sabato 17 luglio 2021

DOPPIA RECENSIONE "COSMIC LOVE" di Elle Eloise

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Alessia Toscano e Daniela Colaiacomo hanno letto per noi 
"Cosmic Love" dell'autrice Elle Eloise.



TitoloCosmic Love

Autore: Elle Eloise 

Genere: Romance new adult

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a €13,99

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

«Adesso guardami però» mi uscì, senza che riuscissi a fermarmi. «Nina, guardami per favore.»
Lei mi guardò. E dentro quegli occhi ci vidi qualcosa che forse non avevo mai visto prima. Una disperazione che non aveva fondo, un pozzo grondante di amore e tristezza che mi spezzò il cuore. Come se mi avesse letto nel pensiero, provò a divincolarsi dalle mie braccia che invece la stritolavano. 
«Non ci provare, basta scappare!» La costrinsi a guardarmi ancora, lei con quelle lacrime che non riusciva più a nascondere. «Puoi raccontarmela finché vuoi, Nina, ma questa non è la faccia di una che non è in grado di amare.»

Nina Ferretti, ventisei anni, ha sempre dovuto fare i conti con il proprio corpo. Un corpo a cui manca qualcosa, un corpo a cui è stata preclusa la possibilità di scegliere. Da anni colleziona una serie di relazioni con la data di scadenza, senza futuro e senza promesse. Lavora di notte e dorme quando fuori la città si sveglia, incastrata in un eterno presente che la tiene al sicuro dalle sofferenze e dalle paure ma che non le fa neanche battere il cuore. Tranne quando incontra Mattia Bernini, trent’anni, affascinante fotografo con il quale instaura subito una delle sue relazioni senza futuro. E quando sembra che i due non riescano a fare a meno l’uno dell’altra, i fantasmi del loro passato rischiano di compromettere tutto ciò che stanno faticosamente costruendo insieme.

Dopo la serie “How to disappear completely” e gli autoconclusivi “Invisible Sun” e “Close to me”, Elle Eloise torna con “Cosmic Love”, non soltanto una storia d’amore, ma una storia sull’amore. 



Dopo aver letto la serie How to desappear completely e Invisible Sun, ero sicura che avrei amato anche Cosmic Love di Elle Eloise.
Apprezzo tantissimo l’umanità e la normalità dei suoi personaggi, da essere dipinti quasi come reali. Così è anche per Nina e Mattia. 
Una storia dolce e particolare che parla della quotidianità e delle difficoltà per arrivare a qualcosa di grande. 
Mi piace il modo delicato, introspettivo e rispettoso con cui l’autrice si approccia sempre ai problemi che narra. In Cosmic Love compiamo insieme ai protagonisti un percorso di crescita e presa di coscienza e consapevolezza affettiva verso se stessi e verso l’altro. Quando l’uomo che si incontra capisce e avvolge la paura che la donna prova in una situazione, è la cosa più bella del mondo. Salvo poi comparire i fantasmi del passato a scombussolare l’equilibrio.
La penna di Elle Eloise è morbida, sensuale, avvolgente, burrosa, avvincente. La adoro. È sinuosa e accattivante. 
La storia, anche stavolta, è realistica, profonda e con dei messaggi importanti. Ma non perde mai leggerezza ed è avvolta di sagacia e ironia dove necessita.
Buio e luce. Colore e ombra. Non c’è mai una distinzione netta, ci sono sempre tutte le sfumature a riempire le sue pagine.
Di Nina e Mattia mostra sapientemente ogni particolare del loro carattere, rendendoli vividi e tridimensionali, con pregi e difetti, la debolezza e la forza, le cadute e la voglia di rialzarsi, le speranze, le passioni, i sogni.
La narrazione corre scorrevole sul filo delle emozioni, i dialoghi incalzanti e l’intreccio della trama ti prende per mano e ti porta dritta alla fine. Soffia la storia dell’amore, non una “semplice” storia d’amore.
C’è tutto un mondo da scoprire, e sensazioni da vivere, tra queste appassionate e intense pagine.
Mi sono arrabbiata ed emozionata, ho pianto e gioito con questi due ragazzi speciali che rimarranno insieme a me per molto tempo.
Io credo che i libri di Elle Eloise siano tutti delle belle chicche da scoprire.
Consigliato!



In una relazione, l’impossibilità di fare una scelta, una scelta preclusa, oltre a limitare la libertà, può minare la serenità, soprattutto all’inizio del rapporto, quando ancora non si è del tutto consapevoli della forza del sentimento che unisce quella coppia

Cosmic Love non è propriamente una storia d’amore, è una storia sull’amore, come ce ne sono tante, eppure unica nel suo genere. 

