lunedì 3 agosto 2020

"I VIAGGI DELL'ANTROPOLOGO" di Lucio Schina



Buongiorno follower, buon inizio settimana!
Vi segnalo "I viaggi dell'antropologo" dell'autore Lucio Schina





Autore: Lucio Schina

Genere: Avventura, fantasy, introspettivo

Disponibile in ebook a € 2,69 
E in formato cartaceo a € 7,57

Contatto Facebook: Lucio Schina



TRAMA:

Il giovane antropologo Davide Chisan si reca in Libia per studiare le raffigurazioni rupestri preistoriche scoperte in pieno deserto Sahariano. Alla spedizione si aggiunge una giovane ricercatrice del luogo. Durante la spedizione, i protagonisti si ritroveranno immersi in un misterioso mondo di magia, dove la razionalità sarà messa a dura prova dalle esperienze che vivranno. Un viaggio catartico verso la scoperta del sé, alla ricerca della vera essenza spirituale, nascosta da millenni tra le dune sabbiose del deserto. 



DICE L’AUTORE:

I viaggi dell'antropologo è la rivisitazione, migliorata e corretta, di Diario di un antropologo, romanzo edito da Progetto cultura che, all'epoca della sua uscita, superò le 1000 copie cartacee vendute ed ebbe 2 ristampe.
Nel romanzo è citato il sito archeologico di Settecanelle, a Ischia di Castro, nel viterbese, dove l'autore partecipò effettivamente a due missioni di scavo alla fine degli anni '90, durante il suo periodo universitario. 



BREVE ESTRATTO:

Accettai di buon grado; nella città vecchia, chiamata in lingua araba Suk, si poteva ancora respirare la dolce atmosfera esotica che altrove si era andata spegnendo con l’esplosione del turismo di massa. 
Superammo velocemente il quartiere di Galgamesh, vero esempio di fenomeno di occidentalizzazione sfrenata, seguimmo la strada che costeggia il lungo mare della città vecchia, dove incrociammo l’arco di Marco Aurelio, lascito ancora visibile della dominazione romana nella regione. Abbassai il finestrino e mi persi in quello spettacolo di rara intensità; osservando i riflessi del sole puntellare di giallo il mare di color azzurro limpido, mi accorgevo di quale maestria estetica fosse capace la natura, quella stessa che mi arricchiva l’anima ogni volta che rivedevo il deserto. Mi persi totalmente in quel dipinto in movimento, assaporando l’odore dell’acqua e inebriandomi al canto dei gabbiani, che danzavano al ritmo delle correnti. Tratteggiai con il dito un cerchio puntando verso il cielo, quel simbolo di infinita perfezione la cui creazione doveva essere stata opera di una mano divina. 
Erano quelli i momenti in cui ritrovavo le profonde emozioni che mi permettevano di mantenere un perfetto equilibrio con il lavoro che svolgevo. Lo studio delle incisioni rupestri non poteva essere oggetto di schematismi accademici, pensavo, perché così facendo lo si sarebbe impoverito fino a perderne il senso profondo. L’archeologia, come la intendevo, doveva creare forme capaci di incantare come lo spettacolo che avevo in quel momento di fronte agli occhi e, per farlo, doveva accettare di trasformarsi in un vera e propria filosofia dell’arte.




Lucio Schina vive a Roma ed è laureato in antropologia e archeologia preistorica.
Insieme a Francesco Cheynet ha da poco pubblicato un romanzo, di genere dark noir, dal titolo Al di là della nebbia, edito da Segreti in giallo edizioni; il romanzo è stato finalista al concorso nazionale IoScrittore, edizione 2019 e al concorso nazionale 1 giallo x 1000, edizione 2019.
Il racconto "La dignità degli oleandri" scritto con Francesco Cheynet, è risultato vincitore al concorso nazionale Sulle orme di Agatha Christie, edizione 2019, competizione dedicata agli amanti del giallo e pubblicato in un'antologia edita dalla casa editrice Le assassine. 
Il racconto Profondo giallo, scritto con Francesco Cheynet, è risultato tra i vincitori del concorso nazionale per scritti brevi Miedo, edizione 2020, dedicato al tema della paura e in fase di pubblicazione su un'antologia edita dalla casa editrice L'Argolibro.
È autore della casa editrice scozzese Black Wolf Edition, con cui pubblicherà, ad agosto del 2020, la short stories The Mysteries of the island of Thara. Il romanzo breve sarà distribuito inizialmente in lingua inglese all'estero. 
Con Francesco Cheynet, sempre edito dalla Black Wolf Edition, un romanzo di genere giallo storico deduttivo è attualmente in fase di traduzione in lingua inglese e sarà pubblicato all'estero a dicembre del 2020.

Attualmente sta lavorando, insieme a Francesco Cheynet, a un thriller ambientato nelle Alpi svizzere, che uscirà nel 2021; sempre con Francesco Cheynet è in fase di stesura il romanzo, dal titolo provvisorio, Volevo essere uno scrittore, che sarà pubblicato nel 2021.  


Nessun commento:

Posta un commento