sabato 15 ottobre 2022

RECENSIONE "IL SEGRETO DI SISSI" di Emily Pigozzi

 

Buongiorno followers, buon sabato!
Franca Poli ha letto il nuovo romanzo dell'autrice Emily Pigozzi: 
"Il segreto di Sissi" edito Sperling & Kupfer. 


Autore: Emily Pigozzi

Genere: Romance storico

Casa editriceSperling & Kupfer

Disponibile in ebook a € 6,99
E in formato cartaceo a € 10,35

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

La storia di una giovane trovatella incontra quella dell'imperatrice più famosa e iconica di sempre, tra segreti e amori nascosti, tra verità e finzione. Ungheria, 1874. Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese. È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono. Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre... 


«Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò, ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il mondo è qui a guardarmi?»

WILLIAM SHAKESPEARE, Sogno di una notte di mezza estate

Con questo bellissimo romanzo storico l'autrice è riuscita a dosare sapientemente la realtà storica e la fantasia. A creare un mix tra personaggi realmente esistiti, fatti accaduti e documentati, con persone e accadimenti frutto della sua fervida immaginazione. Ho apprezzato molto questo suo lavoro. Il libro mi ha tenuta incollata alle pagine, ha stimolato la mia curiosità. Volevo sapere cosa sarebbe successo all'imperatrice Sissi, se la giovane cameriera Edith sarebbe riuscita finalmente a lasciarsi alle spalle il passato e trovare la felicità, magari accanto ad Andràs, il giovane cavaliere che l'ha soccorsa davanti al castello di Gödöllő, la dimora ungherese della regina Elisabetta d'Austria.
Romanzo delicato e piacevole che ci fa vedere Sissi sotto una luce diversa, una persona con tutte le fragilità che noi esseri umani abbiamo. Una ragazzina che a sedici anni si è trovata improvvisamente imperatrice del regno più vasto e importante nell'Europa del diciannovesimo secolo.
Tra passioni, intrighi di corte e segreti, faremo la conoscenza di una Sissi ossessionata dalla forma fisica, dalla cura maniacale che riservava ai lunghi capelli, tant'è vero che aveva una parrucchiera personale che la seguiva sempre e che faceva parte di un ristrettissimo gruppo di persone di cui l'imperatrice si fidava.
Vivremo con lei e con Ida, la sua dama di compagnia, la partecipazione in incognito ad un ballo in maschera. La storia di questa "scappatella" da parte di Sua Maestà e del domino giallo e del domino rosso è reale. Così come risulta nella biografia del conte Egon Caesar Corti, e come riportato dal cavaliere di Sissi per quella sera, un certo Friedrich...
Non parlerò della trama, ma posso dire che i personaggi realmente esistiti e quelli di fantasia si amalgamano molto bene tra di loro, dando vita a una storia avvincente, romantica e commovente. La scrittura fluida, i dialoghi veloci, la trama stessa ben strutturata e la descrizione del periodo storico accurata e attendibile fanno sì che la lettura risulti piacevole e veloce.
Ho amato particolarmente la descrizione dei luoghi dove si concentra il racconto: Vienna e Gödöllő in Ungheria. Così come ho apprezzato quella degli abiti indossati dai vari personaggi, in particolare quelli di Sissi. Mi è risultato facile immaginare la scena del ballo in maschera, vedere l'imperatrice e la sua dama con i sontuosi abiti coperti dal domino. Oppure immergermi nell'atmosfera che si respira nel castello di Gödöllő, nella frenesia dei suoi abitanti quando la loro regina si trova in Ungheria.
Da giovane, alla televisione, ho visto diverse volte il film "Sissi la giovane imperatrice" interpretato da Romy Schneider. Era una storia piuttosto romantica che faceva sognare le ragazzine come me. Da adulta, mi sono resa conto che quella era una bella favola e che nella realtà la vita di questa donna non è stata tutta rosa e fiori, anzi...
Così, quando ho saputo che Emily Pigozzi aveva scritto un romanzo che parlava di lei, l'ho acquistato subito e devo dire che non mi sono pentita affatto. Ho amato ogni pagina di questo libro, ogni personaggio, anche se alcuni di più altri meno. Mi sono lasciata trasportare dalla storia, l'ho vissuta assieme ai protagonisti.
Ora non mi resta che complimentarmi con Emily Pigozzi ringraziandola per avermi, ancora una volta, fatto trascorrere alcune ore in piacevole compagnia dei suoi personaggi, che mi hanno regalato delle bellissime e forti emozioni, al punto da non riuscire a trattenete qualche lacrimuccia.


Nessun commento:

Posta un commento