martedì 28 luglio 2020

RECENSIONE "SEI IL MIO EFFETTO COLLATERALE" di Isabella Vanini




Daniela Colaiacomo ha letto per noi "Sei il mio effetto collaterale
dell'autrice Isabella Vanini





Autore: Isabella Vanini 

Genere: Romance contemporaneo

Disponibile in ebook a € 0,99
e in formato cartaceo a € 12,48




TRAMA:

Si può perdere la testa se la differenza di età è tanta? Sembra di sì, quando la trentaquattrenne Giulia incontra Daniele di soli diciotto anni. Complice lʼopen night alla scuola superiore dove lei vorrebbe iscrivere il figlio lʼanno seguente, in Giulia si risvegliano desideri profondi e incontrollabili. In fondo è divorziata e dunque libera, ma benché un futuro insieme a quel ragazzo sia inimmaginabile e impossibile, non riesce a resistergli. Diversa è la reazione di Daniele, che si accorge delle attenzioni insistenti della donna e le trova fastidiose e fuori luogo, quasi inquietanti. Ma per quanto si ostini a volerla rifiutare, i piani del destino per fargliela incontrare o anche solo pensare sono in agguato. Cosa accadrà quando sarà il momento, considerando che niente è facile e “forze sinistre” impersonate dagli stessi familiari minacciano qualsiasi sicurezza?  




Giulia Mancini è una splendida trentaquattrenne, con un figlio tredicenne, divorziata da anni da Paolo, che l'ha lasciata per una studentessa al secondo anno di università. Vive una vita agiata perché il suo ex è generoso e attento nei confronti della famiglia che ha abbandonato, ma è sola: non ha avuto nessuna relazione, neanche un incontro occasionale, dalla fine del suo matrimonio, dedicandosi esclusivamente al figlio Denis, avuto quando aveva appena vent'anni.
Dovendo scegliere la scuola secondaria per Denis, insieme partecipano all'open night di una scuola privata prestigiosa. Il giro esplorativo è condotto da Daniele, studente del quarto anno, dal quale si sente attratta in maniera incontrollabile, tanto da suscitare l'intima indignazione di questi e della sua amica-sorella So-Yon.
Parlandone, in un primo momento, i due ragazzi hanno un atteggiamento comune di ostilità verso Giulia, ma presto So-Yon, che ha riconosciuto nelle foto della donna sui social dolore e tristezza, spinge Daniele a ignorare la differenza di età e cercare il contatto con Giulia, molto diversa dalle ragazze superficiali che frequenta.
Daniele si rende conto di provare dei sentimenti verso Giulia e insieme iniziano una relazione, di nascosto, perché, diversamente da Paolo, la cui convivenza con una ragazzina è socialmente accettata, il loro amore verrebbe additato come deprecabile e vergognoso.
Nella prima metà del libro l'autrice descrive i pensieri e le ansie di questa attrazione imprevista e "proibita". Il racconto si svolge dal punto di vista dei due protagonisti, soprattutto ne sottolinea il disordine emotivo: le paure, i pianti, il timore di Giulia per un possibile allontanamento di Denis, e la confusione di Daniele.
Ho trovato questa parte molto lenta e tutto sommato superficiale per quanto riguarda il "background", troppo incentrata sui disagi dei due protagonisti. La figura di Denis viene approfondita solo alla fine.
È nella seconda metà del volume che l'autrice mostra la sua espressione migliore e, dal mio punto di vista, il libro trova il suo “riscatto”. Giulia e Daniele dovranno affrontare il dolore e fare una scelta sofferta.
L'ultimo capitolo, raccontato da Daniele, pur determinando la fine della storia, lascia aperta l'ipotesi di un seguito.


Nessun commento:

Posta un commento