giovedì 17 novembre 2022

RECENSIONE "FUGA DI NATALE" di Sarah Morgan

 

Buongiorno follower!
Franca Poli ha letto e apprezzato "Fuga di Natale" dell'autrice 
Sarah Morgan, edito HarperCollins Italia.


Autore: Sarah Morgan

Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia 

Disponibile in ebook a € 6,99
E in formato cartaceo a € 14,25

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Per Christy Sullivan la Lapponia doveva essere la destinazione ideale per trascorrere le feste natalizie con la famiglia e la sua migliore amica Alix. Ma quando si trova nel bel mezzo di una crisi matrimoniale in piena regola si rende conto che ciò di cui ha un disperato bisogno è prima di tutto del tempo da trascorrere sola con il marito. E a quel punto c’è un’unica soluzione: sua figlia partirà per la Lapponia insieme ad Alix, e loro le raggiungeranno nel cottage di zia Robyn il giorno di Natale. Certo, è un grande favore da chiedere, ma altrimenti a cosa servono gli amici?

In effetti Alix farebbe qualunque cosa per Christy… ma la sua richiesta le toglie il sonno. Perché l’istinto le dice che c’è qualcosa che non va anche se la sua amica non ne parla. Come se non bastasse, quando arriva in quel cottage isolato nel cuore della Lapponia, Alix si ritrova di fronte nientemeno che Zac, la sua nemesi del passato. E nemmeno le gelide temperature artiche riescono a raffreddare le sensazioni inopportune che quell’uomo affascinante suscita in lei. 

Mentre sotto l’aurora boreale emergono segreti e nascono nuove storie d’amore, Christy e Alix troveranno il coraggio di lottare per ottenere l’amore che desiderano e al tempo stesso salvare la loro preziosa amicizia? 



Sono passati due anni da quando Christy Sullivan ha perso la madre Elizabeth, morta in un incidente d'auto. Ora l’unico parente rimasto, a parte il marito e la figlia, è una zia, Robyn Svennson, che non ha mai incontrato poiché lei e sua sorella dopo un furioso litigio non si erano più viste. Christy ha bisogno di una fuga dal cottage di campagna che lei e il marito Seb hanno acquistato e che, a causa di costose riparazioni, è diventato più simile a un pozzo di soldi senza fondo. Si rivolge così a sua zia Robyn e al marito Erik che sono proprietari di un lodge nella Lapponia svedese e pianifica di trascorrere le vacanze di Natale con loro. È un luogo idilliaco per lei, Seb e la figlia Holly in cui fuggire. Ha anche invitato la sua migliore amica Alix Carpenter a unirsi a loro. Tuttavia, pochi giorni prima del viaggio programmato, Christy e Seb hanno una crisi matrimoniale e decidono di posticipare di un paio di giorni la partenza. Christy, per non deludere la figlioletta, chiede così all’amica di partire assieme a Holly nel giorno stabilito. Alix accetta di partire, ma non sa che assieme a loro ci sarà il migliore amico di Seb, Zac. I due non si vedono dal giorno del matrimonio degli amici, e alla vigilia delle nozze avevano avuto una vivace discussione. Anche se tra loro i rapporti non sono idilliaci (ma sarà poi vero?), devono fare fronte comune per tenere in vita una bambina di quattro anni vivacissima e sprezzante del pericolo. 
La storia è raccontata, a capitoli alternati, dal punto di vista delle protagoniste femminili, Robyn, Christy e Alix. Ognuna di queste donne è gravata dal proprio passato, ma le storie di Robyn e Alix sono le più tristi. Fino a quando Christy non ha sposato Seb, lei e Alix hanno condiviso tutto, ma l'opposizione dell’amica al suo matrimonio ha intaccato il loro legame. 
I genitori di Alix sono accademici di successo e non hanno mai desiderato un figlio. Non sorprende, quindi, che la giovane si senta rifiutata da loro. Ha così iniziato a passare più tempo con la famiglia di Christy, soprattutto a trascorrere assieme a loro le festività natalizie. Di conseguenza, la distanza emotiva che sta vivendo dall’amica è traumatizzante poiché lei è tutto ciò che ha, è l’unica persona con cui riesce a relazionarsi, a fidarsi. 
La ragione dell'allontanamento della zia da parte della sorella Elizabeth non è mai stata condivisa con Christy. Ora spetta a lei raccontare alla nipote cosa è successo, per quale motivo la sorella non solo non ha più voluto vederla, ma non permetteva a nessuno di pronunciare il suo nome. Questo però è fonte di stress e ansia. Ha paura che anche la nipote una volta appresa la verità non voglia più avere niente a che fare con lei.
I protagonisti maschili, Seb, Zac, Erik, mi sono piaciuti. Figurano come dei comprimari, ma risultano fondamentali per lo sviluppo della storia. Sono persone diverse tra loro, con pregi e difetti, ma con una cosa in comune: amano le loro donne e le rispettano. 
Come i libri precedenti, anche questo intreccia una buona trama, ben strutturata e di facile lettura, con dei dialoghi veloci e in diversi casi spassosi ed esilaranti. Devo dire che all'inizio si fatica un po’ a entrare nello spirito natalizio, ma una volta che ci si trova in Lapponia, beh allora sì che diventa tutto molto interessante. L'ambientazione è la parte migliore del romanzo, è semplicemente meravigliosa, in quanto evoca tutto ciò che rende magico il Natale. Ha tutto ciò che si associa a una vacanza nel freddo Nord, come le slitte trainate da cani, la cioccolata calda, l'aurora boreale, la neve e il freddo, il cibo e ovviamente la cioccolata calda! Mi sono piaciute molto le informazioni sulle tradizioni come Falu Rödfärg, Falun Red il colore delle case nell'estremo nord della Svezia. 
Che dire poi della rilassante spa all’aperto, circondata da una coltre bianca, se non che è meravigliosa e allettante? Detto da una che non ama particolarmente la neve è tutto un programma...
I personaggi sono descritti in modo piuttosto dettagliato sia fisicamente che caratterialmente. Sono entrata in empatia con loro fin da subito.
Quella che però ho amato è Holly, la piccola e vivacissima figlia di Seb e Christy.
È veramente uno spasso leggere tutte le marachelle che combina. Con lei e con gli zii baby sitter Alix e Zac, impegnati a tenerla in vita fino all’arrivo dei genitori, ho riso di gusto. Bella la scena di quando li ha scoperti mentre si baciavano. 
Come sempre la Morgan è riuscita a scrivere un romanzo avvincente, la cui trama ha il giusto mix di relazioni complesse e problemi di confronto come la mancanza di comunicazione, l'amicizia, la famiglia e l’essere genitori, gli alti e bassi del matrimonio, le seconde opportunità e così via. È un insieme di romanticismo, svago, segreti, gioia, dolore e redenzione.
Leggendo questo libro mi sono emozionata, commossa, ma anche divertita e in diverse occasioni non sono riuscita a trattenermi dal ridere.
Decisamente consigliato da parte mia.


Nessun commento:

Posta un commento