mercoledì 9 ottobre 2024

RECENSIONE "ASPETTANDO IL PRINCIPE AZZURRO" di Maria Letizia Musu

 

Buongiorno follower!
Recensione: "Aspettando il principe azzurro" dell'autrice 
Maria Letizia Musu. A cura di Silvia Cossio.



Autore: Maria Letizia Musu

Genere: Commedia romantica

Disponibile in ebook a € 2,99

E in formato cartaceo a € 10,40

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

E se tutto ciò che ci hanno sempre raccontato sulla dolce e mansueta Biancaneve fosse solo una colossale menzogna? Una favola ben confezionata, certo, ma che ha finito per distorcere la realtà. Immaginate, per un momento, che Biancaneve non sia affatto la principessa innocente e ingenua che siamo stati abituati a vedere. E se anche gli altri ben noti personaggi, come il Principe Azzurro e i sette nani, fossero in realtà un po' meno ‘perfetti’ di quanto ci è stato fatto credere?

In questo lavoro, ci prenderemo la libertà di svelare una verità nascosta, una verità che potrebbe scuotere le fondamenta stesse delle nostre più care fiabe. Scoprirete che lei, Biancaneve, il mito assoluto di tutte le fiabe, è in realtà una personcina ben diversa da quella descritta nel racconto dei fratelli Grimm. Non è solo la dolce fanciulla perseguitata dalla matrigna, in attesa passiva di essere salvata da un principe. No, Biancaneve è una giovane donna complessa, con pregi e difetti, sogni e incertezze, una persona reale alla ricerca del vero amore e, soprattutto, alla ricerca di se stessa.

Potrebbe non sembrare più così docile e accomodante, ma chi lo sarebbe dopo aver vissuto con sette nani dal carattere tutt'altro che facile? Forse Biancaneve ha dovuto imparare a tirar fuori un lato più determinato e deciso di sé, perché vivere in un mondo dove le persone ti vogliono vedere sempre perfetta e sorridente richiede più di un pizzico di forza interiore.

E per quanto riguarda il Principe Azzurro? Beh, anche lui potrebbe non essere esattamente l'eroe senza macchia che ci hanno dipinto. Magari è solo un tipo normale, con le sue incertezze, che ha cercato di fare del suo meglio, ma che alla fine è stato idealizzato oltre misura.

In questo viaggio, vi invito a riconsiderare i personaggi che credevate di conoscere così bene. Vi accorgerete che, come ognuno di noi, anche loro hanno lati nascosti, imperfezioni e contraddizioni. E chissà, forse scoprirete che dietro il mito c'è una storia molto più umana e interessante di quanto avreste mai potuto immaginare. Una storia che parla di crescita personale, di sfide e di scelte difficili, ma anche di momenti di straordinaria bellezza e di un’autentica ricerca della felicità. Il tutto condito da tanta ironia.

Perché, alla fine, forse la vera fiaba non è quella in cui tutto è perfetto e prestabilito, ma quella in cui i personaggi, proprio come noi, imparano ad accettare le proprie imperfezioni e a vivere la vita con autenticità, anche quando la strada è tortuosa e il lieto fine non è esattamente come lo avevano immaginato.


Esiste davvero il principe azzurro? O l’idea fa parte del retaggio della nostra generazione?
Protagonista della storia è l’autrice stessa che, con ironia, vorrebbe raccontare la storia di Biancaneve, con allegria, quasi una parodia, ma… 

L’idea di fare un libretto scanzonato e lieve sta cedendo posto al desiderio di raccontare al mondo la vera storia di Biancaneve. Voglio davvero conoscere meglio questa ragazza che, a conti fatti, mi è sembrata una di noi.

Una versione di Biancaneve diversa, originale...
Una delle storie più romantiche di tutti i tempi è rimasta incastrata in un limbo di perfezione irreale... Ma la verità sulla storia di Biancaneve è ben diversa da come viene raccontata e il personaggio femminile descritto dalla Musu ha un modo di fare molto ribelle e moderno. La versione che ci viene proposta è senz’altro diversa, originale.

Chi sono davvero Biancaneve e il Principe Azzurro? Due icone di perfezione eterna o due ragazzi qualunque con i loro pregi e difetti?

Un libricino sciocchino, si può dire?, ma che ha avuto il pregio di farmi sorridere in un momento in cui mi ero arenata con la lettura. Quando si dice capitare nel posto giusto al momento giusto... 😂 La capacità di questa autrice, che ormai seguo da anni, sta proprio in questo, grazie alla sua velata (ma non troppo) ironia.

A conclusione di questa giornata, posso dire di essere molto confusa perché, allo stato attuale, ho tre versioni: quella dei fratelli Grimm, quella della Disney e quella di Bianca e Azzurro.

E come in tutte le storie, anche in questa c’è una morale, ma dovrete leggere il libro per scoprire qual è.


Nessun commento:

Posta un commento