doveri" di Ambasciatrice Harmony, che mai si sono rivelati più piacevoli, lasciandovi le mie impressioni sul libro di Maisey Yates, autrice che adooooorooooo 😄






Autore: Maisey Yates
Serie: I perduti amori dei Di Sione
Collezione di Ottobre

Casa editrice: HarperCollins Italia 

Disponibile in formato cartaceo a € 3,30

Pagina autore: Maisey Yates Author  





TRAMA:

Alessandro Di Sione è noto per essere un uomo freddo e cinico, ciononostante non riesce a negare a suo nonno la gioia di rivedere il quadro che gli è così caro e che è legato a uno scandalo che travolse la famiglia reale quasi cinquant'anni prima. La chiave per trovare il dipinto, però, è la timida principessa Gabriella e Alessandro non si fa scrupoli a trascinarla con sé sull'Isola d'Oro per riuscire a carpirle quell'ultimo segreto. 
I giorni passano e l'erede dei Di Sione è sempre meno coinvolto dalla sua missione e sempre più attratto dalla principessa. Forse la purezza di quel nuovo amore saprà indicargli la strada della salvezza che considerava perduta per sempre.  


IL PARERE DI SILVIA COSSIO:

Premetto che questo libro fa parte della serie “I perduti amori dei Di Sione”, composta da otto volumi scritti da autrici diverse. Ho letto i primi tre, ma se devo essere onesta non mi hanno invogliata più di tanto, di conseguenza ho preferito indirizzare la mia attenzione su altre letture.
Ma quando ho letto il nome di Maisey Yates, autrice che adooroooo, inevitabilmente la mia scelta è ricaduta su di lei. E tutto quello che prima ho reputato “noioso” o privo di interesse, ha assunto una sfumatura diversa. Ho amato questa storia in tutto e per tutto! Chiaramente trattasi di parere personale, va preso in quanto tale, ma leggendolo sono andata letteralmente in brodo di giuggiole! Squagliata… Liquefatta…
L’inizio vede due protagonisti snob, pieni di loro stessi.
Lei 23 anni, di una ingenuità eccessiva, imbarazzante, oserei dire, tuttavia non priva di carattere, anzi.

Lui: “Magari passa le sue giornate raggomitolata su un divano in compagnia di un libro?”
Lei: “Cos’altro si potrebbe fare su un divano?”

E qua vi voglio… 😂

Lui: “Oh, a me vengono in mente diverse opzioni.”
Lei: “Bere il tè?”

Lui 36 anni, sicuro di sé, cinico, senza scrupoli. Quantomeno è questo che vuol far credere. Meglio tenere la gente lontana piuttosto che rischiare che si avvicini troppo… a lui… alla verità.
Sebbene apparentemente così diversi, questi due personaggi hanno molto in comune. Entrambi con un passato da cui vogliono prendere le distanze, entrambi feriti dalle persone che avrebbero dovuto amarli sopra ogni cosa. Forse proprio grazie a questo, o forse perché il destino, a modo suo, vuole rimediare a un torto fatto molti anni prima, i due trovano uno nell’altra la metà mancante. Pian piano, lei riesce a insinuarsi nei pensieri di lui, in un crescendo costante, cogliendolo di sorpresa con il suo modo di fare diretto, onesto, genuino… Dando voce ai suoi pensieri con una sincerità a dir poco disarmante. E lui si ritrova a scegliere tra un’esistenza solitaria ma sicura o lei…

La cosa che in assoluto ho apprezzato di più in questo libro sono le parole. Sembrerà banale, e forse lo è, ma mi sono ritrovata a riflettere sul “potere” delle parole. Il modo in cui vengono pronunciate, il loro significato nascosto, per non parlare di quelle non dette… Devo dire che la Masey dimostra un’innata capacità nel rendere intensi anche i dialoghi più banali.
E qui mi ricollego a quanto espresso all’inizio. Non sono le storie a fare la differenza, ma la maniera in cui vengono scritte. Spesso le basi lasciano a desiderare, e nel caso di una serie gli scrittori devono seguire una traccia prestabilita, con il rischio di dover limitare la propria fantasia. Sono pochi quelli che, grazie al loro stile unico, originale, riescono a colmare questa lacuna, presentando un prodotto finale degno di nota. E, come avrete capito, la Yates con questo libro è riuscita nell’intento. Non mi resta che farle i complimenti e attendere le sue prossime pubblicazioni. 


Nessun commento:

Posta un commento