giovedì 5 agosto 2021

"IMMEMORABILE" di Lisa Negrelli

 

Buon pomeriggio amici lettori!
Franca Poli ha letto per noi "Immemorabile" dell'autrice Lisa Negrelli.




Titolo: Immemorabile
Autore: Lisa Negrelli

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 6,69

Pagina autore: Leggere che passione 



TRAMA:

La protagonista di questo romanzo è una ragazza di nome Beth e ha tre sorelle. Da ciò, si potrebbe dedurre che questo libro contenga una rivisitazione, in chiave moderna, del celebre "Piccole Donne", se non che lei, con la sua omonima, ha poco o nulla da spartire. Beth, infatti, è strana. Ma non quello strano che si traduce con l'aggettivo interessante, o in un ambiguo "particolare"...lei lo è e basta. Da adulta saprà sfruttare questa sua singolarità per cambiare, finalmente, vita, senza, apparentemente, restare ancorata al passato, ad una famiglia che le ha nascosto un enorme segreto... Ma il passato è difficile da cancellare, poiché è dentro di noi, e tornerà, prepotentemente, a far parte del presente. Tutte le certezze guadagnate, grazie anche ad un nuovo aspetto, dinnanzi al suo Primo Amore, casualmente ritrovato, svaniranno. La narrazione s'interrompe e si spezza, altalenandosi tra due epoche diverse, quella attuale e quella dei primi anni 2000, per raccontare al meglio questa incredibile storia di amore, coraggio, speranza, conquista e resilienza.


“Le stelle stanno in cielo/ E i sogni non lo so/ So solo che son pochi/ Quelli che s’avverano...”

Romanzo decisamente attuale visto che all’interno della storia si menziona anche la pandemia da corona virus senza però entrare nei particolari. Infatti più che del virus di per sé si parla della quarantena che Beth, la protagonista e voce narrante della storia, trascorre con Alessio Centori, il suo amore adolescenziale casualmente ritrovato, e, purtroppo per lei, con i due nipoti di lui. Due tipini niente male… Viola, una bambina di nove anni, è gelosa dello zio e fa il diavolo a quattro se non ottiene ciò che vuole, mentre Edoardo è un duenne urlatore... strilla come un’aquila per qualsiasi cosa. Quindi vi lascio immaginare come deve essere stato difficile per Beth trascorrere del tempo chiusa in casa con dei coinquilini così.
Ho letto con piacere questo libro. Mi sono piaciuti sia la storia che i personaggi. Questi ultimi risultano molto realistici. Alcuni li ho amati, in particolare Niccolò Landoni, Alessio, Beth e le sue colleghe di lavoro, altri invece li ho odiati per il loro comportamento nei confronti di Beth. Tra questi ci sono sicuramente le sorelle e i genitori della protagonista e le compagne di scuola al liceo.
I capitoli sono contrassegnati da salti temporali. Si alterna il passato con il presente. Ad ogni capitolo si aggiunge un elemento del puzzle e ogni pezzo è una sorpresa. Alla fine ogni tassello sarà collocato nella giusta casella. Così facendo scopriamo com’era la giovane Beth nel 2003/2004, il suo essere strana e un po' asociale, e come è diventata ora a distanza di sedici anni. Facciamo la conoscenza di Niccolò Landoni, migliore amico della ragazza, e di Alessio Centori, suo primo amore da cui ancora adesso è attratta. Questi due ragazzi hanno avuto, e hanno tutt’ora, un ruolo molto importante nella vita di Beth e nelle sue scelte. Così come l’ha avuto la sua famiglia tenendole nascosto un grosso segreto che la riguardava. Pagina dopo pagina, conosciamo meglio la protagonista, la sua fragilità e la forza dell'amore.
Una storia avvincente che coinvolge il lettore ansioso di scoprire cosa nasconde Beth e perché tanti anni prima è fuggita da tutto e da tutti, senza guardarsi indietro, né lasciare traccia di sé.
Il mistero si risolve verso la fine, in modo tutt'altro che scontato.
Anche il finale riesce a sorprendere: sono rimasta spiazzata e piacevolmente sorpresa... non me lo aspettavo proprio.
Libro scritto in modo accurato e scorrevole, i dialoghi risultano veloci, mentre la trama è piuttosto originale e, come già sottolineato, mai banale. La narrazione avviene esclusivamente con il pov di Beth. A mio avviso è una scelta giusta in quando è lei la vera protagonista e la storia è concentrata sulla sua vita, mentre gli altri sono solo personaggi che le ruotano intorno, anche se alcuni di loro hanno svolto un ruolo importante nell’esistenza e nelle decisioni prese dalla ragazza.
Decisamente consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento