domenica 24 aprile 2022

RECENSIONE "LE PIÙ BELLE FRASI D'AMORE" di Autori Vari

 

Buongiorno follower, buona domenica!
Laura Altamura ci parla della raccolta "Le più belle frasi d'amore
di Autori Vari, edita M&L.





Autori: Vari

Genere: Raccolta di racconti, poesie, 
frasi, dialoghi, amore, romance

Casa editrice: M&L

Disponibile in ebook a € 0,99 



TRAMA:

‘Le più belle frasi d’amore’ raccoglie le poesie e le opere vincitrici dell’omonimo concorso organizzato dal 2012 con cadenza annuale da ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, la saga d’amore e d’avventura di Diletta Nicastro incentrata sul Patrimonio Unesco. Il concorso è suddiviso nelle sezioni Amore Classico e Fan Fiction. La prima ha come fulcro centrale l’amore con la A maiuscola, verso il proprio innamorato, la vita, il creato o Dio. La seconda invita alla stesura di poesie o frasi d’amore con protagonisti i personaggi principali della saga, avendo la possibilità di utilizzare coppie già formatosi nel corso dei romanzi o di crearne di nuove tra due personaggi esistenti, ma non innamorati. Le opere vincitrici hanno avuto come protagonisti Lisi Cavalieri e Kieran Moynihan (la coppia storica della saga), Mauro Cavalieri e Maarja Tender, Jonathan ‘Fitz’ Darcy e Penelope Hughes. Dal 2017 è stato assegnato anche il Premio Raffaella Spera, per chi canta un amore forte ed intenso. Dal 2019 è stato inserito il Premio Speciale ‘Io Amo lo Sport’. Dal 2021 sono stati inseriti i premi Speciali ‘Junior’ e Unesco’. Il concorso è riconosciuto da WikiPoesia, l’enciclopedia online della poesia in Italia, tra i 79 concorsi gratuiti italiani più importanti.


Le opere all’interno del libro portano la firma di Jessica Baldassarre, Alessandra Bassolino, Luisa Cagnassi, Alessandro Canfora, Piera Castrianni, Donatella Cerboni, Laxman Chapagain, Tommaso Coatti, Davide Rocco Colacrai, Patrizia Cromi, Antonio D’Auria, Tiziano Dall’Omo, Giulia De Gasperi, Mena Del Deo, Maria Di Bari, Francesca Di Giuseppe, Leonardo Donelli, Alessandra Ferlini, Francesca Ferri, Irma Kurti, Rocco Lanatà, Claudia Liberatore, Gianfranco Maiuri, Andreina Mexea, Rebecca N., Elisa Navarra, Francesca Opri, Denise Prencipe, Giuseppe Rossi, Massimo Rossi, Simona Sisca, Viola Tamburini, Ilaria Vecchietti, Arianna Venturino, Serena Vicidomini, Daniela Zagarola, Eva Zarpellon. 
Prefazione di Diletta Nicastro. 

Le più belle frasi d’amore è una raccolta - un libello, come viene definito nella prefazione - che raccoglie tutte le opere vincitrici del concorso Le più belle frasi d’amore
Il concorso è stato per anni un appuntamento costante e con il tempo si è arricchito della categoria fan-fiction, ossia poesie e aforismi d’amore aventi come protagonisti i personaggi della saga Il mondo di Mauro e Lisi, della Nicastro, appunto.
Con il passare degli anni si sono aggiunte altre sezioni, fra cui una dedicata a una poetessa improvvisamente scomparsa, Raffaella Spera.
La raccolta è divisa in sezioni e ciò la rende molto pratica e fruibile. Si spazia dall’amore classico in senso stretto, un tenero contributo fanciullesco (junior), prosa classica e altre ancora, quindi si evince chiaramente che i generi e i registri linguistici sono svariati e dunque è impossibile non trovare qualcosa che incontri i propri gusti.
Ciò rende la raccolta destinata a un pubblico ampio. 
Da lettrice attenta ho notato qualche refuso che, tuttavia, può essere facilmente rivisto e corretto e che non inficia la riuscita del tutto.
Sono convinta che nella prosa, come pure nella poesia, un buon esercizio sia quello di togliere il superfluo e il ridondante, sfoltire e scegliere parole pregne di significato che, abbinate e poche altre, diano vita a immagini altamente evocative; perciò ho apprezzato molto la categoria Prosa Classica - Frase e la lirica Amore di Giulia de Gasperi.
Alcune più lunghe, le ho trovate più scontate in quanto spesso quando si parla d'amore si corre il rischio di ripetersi. 
L’Amore è declinato in tutte le sue forme, per il proprio compagno o compagna, per i genitori, per lo sport come allenamento per il corpo e lo spirito (Lo sport ti cambia la vita di Alessandra Ferlini) e anche verso la Natura; molto dolce la lirica Amore per gli animali di Laxan Chapagain e Rocco Lanatà (premi Unesco).
Ovviamente l’amore più cantato è quello di coppia, per la propria metà, molto spesso pieno e totalizzante, come in Senza Titolo di Daniela Zagarola o consapevole del tempo che passa, come ne Il tempo che va di Piera Castrianni.
Simpatica e originale la sezione ispirata alle favole classiche, M & L e le favole Biancaneve, dove si trova una fusione tra i personaggi della saga e quelli delle fiabe, appunto, un genere alternativo! 
Azzeccatissima e raffinata la scelta della copertina con la scultura Amore e Psiche di Canova.
Difficile commentare tutti i contributi, complessivamente il testo è molto godibile e ti tiene piacevolmente compagnia per un paio d’ore. Consiglio di leggerlo due volte, la prima con gli occhi e la seconda con il cuore.


1 commento: