mercoledì 20 luglio 2022

RECENSIONE "UN AMORE PROIBITO: LA TRILOGIA COMPLETA E I RACCONTI" di Daniela Tess

 

Twiga Nakupenda ha letto per noi "Un amore proibito:
La trilogia completa e i racconti" dell'autrice Daniela Tess. 



Autore: Daniela Tess

Genere: Historical romance

Disponibile in ebook a € 2,99

A breve anche in formato cartaceo

Contatti autoreFacebook - Instagram 



TRAMA:

Alyce, secondogenita del conte di Rochford, è una giovane donna di una bellezza assoluta e perfetta, molto dolce, generosa e attenta alle esigenze degli altri. Benché educata secondo i rigidi dettami della nobiltà inglese, è molto determinata a realizzare il suo sogno d'amore, e nasconde un'indole ribelle capace di non assecondare i desideri paterni.
Lucas, moro e attraente, è uno stalliere che ha vissuto una vita di stenti e privazioni tanto da diventare duro e cinico.
Di poche parole, non crede nell'amore, ha un'aria tenebrosa ed è circondato da un'aura di pericolo.

Giorno e notte, luce e ombra... potranno mai incontrarsi e amarsi?


Ho appena finito la lettura della Trilogia di Un amore proibito di Daniela Tess che racchiude i tre romanzi storici Le origini, Orgoglio e Oltre. La mia è stata una lettura calma e attenta, mi sono concessa tutto il tempo necessario essendo stata la prima volta che mi accostavo a questo genere. Ho ancora in mente i colori, le atmosfere e, se mi concentro, posso sentire il fruscio degli abiti eleganti indossati da Alyce a dalle altre Milady. Con tutta sincerità, devo dire che la scelta di quest’autrice per il mio “debutto” nello storico è stata in gran parte dettata dalle sue cover che rispecchiano, sintetizzando al meglio, le caratteristiche dei suoi romanzi: un grande studio del periodo storico e una cura ineccepibile nello stile.
Daniela riesce a mantenere alto il livello d’attenzione da parte del lettore. La storia è ambientata in Inghilterra fra la fine del ‘700 e i primi decenni del ‘800. L’intreccio amoroso fra i protagonisti Alyce e Lucas è complesso e ricco di colpi di scena.
La nobildonna Alyce Rochford si innamora totalmente dello stalliere Lucas, relazione impensabile e contrastata duramente dalla famiglia di lei, intenzionata a darla in sposa al duca di Chatterley. La bellissima e delicata Alyce cercherà di proteggere in ogni modo il suo amore assoluto verso Lucas, amante e amore mai dimenticato nonostante le avversità. Una girandola di eventi, colpi di scena e capovolgimenti delle situazioni.
I personaggi sono ben caratterizzati e le descrizioni efficaci dell’ambiente donano una sensazione di veridicità della scrittura tale da sentirsi immersi nelle scene, in particolar modo quelle dei balli in cui ho avuto la sensazione di essere presente. Tutta la scrittura dona calma e rilassatezza e per me è stato un appuntamento quotidiano atteso durante la giornata proprio come pausa relax. Gli avvenimenti si succedono tuttavia nella trama in modo incalzante, i personaggi anche secondari sono sempre ben descritti. Un trionfo di sentimenti e dell’amore puro e vero in tutte le declinazioni. Una storia di riscatto sociale, di lealtà e di sani principi ostacolata da trame familiari e interessi economici. Uno spaccato di una società fondata essenzialmente sulle apparenze e sulle consuetudini da dover osservare anche a scapito della propria vita. Ho trovato particolarmente interessanti e curiose tutte le regole dei balli e il numero dei valzer consentiti per accompagnatore e tutte le leggi non scritte dettate dal “ton”.
Pur essendoci molte descrizioni di scene romantiche non ho mai avuto la sensazione di ripetizione di periodi o frasi. La stessa cura e intensità l’ho ritrovata sia nelle scene drammatiche, sia in quelle romantiche e nei dialoghi. Consiglio vivamente la Trilogia di Un amore proibito a chiunque, anche a chi come me non si è mai avvicinato al genere storico.


Nessun commento:

Posta un commento