lunedì 1 maggio 2023

RECENSIONE "COME UNA ROSA ALBA" di Elena D'Angelo

 

Buongiorno follower, buon lunedì e buona Festa dei Lavoratori!
Iniziamo la settimana con la recensione al libro "Come una Rosa Alba" dell'autrice Elena D'Angelo, edito Literary Romance Edizioni. 
A cura di Silvia Cossio.


Autore: Elena D'Angelo

Genere: Mafia Romance


Disponibile in ebook a € 1,99
E in formato cartaceo a € 14,56

Contatti autoreInstagram 



TRAMA:

Lo sconosciuto vuole lei.
Lo sconosciuto altri non è che un pezzo grosso della mafia.
Dirgli di sì è facile, allontanarsi decisamente meno.

Una serata con l’uomo sbagliato e tutto cambia nella vita di Viola. Ma non è questo il suo vero nome, giacché rappresenta la maschera con la quale si presenta durante i suoi show notturni. Lei in realtà è Angela, una ragazza spezzata che non può più permettersi di fallire, che ha smesso di crogiolarsi in un mondo tutto rosa. Tuttavia, quella sera, lo sconosciuto che incontra può aiutarla a dare una svolta alla sua vita e a quella della madre: le offre un’ingente somma di denaro per accompagnarlo a Palermo. I modi totalitari dell’uomo riescono presto a convincerla e Angela lascia Roma senza sapere chi è veramente colui che si fa chiamare il Cavaliere



Protagonista della storia Viola/Angela, 25 anni: Angela è il nome scelto dalla madre quando è nata; Viola quello utilizzato per il lavoro che si costringe a fare ogni notte.

Il mio viso può essere anche angelico, come il nome che mi ha dato, ma la mia anima è e sempre sarà indomabile.

Vende il suo corpo per racimolare i soldi per acquistare una casa per lei e la madre - per portarla via dall’inferno in cui è imprigionata - riprendere l’università e per poter vivere senza l’acqua alla gola.
L’unica persona sulla quale può contare è Clara, la migliore amica, come una sorella. La sua via di fuga, sin dai tempi del liceo, per non assistere alle sfuriate del padre ubriaco. Di mestiere fa la escort per un’agenzia. Proprio per via del rapporto che la lega all’amica, non sa dire di no quando questa le chiede di sostituirla per un appuntamento. Ed è in questo contesto che avviene l’incontro con il Cavaliere Giorgio Neri Alemanni, un uomo cresciuto a pane e violenza, abituato a ottenere quello che vuole. La pazienza non è il suo forte.

Se c’è una cosa che mio padre mi ha impartito sin da piccolo, è che se voglio qualcosa devo conquistarmela col denaro e con i pugni, letteralmente. La vita non regala nulla.

Lui rappresenta una minaccia per l’incolumità della ragazza, ma non può fare a meno di volerla al suo fianco. Inesorabilmente attratto dalla sua determinazione, dalla sua forza, dal suo coraggio.

Si chiama Rosa Alba. È un ibrido molto antico, persino la sua origine rimane tutt’oggi misteriosa. La sua vera particolarità è che è una delle specie più forti al mondo; si adatta persino ai terreni più poveri e impervi. E tu... Tu, piccola guerriera, sei la donna più tenace che io abbia mai incontrato.

Vuole fare la cosa giusta. Vuole essere certo che tutto il brutto del suo passato e del suo presente non rappresenti un ostacolo alla loro relazione. Vuole rivelarle tutti i suoi oscuri segreti.
Due esistenze che a modo loro si assomigliano. Entrambi portano delle cicatrici profonde. Entrambi determinati a lottare per la loro stessa sopravvivenza.

Siamo anime corrotte, lacerate dalle ferite che ci sono state inferte nel nostro passato. Eppure abbiamo trovato l’uno nell’altra un rifugio, un luogo dove poter essere finalmente noi stessi, liberi dal timore di essere feriti e dall’ostinazione di mostrare una maschera che non riusciamo più a indossare. Liberi di amarci. 

Diversi i personaggi di contorno: nella prima parte del romanzo, perlopiù incentrata sulla protagonista, troviamo le persone legate alla sua vita, privata e lavorativa; nella seconda facciamo la conoscenza della famiglia di lui e di alcune figure collegate al suo giro di affari. Tutti perfettamente calati nel ruolo assegnato.
Prevedibile, per me, l’autore dello scontro finale, colui che agisce nell’ombra… tuttavia, ho trovato debole la motivazione. Non lo so, alcune cose potevano essere gestite meglio, alcuni passaggi approfonditi.
La parte finale, inoltre, necessiterebbe di qualche spiegazione in più. Possibile che il protagonista sia riuscito a far valere le sue ragioni con la sua famiglia? Come? Sempre ammesso che… Troppe domande non trovano risposta e, sebbene nelle ultime battute l’autrice lasci aperta la strada a un seguito, dal momento che questo romanzo non risulta far parte di una serie, è da ritenersi poco esaustivo. 
Nonostante quanto premesso, il romanzo non mi è dispiaciuto. L’autrice scrive bene, il testo risulta curato e la storia non manca di potenzialità.
Trattandosi di un mafia romance, sono presenti alcune scene di violenza, se ne consiglia quindi la lettura a un pubblico consapevole. 


Nessun commento:

Posta un commento