sabato 22 aprile 2023

RECENSIONE "AMORE CONTROMANO" di Tiziana V. Paciola

 

Buongiorno follower, buon sabato! 
Recensione: "Amore contromano " dell'autrice Tiziana V. Paciola.
A cura di Andrea Macciò.



Autore: Tiziana V. Paciola

Genere: Letteratura contemporanea

Disponibile in ebook a € 2,83

E in formato cartaceo a € 12,00

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Un salto nel passato, un ritorno a casa e a quel bivio fatidico in cui la scelta dettata da un momento di sconforto ha portato Cassandra lontana dalla famiglia, dagli amici, dal suo amore di gioventù.
Riscoprire tra le braccia di Luca che i ricordi non sono stati cancellati, ma le emozioni sono rimaste solo sopite fino a esplodere all’improvviso.
Le seconde occasioni sono rare e per afferrarle occorre dimostrare abbastanza coraggio da abbattere le barriere del buonsenso, lasciarsi trasportare dalle passioni e decidere di vivere fino in fondo i sentimenti scolpiti nella mente e nel cuore, a dispetto del tempo trascorso, degli impegni presi, dell’opportunità della situazione.
Abbastanza coraggio e una consistente dose di follia… 



Un’occasione di lavoro riporta Cassandra, affermata designer di gioielli e materiale orafo, dalla grande città di Milano alla natia Cosenza, dalla quale si era allontanata in gioventù dopo una grande delusione amorosa. La sua vita a Milano scorre tra qualche relazione più significativa, vissuta però senza grande trasporto passionale, come quella con Davide, e storie più o meno occasionali vissute in una città nella quale è tanto facile incontrarsi quanto difficile costruire rapporti significativi come quelli vissuti nella sua terra di origine. Cassandra quando si deve spostare per lavoro al Sud si appoggia al suo migliore amico, Pietro, bolognese di origine, allontanatosi dalla città di origine dopo aver accettato e rivelato la sua omosessualità. A Cosenza, Cassandra dopo 18 anni incontra di nuovo il suo grande amore di gioventù, Luca, che nel frattempo è intrappolato in un matrimonio infelice con Giuliana.
Un ritorno a casa nel quale Cassandra e Luca rivivono, in particolare in un romantico weekend a Diamante, la “città del peperoncino”, i ricordi, le emozioni, i batticuori sopiti dell’adolescenza.
Una seconda occasione che si presenta quando si è ormai lontani dall’adolescenza, ma ancora abbastanza giovani per ripensare la propria vita da capo.
Amore Contromano, come rivela l’autrice nella postfazione, è un romanzo ispirato alla chat di classe degli ex compagni di scuola, scritto inventando le situazioni e usando alcuni nomi veri rimescolati nella trasposizione letteraria. Quella della “seconda chance” che offre a un certo punto la vita è una situazione comune che a volte qualcuno riesce a cogliere, e qualcun altro magari no… come è frequente che nell’adolescenza non si avverta la reale profondità del legame costruito con “i primi amori” che possono riemergere nei momenti meno inaspettati.
Un altro grande tema del romanzo è quello della differenza tra la grande città, dove gli incontri sono più facili, ma le relazioni significative più difficili, e la provincia che costituisce la maggioranza del territorio italiano, luogo del cuore per la protagonista. Il libro mette in luce una parte d’Italia relativamente poco conosciuta e frequentata dal turismo di massa, la provincia di Cosenza, con la città caratterizzata da un centro di grande fascino e ricco di storia e il più noto borgo di Diamante dove si tiene ogni anno il Festival del Peperoncino.
Una lettura, quella di Amore contromano, nella quale molti lettori e lettrici si potranno identificare. 


Nessun commento:

Posta un commento