Nei ringraziamenti, alla fine del libro, la sintesi della bella storia che Elle Eloise racconta, il tema delicato di cui tratta.
Nina, ventisei anni, a causa di un incidente occorsole quando ne aveva solo tredici, chiusa nel suo mondo solitario, non ha mai avuto una relazione affettiva e duratura con un uomo, solo sporadici contatti sessuali mai ripetuti con la stessa persona. Trascorre ogni giorno sopravvivendo al dolore perché ha cicatrici profonde, alcune visibili sul corpo, altre, quelle strazianti, impresse nell'anima: vive nel terrore degli spazi affollati. 
Lavora alla reception di una palestra H24 dove, nascosta dal sipario dei lunghissimi capelli color cioccolato, copre i turni di notte, durante i quali i contatti con i clienti sono rari. 
Mattia è un fotografo di trent’anni impegnato, per lavoro e per hobby, negli orari più disparati, ma soprattutto ha il sonno disturbato; per questo si è iscritto alla palestra dove lavora Nina e, notandone la riservatezza, ne è incuriosito. 
Mattia è una persona forte, positiva, segnata da un'adolescenza interrotta bruscamente dalla morte del padre che ha lasciato la madre in uno stato di prostrazione profonda, difficile da gestire; è dovuto crescere in fretta, a soli diciassette anni si è fatto carico di una situazione anomala che l'ha segnato, allontanandolo dai sogni e dalle stelle che tanto amava guardare con il padre.

Mio padre non guarì mai dal cancro e io smisi definitivamente di credere nelle stelle cadenti, nei desideri, nei sogni, nelle favole. Alla fine di quell’estate, mi ero ritrovato adulto tutto d’un tratto.

Dopo una serie di circostanze che avvicinano i due ragazzi, e, soprattutto, una sorprendente ma gratificante mattinata di sesso, Nina, turbata e incerta, cerca di mantenere le distanze da Mattia che, d'altro canto, tenace e attento alle sue necessità, cerca di abbattere i muri dietro i quali si nasconde.
Nina è circondata da una famiglia premurosa che, a causa di ciò che le è accaduto, cerca di proteggerla dalle delusioni, soprattutto Greta - la sorella trentenne, madre di un adorabile bambino, Ludovico - che, se da una parte la spinge a uscire dal guscio e affrontare la vita, dall'altra, troppo timorosa, raccomandandole una eccessiva cautela, vanifica gli sforzi della ragazza a superare le sue reticenze e dare voce al segreto che custodisce.
A sostenerla, inoltre, ci sono Teresa - la coinquilina brutalmente sincera che, con i suoi modi schietti, da sempre la scuote dal torpore - e la magnifica signora Coricò, una vecchia dall'apparenza dura, che saprà presentare un punto di vista alternativo alla giovane che ha fatto una scelta difficile e dolorosa.

«Conosco un’altra vecchietta un po’ acida che vaga nei corridoi di questo ospizio con un maledetto girello, come se fosse una bambina di tre anni. Che non può varcare quel cancello senza un accompagnatore e un permesso firmato dalla famiglia. Quella signora si trova in un carcere. Un carcere dal bellissimo aspetto con la facciata rosa e il parco sulla collina, ma pur sempre un carcere.»
«Quel cancello che tu sei libera di oltrepassare tutti i giorni mentre io ti guardo da qui con invidia. Sto parlando di questa maledetta vecchiaia che non vedo l’ora mi porti via. Sto parlando della vita che io ho vissuto fino in fondo, nonostante la guerra, le privazioni, la perdita di un figlio in tenera età, di un marito, e tutti i drammi che una vita può avere in serbo per te. Ma ho vissuto anche i momenti meravigliosi con mio marito, la gioventù che mi faceva pensare a un tempo infinito a mia disposizione, la laurea dei miei figli, i viaggi, i compleanni, le soddisfazioni. Io posso dire di aver vissuto tutto ciò che c’era da vivere con le carte che la vita mi ha fornito e ora sogno di liberarmi di quel cancello una volta per tutte e tornare libera, con mio marito. Mentre tu che fai? Tu i cancelli te li costruisci da sola, intorno a te. Sei libera di camminare, anzi di correre oltre quel limite e tu che cosa fai? Perdi tempo a fumare con me, una vecchia rimbambita che l’unica cosa che può insegnarti è quella di sfruttare tutte le risorse che la vita ti ha dato. Devo proprio dirtelo ragazza mia, tu sei un insulto a tutte le persone che sono qui dentro.

Con il pov alternato dei due protagonisti, Elle Eloise racconta il loro difficile percorso, i timori e le insicurezze che devono affrontare, soprattutto i dubbi di Nina che, altruista e generosa, vuole il meglio per chi ama. 
Il libro, scritto in modo scorrevole e appassionante, coinvolge il lettore, che diventa preda dei sentimenti espressi dall'autrice, valida portavoce di una problematica, complessa e dolorosa, che affligge molte coppie, e lo conduce nei meandri delle menti dei protagonisti. La giusta collocazione e l'attenzione verso i personaggi secondari completa il quadro, rendendo la storia accattivante e particolare, una storia forse un po' malinconica ma comunque positiva, in cui l'amore domina i sentimenti.
La precedente lettura di "Invisible Sun" mi aveva fatto apprezzare lo stile di Elle che con "Cosmic Love" conferma la sua bravura, per cui è facile per me consigliare questo libro. 


Nessun commento:

Posta un commento