martedì 25 luglio 2023

RECENSIONE "LA CASA SULLA SPIAGGIA" di Sarah Morgan

 

Buongiorno follower!
Franca Poli ha letto "La casa sulla spiaggia" dell'autrice Sarah Morgan, 
edito HarperCollins Italia.


Autore: Sarah Morgan

Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia

Disponibile in ebook a € 6,99

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Un matrimonio sotto i riflettori
Il matrimonio di Joanna nasconde molti più segreti di quanto lei stessa voglia ricordare. Ma quando il suo ex marito muore, le lascia un’eredità ingombrante: una ragazza incinta.


Un rifugio sulla spiaggia
Ashley Blake non si fida molto quando Joanna le offre di andare a vivere con lei nella sua casa sulla spiaggia. Ma ha bisogno di un rifugio per lei e per il bambino che sta per arrivare.


Un nuovo inizio
Ashley e Joanna si stanno lentamente abituando l’una all’altra, ma quando una vecchia fiamma riappare dal passato, i segreti che porta con sé potrebbero distruggere la loro insolita amicizia. 



Sarah Morgan non delude mai. La casa sulla spiaggia è quel magico mix di famiglia, amici e ritrovare se stessi che dà speranza a tutti noi. Avere una famiglia e una comunità che ti sostiene, qualunque cosa accada non è poi sempre scontato, anzi...
Ashley, Joanna e Melanie sono le protagoniste principali e voci narranti di questa bella storia. Nonostante siano diverse per background e personalità, ho apprezzato il modo in cui interagiscono e la necessità che hanno l'una dell'altra per consentire loro di ricominciare da capo.
Le tre donne si uniscono gradualmente. Mi è piaciuto vedere la connessione che si instaura tra di loro. Nel corso della storia diventa chiaro cosa è successo in passato tra Joanna e Mel, qual è il segreto che lega Jo a Ashley. Tutto ciò è possibile grazie a una trama ben strutturata e ai capitoli raccontati dal punto di vista di ogni personaggio. In questo modo mi sono sentita coinvolta, sono entrata in empatia con ciascuna delle donne, arrivando a desiderare che tutte trovassero il loro lieto fine. 
Mel, sembra essere una madre impeccabile che si preoccupa di ciò che è meglio per sua figlia, Eden, invece ha molto da imparare. I loro scontri quotidiani mettono a repentaglio la relazione madre-figlia e solo Greg, marito e padre, riesce a calmare le acque, forse perché di mestiere fa il poliziotto?   
Joanne Rafferty Whitman è divorziata. Il marito Cliff, un famoso chef che l'ha tradita per anni, è rimasto ucciso in un incidente. La giovane Ashley, incinta, era in macchina con lui. Dato lo status di celebrità di Cliff, la stampa chiede a gran voce di sapere chi sia il padre del bambino, supponendo che fosse Cliff. Non è così semplice. Dopo aver sperimentato lei stessa l'invasione dei media, Joanne decide impulsivamente di salvare la ragazza da quei giornalisti che lei reputa degli sciacalli. Così partono per Silver Point, una località sulla spiaggia, e si rifugiano a “Il Nido di Lontra”, la casa d'infanzia di Joanne. Lì pensano di essere al sicuro, di non avere contatti con gli abitanti del luogo, ma non va come speravano. Infatti, poco dopo il loro arrivo, Jo si trova davanti colei che fino a vent'anni prima è stata la sua migliore amica, quasi una sorella, Melanie. A quel punto è inevitabile che sulla scena appaia anche Nate, fratello gemello di Mel e vecchia fiamma di Jo. Quella fiamma a distanza di tanti anni si è spenta, oppure è rimasta sempre accesa?
I tre amici, inseparabili in gioventù, ritroveranno la sintonia dei vecchi tempi? Ma soprattutto riuscirà a emergere la verità, il motivo per cui vent'anni prima Joanne, allora diciottenne è fuggita con Cliff senza dare spiegazioni alla sua migliore amica e spezzando il cuore di Nate? Ma è stata lei a spezzare il cuore del ragazzo o viceversa?
Ci sono altre domande da porsi. Perché Joanna ha deciso di aiutare Ashley considerando che al momento dell’incidente lei era in auto con il suo ex marito ed è incinta? Il padre del bambino è Cliff?  
È stato affascinante vedere svilupparsi la relazione tra di loro. Jo è più tipo da "se lo ignoro abbastanza a lungo se ne andrà", mentre la ragazza tende ad essere più il tipo da affrontare le sfide a testa alta piuttosto che ignorarle o semplicemente fingere che non esistano. Alla fine, finiscono per aiutarsi a vicenda a crescere. È affascinante vedere come si evolve la loro improbabile amicizia e come imparano l'una dall'altra.
Ho apprezzato il modo in cui il personaggio di Ashley sia più saggio rispetto ai suoi coetanei. Grazie a lei anche il rapporto tra Melanie e la figlia Eden migliora parecchio.
Nonostante tutta la sua forza, Ashley ha dei segreti. Non legge e di conseguenza non risponde ai messaggi che riceve. Trova in qualche modo più facile parlare con Joanne della sua relazione con Nate che delle sue stesse relazioni. 
Mi è davvero piaciuto il cast di supporto e l'atmosfera della piccola città sulla spiaggia. Tutti vorremmo vivere in un posto come quello. Ovviamente non tutto fila liscio… I giornalisti riusciranno a trovarle. Non hanno però fatto i conti con la piccola, ma compatta, comunità, dove tutti si impicciano degli affari altrui, ma sempre pronti ad aiutare in caso uno di loro si trovi in difficoltà.
Come sempre, la Morgan è riuscita a scrivere un romanzo avvincente, la cui trama ha il giusto mix di relazioni complesse e problemi di confronto come la mancanza di comunicazione, l'amicizia, la famiglia e l’essere genitori, gli alti e bassi del matrimonio, le seconde opportunità e così via. È un insieme di romanticismo, svago, segreti, gioia, dolore e redenzione.


Nessun commento:

Posta un commento