martedì 8 novembre 2022

RECENSIONE "PAPERNOVELA - LE PIÙ BELLE STORIE DI SILVIA ZICHE"

 

Buongiorno follower!
edito Panini Comincs. A cura di Giorgia Spurio.


Autore: Silvia Ziche 

Genere: Fumetto

Casa editrice: Panini Comics

Disponibile in formato cartaceo

Contatti autore: Facebook 




"Papernovela", capolavoro ironico e geniale a fumetti di Silvia Ziche ed edito da Panini Comics, apparve la prima volta su Topolino nel 1996 ed ora è ristampato. 
Silvia Ziche è ideatrice di una soap opera in cui i protagonisti sono tutti i beniamini della famiglia De' Paperoni, compresi gli amati antagonisti come Rockerduck, Amelia e la Banda Bassotti. 
Ritroviamo ironicamente tutti gli elementi propri delle telenovele. A Paperon De' Paperoni, genio del business e di come fare sempre più soldi, viene in mente di creare e recitare una soap, dal titolo "Il papero del mistero", dove ovviamente recitano gratuitamente tutti i membri della sua famiglia. In verità la soap sembrerebbe trasformarsi in un reality dove ogni cittadino di Paperopoli può partecipare, presi dalla smania di apparire in TV o dal voler risolvere il mistero dei sette oggetti.
Infatti, ad ogni puntata si infittisce uno mistero: a zio Paperone, che nella soap è Don Pedro De Paperon, viene in mente di sottoporre un enigma ai suoi parenti, chi riuscirà a risolverlo sarà degno della sua eredità. L'enigma consiste nel risolvere un indovinello con sette oggetti: un bottone, un rotolo di spago, uno specchietto, un mozzicone di matita, un decino, un pezzo di sapone, un chiodo. Inutile aggiungere che zio Paperone pensa di vendere il kit dei 7 oggetti in tutti i suoi supermarket.
I cittadini di Paperopoli penseranno solo a non perdersi una puntata dello sceneggiato e a risolvere il mistero, confondendo la finzione con la realtà, immaginando che le ricchezze di Don Pedro potrebbero essere le stesse reali di Paperon De' Paperoni e quindi risolvere l'indovinello potrebbe significare diventarne l'erede.
La maestria e l'umorismo di Silvia Ziche sono in ogni dettaglio, in ogni vignetta, in ogni citazione di film, serie, pubblicità o attori popolari. Il suo stile è inconfondibile sia per quanto riguarda il disegno e il dinamismo, sia per la storia che "puntata" dopo "puntata" con l'introduzione di vari colpi di scena riesce ad essere sempre più avvincente. 
L'opera è consigliatissima per grandi e piccini (probabilmente piacerà moltissimo ai grandi). 


Nessun commento:

Posta un commento