domenica 21 novembre 2021

RECENSIONE "BOOKISH ROMANCE" di Denise Hastings

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Un'altra bella recensione per "Bookish Romance" dell'autrice Denise Hastings. 
A cura di Daniela Colaiacomo.





Autore: Denise Hastings

Genere: Contemporary romance

Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 7,90

Contatto FacebookDenise Hastings



TRAMA:

Veronica Moretti si ritrova in un momento delicato della sua vita: ha il cuore spezzato ed é senza lavoro. Reinventarsi non è semplice ma, inaspettatamente, riceve la proposta di dirigere una collana romance presso una prestigiosa casa editrice.
Rimane subito affascinata da Andrea Anagni, uno dei dirigenti, il quale si dimostra interessato a lei; sebbene alcune questioni del passato tornano a tormentare entrambi. 



«Ricorda che ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. 
Per ogni fine c’è un nuovo inizio.» 
(Antoine de Saint-Exupéry)

La citazione, l'incipit di questa storia di riscatto e affermazione, racchiude in sé il significato delle pagine che seguono: niente è immobile, tutto scorre e, soprattutto, cambia.  
Veronica Moretti deve reinventarsi un lavoro, dopo il tradimento e l'abbandono del compagno, con coraggio e dedizione, sfruttando al meglio le proprie risorse, accetta la sfida, prima di tutto con sé stessa, di ristrutturare e riportare alla gloria la collana romance della NewBooks Edizioni - una delle più grandi case editrici del paese, fondata da Oriana Squillace, donna magnifica il cui intento era facilitare la fruizione di libri da parte delle donne italiane che dovevano abbandonare presto la scuola per lavorare o per badare a marito e figli -, ed ora ne è la responsabile editoriale.
La relazione appena conclusa con Daniele, il suo fidanzato storico e ormai da svariato tempo anche convivente, ha lasciato il sapore amaro della delusione, il compagno di vita e di lavoro l'ha sminuita e sottovalutata per troppo tempo, intaccando lo spirito di Veronica senza riuscire però a spezzarlo; il nuovo lavoro con le sue gravose responsabilità le apriranno la mente verso un orizzonte sconosciuto e, in modo del tutto imprevedibile, appassionante.
Il positivo atteggiamento di apertura verso l'ambiente che la circonda, lasciando spazio alla discussione costruttiva e acquistando consapevolezza del proprio valore, è la sferzata che occorre per scuotere gli animi della squadra che le fa da supporto, demotivata e un po' indolente, retaggio della cattiva direzione del passato; spinta, forse, più dall'istinto che dalla ragione, con sensibilità e attenzione, riesce a comunicare con i suoi sottoposti, soprattutto con Michele, il grafico, in un primo momento diffidente e scostante, al quale è affidato il delicato compito di disegnare le cover dei libri, la cui creatività è offuscata dai problemi personali.
Veronica ha l'appoggio e il supporto economico da parte del consiglio di amministrazione, ma l'affascinante Andrea Anagni - uno dei consiglieri, soprannominato Altamente Arrogante -, che si occupa della sezione dei Gialli, produttiva e soddisfacente, vorrebbe vederla fallire e chiudere definitivamente la collana romance: non ha messo in conto, però, la forte attrazione, peraltro ricambiata, che lo spinge verso la nuova responsabile editoriale.
Veronica è un personaggio molto positivo, non si cela dietro l'immagine del capo, intoccabile e distante, affronta a viso aperto le difficoltà che incontra a inserirsi in un ambiente a lei estraneo e diffidente.

Aperte le porte, uscì dall’ascensore e svoltò a sinistra per andare in redazione. Delle voci concitate parlavano fitto fitto a qualche metro da lei.
- ...ve l’ho detto. Ho trovato il suo curriculum. Non ha alcuna esperienza pregressa nel campo editoriale - disse una voce femminile.
- Avrà sicuramente leccato il culo a qualcuno dei piani alti - aggiunse un’altra voce.
- Sì, sarà l’amante di qualcuno che usa la scusa del lavoro per averla vicino.

- Buongiorno a tutti. Tanto per la cronaca, non ho leccato né i piedi, né il culo, né nessunissima altra parte del corpo di qualche pezzo grosso per farmi assumere. Ho fatto il colloquio per un’altra posizione, ma sono stata assegnata a questa. Secondo, potrò non avere esperienza in questo settore ma voi, che siete ‘gli esperti’ - calcò volutamente e ironicamente su quelle parole - finora avete fatto un pessimo lavoro ed è solo per miracolo che la collana non sia stata già chiusa. Non di certo per merito vostro. Terzo, siete in orario lavoro ma nessuno sta lavorando. Devo procedere per caso a qualche segnalazione? 

Con l'esempio e la sua dirittura morale scuote l'apatia del gruppo di lavoro.

- Il vecchio responsabile non si faceva mai vedere prima delle dieci - osò chiosare Marco.
- Beh, via il vecchio responsabile, via le vecchie abitudini. Vi assicuro che, salvo imprevisti di salute o situazioni a me non imputabili, rispetterò l’orario di lavoro al millesimo in termini di puntualità.

Tutti i personaggi, a parte Daniele, sono positivi, tutti concorrono alla costruzione della storia, anche Andrea, dapprima così scostante e deciso, vacilla di fronte alla determinazione e alla personalità prorompente di Veronica e ne subisce il fascino.
Con la sua scrittura fluida e attenta, Denise mostra uno scorcio del mondo editoriale, e, nel frattempo, trasmette la forza di una donna che si oppone allo scoramento, alle angherie di chi la disprezza dando prova del proprio carattere, rinascendo a nuova vita.
Il libro è scritto bene - Denise ha già dato prova della sua capacità linguistica - privo di eccessi di qualsiasi genere, è diretto ad un ampio pubblico di lettori e lo consiglio a chi vuole trascorrere qualche ora di svago piacevole ma non superficiale.


Nessun commento:

Posta un commento