sabato 2 marzo 2024

RECENSIONE "VENTITRÉ PRIMA DI TE" di Sadie Jane Baldwin

 

Buongiorno follower, buon sabato!
Un'altra bella recensione per il romanzo "Ventitré prima di te
dell'autrice Sadie Jane Baldwin. A cura di Silvia Cossio.



Autore: Sadie Jane Baldwin

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 0,99 

E in formato cartaceo a € 10,00

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

Romanzo semiserio sulle disavventure di Teresa, una giovane veneziana alla ricerca del principe azzurro, un personaggio decisamente sfuggevole.

Teresa è una ragazza spensierata, sognatrice e indipendente ma, spenta la trentatreesima candelina, si rende conto che è arrivato il momento di mettere la testa a posto. I genitori l’assillano perché si trovi, al più presto, l’uomo giusto. La nonna, che si sente già con un piede nella fossa, prima di schiattare, vorrebbe vederla con la fede al dito e, possibilmente, con la pancia prominente.
Complice il desiderio di rimettersi in gioco, Teresa decide di accontentare le loro richieste.
Riuscirà a realizzarle?
E quanti incontri inverosimili e bizzarri, con personaggi surreali e improbabili, ci vorranno prima di trovare il partner perfetto per lei?
Lo scoprirete solo leggendo questo racconto… o il titolo. 



Teresa Mocenigo, trentatré anni, decide di assecondare le richieste della sua famiglia che desidera vederla accasata. Sebbene non sia minimamente interessata a sposarsi e fare figli, e viva favorevolmente la sua condizione di single, focalizzata sulla realizzazione di se stessa, cede alle preghiere della nonna Caterina, ottantaquattro anni all’attivo. Ma trovare quello giusto non è affatto semplice.
Lui, Oreste Vendramin, alias il Calamaro, aiuta i suoi nella pescheria di famiglia. Nessuno è a conoscenza del suo principale lavoro, cioè quello di scrittore di romanzi rosa. Ha perso la testa per Teresa quando era ancora un ragazzino e non è mai riuscito a trovare una degna sostituta. La compagnia femminile non gli manca, tuttavia le sue relazioni non durano mai più di una notte: tante avventure, ma prive di sentimento.
I due sembrano detestarsi, a causa di incomprensioni passate, ma la verità è che esiste un feeling tra loro impossibile da ignorare. Passando attraverso una serie di contraddizioni, che li vede indecisi sui loro sentimenti, in un’alternanza tra amore e odio, complice il matrimonio di un’amica comune, i due sono costretti a passare del tempo insieme, a interagire per la prima volta dopo anni.
Il comportamento della protagonista, a volte, rasenta l’immaturità quando deve relazionarsi con lui. Troppo impegnata a provare rancore, non si accorge dei suoi sentimenti. Riuscirà a mettere da parte l’ostilità e a dargli una possibilità?
Con il pov alternato di entrambi i protagonisti, l’autrice mette in scena una commedia romantica che, come le avventure del protagonista, si consuma in poche, piacevoli, ore. Ho sorriso delle sventure amorose di Teresa e dei messaggi di commiato di Oreste. Mi sono immaginata lo sguardo di disapprovazione della nonna, più efficace di qualsiasi parola. Ho amato il finale con gli adeguati chiarimenti. Insomma, un romanzo decisamente apprezzabile, che consiglio. Complimenti a Sadie Jane Baldwin. 


Nessun commento:

Posta un commento