lunedì 13 dicembre 2021

RECENSIONE "BREAK ME DOWN" di Alice Marcotti

 

Recensione: "Break me downdell'autrice Alice Marcotti, edito Dri Editore. 
A cura di Daniela Colaiacomo.



TitoloBreak me down
Autore: Alice Marcotti
Genere: Sport Romance

Casa editriceDri Editore
Collana: Sport Romance

Disponibile in ebook a € 1,50
E in formato cartaceo a € 15,34

Pagina autoreAlice Marcotti



TRAMA:

Non mi farò coinvolgere da lei.
Non manderò ancora a puttane la mia vita per una donna.

Le arti marziali mi hanno salvato la vita e vincere il titolo nazionale è il mio unico obiettivo.
Sono nato per combattere. Nulla riuscirà a rovinare i miei piani.
Nemmeno Peyton.
Nemmeno i suoi occhi azzurri che mi riportano alla mente un passato da dimenticare.
Nemmeno se mi tiene testa come nessun altro.
Il mio migliore amico la desidera e io dovrei dimenticarla, perché Zachary è la mia famiglia.
E la famiglia non si tradisce.
Mai.
Eppure la voglio con ogni fibra del mio essere.
Sono Mason Striker King e questo è l’inizio della mia fine. 



È il primo libro di questa autrice che leggo ed è stata una piacevole scoperta. Quella che racconta Alice Marcotti è un'emozionante storia di rivalsa e riscatto, amicizia, segreti e rivalità, ma soprattutto di passione per la MMA, desiderio di vincere il titolo di campione nazionale PFL, la cintura della Professional Fighters League.
Da quando era un ragazzo, Mason Striker King - Mas - si allena strenuamente con lo zio Emrick - proprietario del Knockout, la palestra più famosa di Henderson -, la sua ancora di salvezza: è stato lui a insegnargli a concentrare le emozioni negative su un obiettivo ben preciso, imponendogli disciplina affinché imparasse a dosare la forza, offrendogli, con le arti marziali, la via di fuga da una realtà di merda, dopo la morte della madre e l'abbandono del padre, dopo... Nina.  
Concentrato sul suo unico obiettivo, Mason indirizza tutte le sue energie in allenamenti estenuanti e in rapporti sessuali occasionali durante i quali il coinvolgimento è puramente fisico, nessuna distrazione, nessun divertimento nella sua vita.

Vincere, ecco cosa renderebbe tutto migliore. Avere quella dannata cintura fra le mani e sottrarla a Blake una volta per tutte.
Il titolo di campione nazionale PFL è tutto ciò che voglio. Dimostrare al pubblico della Professional Fighters League chi è davvero Mason King è il mio unico obiettivo. Ma soprattutto ho bisogno di provare a me stesso che posso superare i miei limiti. Ho lavorato duramente per arrivare fin qui e non mi farò buttare fuori a un soffio dal traguardo.

A volte dimentica anche di nutrirsi, solo la velata minaccia dello zio lo spinge a seguire il suo suggerimento e raggiungere Zach, migliore amico-fratello di Mas, al suo locale, il Grey’s, dove incontra Peyton Young.

Devo ammettere che è davvero bellissima. Le labbra piene, il corpo formoso nonostante la piccola statura, una massa di capelli biondi e mossi che vedrei bene intorno alla mano mentre la faccio mia.
Ma sono i suoi occhi a tramortirmi. Due dannate iridi cerulee che mi fanno sentire a metà tra l’infastidito e l’eccitato. Una sensazione spiacevole e inusuale che mi costringe ad andarmene.

La sintonia tra Peyton e Zach, immediata ed evidente, tiene a distanza Mas, troppo forte è l'attrazione che prova per la ragazza alla quale, pensa, sia interessato l'amico.

Provo dei sentimenti maledettamente contrastanti: da una parte mi procura fastidio, dall’altra mi destabilizza. Se non avesse gli stessi occhi azzurri di Nina, sarei così attirato da lei? Mi ripeto che è tutta colpa della somiglianza con la stronza, ma non ne sono più tanto sicuro.

Quando l’ho stretta al mio petto per allontanarla da Jared, è stato come ricevere un elettroshock.
Ma piace a Zachary, e io non sono un infame. Non vado a letto con le ragazze degli amici perché sarebbe come tradire la mia famiglia. E non potrei sopportare di distruggere l’unica cosa bella della mia vita.

Tra continui battibecchi e malintesi, Peyton - la principessa -, ignorando i modi sgarbati, a volte offensivi, di Mason, riesce a forzare la chiusura nei suoi confronti e la passione divampa; solo sesso, pensano entrambi, ma basterà? E cosa nasconde Peyton?
Alice Marcotti, utilizzando il pov alternato, ci offre un'immagine completa dei suoi protagonisti: da una parte Mason, chiuso e taciturno, determinato a raggiungere il suo obiettivo, ma generoso e attento nei confronti di chi ama; dall'altra Peyton, estroversa, solare e disponibile, caparbia.
Mentre l'evoluzione del rapporto dei due protagonisti fa emergere i contrasti e le affinità, le difficoltà che hanno dovuto superare, le paure accuratamente celate, ecco che vengono rivelate anche verità inaspettate.
Mason e Peyton, resi forti dall'esperienza della loro giovane vita, mi sono piaciuti entrambi, anche se, personalmente, mi ha colpito maggiormente Mas, con il suo complesso mondo interiore, la sua rettitudine, la fedeltà verso chi ama. L'autrice è brava a dare voce ai loro pensieri: all'apparenza così distanti, in realtà condividono più di quanto credano loro stessi.  
Così come mi sono piaciuti i personaggi secondari, ben inseriti nel contesto e perfettamente delineati. Primo tra tutti Zach, così caratterialmente diverso dall'amico, ma affezionato e fedele, anche se alla fine mostrerà la sua debolezza; lo zio Emrick, punto di riferimento e genitore acquisito di Mas, la roccia alla quale si è aggrappato il ragazzo nel momento più difficile della sua vita, quando avrebbe potuto prendere una strada diversa, quella sbagliata; Liv, grande amica della madre, proprietaria del Misery’s, come una zia per Mason; mentre ho detestato Ryan Blake e la madre di Peyton. 
Con il suo scrivere fluido e attento ai particolari, Alice Marcotti trascina il lettore, coinvolgendolo e creando una forte empatia con i personaggi da lei creati, emozionandolo con le sensazioni che riesce a trasmettere, tra gli alti e bassi del rapporto tra i suoi protagonisti. 
Il libro è bello, a volte crudo ma realistico, è indirizzato a un pubblico adulto - la temperatura sale durante la descrizione di alcune scene particolarmente hot -, e lo consiglio. 


Nessun commento:

Posta un commento