venerdì 8 giugno 2018

RECENSIONE "IL RICHIAMO DI ALMA" di Stelio Mattioni



Francesco Fontana ci parla di "Il richiamo di Alma" di Stelio Mattioni, un romanzo che ha letto tempo fa ma che gli è rimasto nel cuore. Il libro non è più in vendita ed è difficile da reperire, salvo  ripiegare sull'usato. 




Titolo: Il richiamo di Alma
Autore: Stelio Mattioni

Libro di difficile reperibilità.

Non sono riuscita a trovare la trama da nessuna parte. Vi posso solo dire che il romanzo ruota attorno alla figura evanescente di Alma e al suo essere rincorsa dalla voce narrante cui però alla fine sfugge sempre. Perché? Perché è già di un altro? Per dispetto? Perché in realtà Alma non esiste neppure? Onestamente non lo si capisce ed è proprio questo il fascino del libro.





IL PARERE DI FRANCESCO FONTANA: 

“Il richiamo di Alma” è probabilmente il miglior romazo del narratore triestino Stelio Mattioni.
Il fascino di questo libro sta tutto nel continuo intersecarsi fra tre elementi: l’amore, sentimento che caratterizza il rapporto-non rapporto fra il protagonista e Alma, il mistero e Trieste.
Alma è una creatura eterea, giovane, pura, fatta per essere amata. Alma è la leggerezza, la trasparenza, l’innocenza ma è anche fascino e sensualità. 
Ci sono punti del romanzo, i più elevati forse, in cui il lettore si chiede se davvero Alma sia o non sia: ebbene, il suo non essere in nessun luogo preciso si confonde col mistero, ovviamente, ma si confonde anche e soprattutto con la città di Trieste.
Una Trieste in penombra, dalla triste dolcezza dei suoi tramonti, dura di roccia carsica, di mura tirate a secco, di foglie autunnali, questa Trieste aiuta Alma a fuggire e rende ancora più arduo il compito di chi la cerca. Forse questo, proprio questo, è l’affascinante e angoscioso filo conduttore di un romanzo scritto in punta di penna e con grande maestria la cui trama può passare in secondo piano perchè soverchiata dalle emozioni che il libro sa donare! 



Per chi lo desiderasse, oltre al romanzo, esiste anche una versione a fumetti del libro.



Titolo: Il richiamo di Alma
Autore: Vanna Vinci

Casa editrice: Bao Publishing

Disponibile in versione cartacea a € 11,90

Note libro"Il richiamo di Alma" è un romanzo di Stelio Mattioni del 1980. Nel 2013 Vanna Vinci l'ha adattato a fumetti per Il Piccolo di Trieste, quotidiano della città dove si ambienta la storia e sul quale sono apparse, una alla volta, le grandi tavole a colori di questa storia. Ora BAO Publishing la offre al pubblico in un'edizione panoramica, con nuova regia dell'autrice e immagini inedite tratte dal suo lavoro di documentazione. Il risultato è un film dell'anima intimo, intenso, inquieto.



Nessun commento:

Posta un commento