venerdì 7 agosto 2020

RECENSIONE "EPPURE CADIAMO FELICI" di Enrico Galiano



 "Eppure cadiamo felici" dell'autore Enrico Galiano, letto e commentato per noi da Chiara Andreozzi, al suo debutto sul nostro blog 😊




Autore: Enrico Galiano
Genere: Narrativa contemporanea

Casa editrice: Garzanti

Disponibile in ebook a € 8,99
e in formato cartaceo a € 11,40 o 4,75

Pagina autore: Enrico Galiano Autore 



TRAMA:

«Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, “la felicità è una cosa che cade”? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via.»

Il suo nome esprime allegria, invece agli occhi degli altri Gioia non potrebbe essere più diversa. A diciassette anni, a scuola si sente come un’estranea per i suoi compagni. Perché lei non è come loro. Non le interessano le mode, l’appartenere a un gruppo, le feste. Ma ha una passione speciale che la rende felice: collezionare parole intraducibili di tutte le lingue del mondo, come cwtch, che in gallese indica non un semplice abbraccio, ma un abbraccio affettuoso che diventa un luogo sicuro. Gioia non ne hai mai parlato con nessuno. Nessuno potrebbe capire.
Fino a quando una notte, in fuga dall’ennesima lite dei genitori, incontra un ragazzo che dice di chiamarsi Lo. Nascosto dal cappuccio della felpa, gioca da solo a freccette in un bar chiuso. A mano a mano che i due chiacchierano, Gioia, per la prima volta, sente che qualcuno è in grado di comprendere il suo mondo. Per la prima volta non è sola. E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l’amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova.
Ma la felicità a volte può durare un solo attimo. Lo scompare, e Gioia non sa dove cercarlo. Perché Lo nasconde un segreto. Un segreto che solamente lei può scoprire. Solamente Gioia può capire gli indizi che lui ha lasciato. E per seguirli deve imparare che il verbo amare è una parola che racchiude mille e mille significati diversi.


Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde: Eppure cadiamo felici è una di quelle. Enrico Galiano insegna lettere ed è stato nominato nella lista dei migliori cento professori d’Italia. I giovani lo adorano perché è in grado di dare loro una voce. Grazie al suo modo non convenzionale di insegnare, in breve tempo è diventato anche un vero fenomeno della rete: ogni giorno i suoi post su Facebook e i suoi video raggiungono milioni di visualizzazioni. Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura. 



"Eppure cadiamo felici" è un libro appassionante, senza tempo, realistico e profondo.
Si tratta della storia di Gioia, una ragazza divisa tra le prese in giro in classe, una situazione familiare ed economica difficile e le sue passioni più grandi, ovvero la fotografia e la semantica delle parole straniere.
Tutto cambia grazie a Lo: un ragazzo semplice, introverso e misterioso che fa innamorare Gioia fino a farla impazzire a causa della sua mancanza...
Una bella storia d'amore nata per caso tra i tavolini di un bar e una partita a freccette.
Però, Lo scompare, e lei non sa dove, né come cercarlo. Lui nasconde un segreto che solo Gioia può scoprire, grazie agli indizi che Lo ha lasciato. Ma, per capire, la ragazza deve imparare che amare significa tante cose insieme.
Ho trovato la lettura molto scorrevole e piacevole, ma quello che mi è piaciuto di più è stata la verità di cui il libro è permeato, cioè il fatto che sia stato ambientato in circostanze reali che rispecchiano la vita quotidiana dei ragazzi presi dalle loro crisi adolescenziali.
Un romanzo emozionante e pieno di significati, che tratta di argomenti delicati come l'adolescenza, l'insicurezza, l'isolamento e i disagi familiari. Speranza e crescita, dove la diversità non deve essere per forza stranezza, ma può diventare un tratto distintivo.
Scorrevole e intenso, soprattutto nella seconda parte, si legge bene e mi sono immersa nella storia da subito. Sicuramente Gioia e la sua storia mi rimarranno dentro per un bel po'.


Nessun commento:

Posta un commento