domenica 9 giugno 2019

RECENSIONE "IL MONDO NEL TUO SGUARDO" di Carmenluna



Alessia Toscano ha letto per noi "Il mondo nel tuo sguardo" di Carmenluna.







Autore: Carmenluna
Genere: Romantico e psicologico

Disponibile in ebook a € 3,00
e in formato cartaceo a € 10,09

Pagina autoreCarmenluna Autrice 




TRAMA:

Eleanor crede nei sentimenti puri e sinceri, vuole amare incondizionatamente ed essere ricambiata allo stesso modo.
Char, giovane docente che la vita ha già messo a dura prova, ha chiuso il suo cuore a tutte le emozioni positive, scegliendo, così di intrattenere solo relazioni effimere.
Il destino riuscirà a far riemergere i sentimenti repressi di Char e ad accontentare i desideri di Eleanor? 




Charles è un giovane docente che, a causa di un brutto episodio che lo mette a dura prova, ha chiuso il suo cuore ai sentimenti e alle belle sensazioni. Solo relazioni effimere per lui.
Eleonor è una laureanda che crede nell’amore puro e vero, cerca la favola e non è disposta a scendere a compromessi per trovarla, non è accondiscendente verso i desideri altrui, si lascia andare solo se ne vale davvero la pena.
Riusciranno Char ed Eleonor a trovare un punto d’incontro?
“Il mondo nel tuo sguardo” è un romanzo che ha tutte le carte in regola per essere un romance rosa pastello e in tutte le sue sfumature.
La trama è carina e, probabilmente, ben concepita.
La scrittura di Carmen Luna è scorrevole e fluida, anche se l'ho trovata un po' troppo forbita per la vicenda che stava narrando.
Il punto di vista dei due protagonisti è alternato in un intreccio che a volte può risultare ripetitivo e confusionario. La stessa scena viene descritta da entrambi, ma non credo che l’espediente aggiunga qualcosa in più al fine della comprensione della storia. Una parte non è il continuo dell’altra, ma si torna indietro a dire, più o meno, la medesima cosa, aggiungendo particolari che possono creare confusione. Oppure si salta in avanti, perdendo qualche nozione che invece poteva essere funzionale al coinvolgimento del lettore. In qualche momento son dovuta tornare indietro per capire meglio la situazione.
Ci sono dei passaggi un po’ lenti che hanno appesantito la lettura, come l’ossessivo ribadire di Eleonor di non volere cedere al fascino di Char e i motivi, oppure i pensieri riguardo al passato dell’uomo.
Mentre altri più briosi hanno reso gradevole la narrazione.
A volte, questi due ragazzi mi sono sembrati immaturi e troppo esagerati nei pensieri e nei comportamenti rispetto alla situazione che stavano affrontando. Lei, soprattutto durante la prima parte, sembrava una quindicenne non cresciuta. Anche i dialoghi, spesso, li ho trovati costruiti con un linguaggio poco consono alla storia, al periodo e all’età di Char, Eleonor e gli altri personaggi.
C’è un salto temporale di quattro anni, mi è piaciuto assistere a un percorso di maturazione e cambiamento dei due protagonisti, soprattutto quello di Char.
L’ambientazione è fantastica, e l’autrice descrive bene posti come Cetara, facendone quasi vedere gli scorci o sentirne i profumi.
Essendo alla prima pubblicazione, credo sia normale che possano esserci delle cose da aggiustare e da rivedere, quindi consiglierei all’autrice di lasciarsi andare di più e seguire le proprie sensazioni durante la scrittura, senza ricercare per forza un linguaggio e una forma troppo elevata o forbita, se non rispecchiano la vicenda che si vuole narrare. Pensare di più, invece, alla caratterizzazione dei personaggi in modo che il lettore possa più facilmente empatizzare con loro.
Detto questo, vorrei comunque incoraggiare Carmen Luna perché il romanzo non è affatto noioso, anzi tra le pagine troviamo un bel po’ di incontri e scontri, approcci più o meno graditi, che vanno a buon fine o falliscono, amicizie sincere, inganni, gelosie, delusioni, tanti pensieri dei protagonisti.
Char ed Eleonor meritano tutto il nostro rispetto e affetto, e sicuramente terranno compagnia a chiunque vorrà sapere di loro, riempiendo di amore e speranza i cuori e gli animi di tutte quelle lettrici che leggono un romanzo per evadere e sognare i batticuori: alle romantiche, alle sognatrici.


1 commento:

  1. Bella recensione, che sono curiosa di leggere il libro. Vi va di commentare il post che ho scritto? https://lesoapoperedimaryeconny1983.blogspot.com/?m=1

    RispondiElimina