giovedì 26 maggio 2022

"IL PATTO DELLE AQUILE - MISSIONE CHICAGO-TEXAS" di Stefania P. Nosnan

 

Buongiorno follower!
Stefania P. Nosnan ci presenta il suo ultimo lavoro: "Il patto delle aquile - Missione Chicago-Texas" edito Bonfirraro Editore. 



Autore: Stefania P. Nosnan

Casa editrice: Bonfirraro Editore 
Collana: Historica

Disponibile in formato cartaceo a € 17,90
A breve anche in ebook

Contatti autore: Facebook - Instagram - Sito



TRAMA: 

Ispirato alla missione alleata Chicago-Texas realmente accaduta. Michael Salmi è capitano della divisione aviotrasportata americana 101 Airborne ed è anche un agente del Special Operations Executive, di stanza a Londra. Dopo una riunione congiunta e segreta tra i servizi segreti inglesi SOE e americani al capitano viene dato l’ordine di partire.
La destinazione di Michael è il Nord Italia nella zona d'operazioni del Litorale Adriatico, situata in Friuli Venezia Giulia, dove la Resistenza sta combattendo contro i nazisti che si stanno ritirando. Il lancio notturno fallisce l’obiettivo, ma Michael si ritrova ugualmente in territorio nemico. È ferito e senza i commilitoni che lo possono supportare. In suo soccorso arriva Fanny Disnan, una giovane staffetta partigiana, che lo nasconde in un rifugio. Le truppe naziste, con a capo lo spietato Oberleutnant Halder, sono alla caccia del capitano americano e setacciano ogni paese, provocando anche la morte di alcuni abitanti, tra cui i genitori di Fanny. Colpita dalla tragedia e assetata di vendetta, la giovane donna aiuta Michael a raggiungere, tra le colline friulane, la Brigata Osoppo capitanata dal tenente Almo, un ex militare del Regio Esercito che ha preferito combattere per la causa partigiana, invece di prestare giuramento alla nuova Repubblica di Salò. Quando i nazisti assaltano il gruppo di partigiani, Michael e Fanny cercano la salvezza nei boschi e iniziano un’interminabile marcia verso il Veneto.




PRESENTAZIONE:

1944. Missione Chicago-Texas.
Una missione segreta degli alleati in Friuli Venezia-Giulia.
Quando la storia si intreccia con la vita e la voglia di libertà, ma anche con il sacrificio e la tenacia di tanti giovani.
Dopo due anni, Stefania P. Nosnan torna con un romanzo ambientato nel 1944 e tratto da avvenimenti realmente accaduti. Il patto delle aquile missione Chicago-Texas, uscirà per Bonfirraro editore in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino.
Una trama intensa, drammatica, da pochi conosciuta e come solo l’autrice, con la sua scrittura fluida e profonda, riesce a portare a galla. Stefania P. Nosnan trasporta il lettore nella Seconda Guerra mondiale e precisamente tra le colline friulane all’interno di una missione alleata segreta. Chicago-Texas, questo è il suo nome, deve mettere d’accordo le due brigate partigiane molto attive in quelle zone. L’obiettivo è indebolire e colpire il nemico nelle retrovie, durante la ritirata.
“È una storia particolare di cui ne sono venuta a conoscenza tramite alcune ricerche. Quel periodo storico è pieno di azioni eroiche ed eroi sconosciuti, che hanno in qualche modo cercato di cambiare un momento storico così importante e drammatico” dichiara l’autrice. “In modo romanzato mi piace far conoscere al lettore anche questi momenti, che non devono essere dimenticati.”
Con Il patto delle Aquile Stefania P. Nosnan colloca il suo romanzo tra le colline verdeggianti del suo amato Friuli-Venezia Giulia, presentando al lettore una storia di umanità, tenacia, ribellione e coraggio, ma anche di sofferenza e voglia di vivere.




DICE L’AUTRICE:

Mentre scrivevo il romanzo, Il patto delle aquile, mi sono imbattuta in questa immagine che riproduceva, quasi, fedelmente quello che avevo scritto: un momento intenso di guerra e una ricerca disperata di vivere. La foto mi è rimasta impressa; ho chiesto alla casa editrice di usarla come copertina e mi fa molto piacere che l’ufficio marketing mi abbia accontentato. 

I nomi usati nei personaggi principali sono di persone a me vicine. Di solito “rubo” le personalità delle amiche e degli amici o dei parenti per vestire i miei personaggi.

BREVI ESTRATTI:

Mentre si gettò nel vuoto l’impatto con l’aria fredda gli graffiò la porzione di viso lasciato scoperto dalla sciarpa. Per un attimo voltò la testa e vide in che modo l’aereo fosse stato danneggiato. Un motore stava andando a fuoco e dubitava molto che i piloti sarebbero riusciti a far ritorno in terra alleata. Sperava solo che non finissero dritto nelle mani del nemico; per se stesso, invece, si auspicava di essere vicino alla sua meta o avrebbe dovuto camminare per un bel po’. Michael si guardò attorno, cercando i suoi compagni. Notò alcuni paracadute aperti sotto di lui, ma sentiva anche il crepitio delle mitragliatrici nemiche e le urla di dolore di chi veniva colpito. Quei rumori riportarono alla mente i momenti terribili vissuti in Normandia e a quello che aveva visto una volta toccata la spiaggia imbevuta di sangue. Non si sarebbe mai liberato di quei suoni e di quelle immagini. A riportarlo alla realtà ci pensò una pallottola...


Fanny era una delle tante staffette femminili reclutate dalla Resistenza, in quel fogliettino c’erano sicuramente ordini da parte dei capi della Brigata Osoppo per qualcuno. La giovane donna conosceva poco del gruppo di partigiani ed era meglio così; lei eseguiva gli ordini del tenente Almo, anche se quello non era il suo vero nome. 38 Fanny non era a conoscenza delle missive che trasportava, sapeva solo che doveva lasciare la macchina in un posto preciso. Tutto era avvolto nella segretezza, per la sicurezza di quelli che facevano parte delle truppe di liberazione.




 
Stefania P. Nosnan è nata a Udine nel 1970. Per dieci anni ha vissuto nel Lazio, precisamente ai Castelli Romani per poi ritornare alla sua regione d'origine. È diplomata come tecnico dei servizi sociosanitari. Negli anni ha partecipato a numerosi corsi di webdesigner, grafica e progettazione informatica. È stata titolare di uno studio di webdesigner e realizzazioni website. Dal 2006 è socia di una prestigiosa azienda di consulenze. Dal 2018 è direttrice editoriale di Life Factory Magazine e Z Magazine; inoltre, conduce il format televisivo Libri&Dintorni su VideoFashionTv e YouTube. È commissaria all’interno della Commissione Pari Opportunità del suo luogo di residenza. Le sue passioni sono: la fotografia, la lettura, la storia, i viaggi e l'informatica.


Nessun commento:

Posta un commento