sabato 24 giugno 2023

RECENSIONE "CAMERA 6-0-1" di Elena Carletti

 

Buongiorno follower, buon sabato!
Recensione: "Camera 6-0-1" dell'autrice Elena Carletti.
A cura di Dario Zizzo.



Titolo: Camera 6-0-1

Autore: Elena Carletti

Genere: Thriller

Disponibile in ebook a € 0,99

E in formato cartaceo a € 8,99

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Novembre 2021. Antonio Di Grazia, uno degli uomini più potenti del Paese, viene trovato ucciso con un’inaudita violenza nel suo garage, accanto al corpo senza vita di Massimo Soverchia, il suo autista. Tutto sembra portare a un unico movente: la gelosia.
L’ipotesi di un tragico litigio finito male non quadra e quando Luna, capo redattore di un giornale indipendente, comincia a indagare, si trova di fronte a una scoperta inquietante.
Di Grazia non è quell’uomo magnanimo che tutti pensano, nasconde un segreto, un segreto che potrebbe rovinare la reputazione di molte persone.
Ma sono troppi gli interessi in gioco e certe storie devono rimanere sepolte… 



Nel giallo "Camera 6-0-1" di Elena Carletti (di cui avevo letto il thriller psicologico "Nessuna verità") il noto imprenditore con interessi in Slovacchia, filantropo e con diverse amicizie nel mondo del giornalismo, Antonio Di Grazia, viene ritrovato morto (assieme all'autista, Massimo Soverchia), ucciso in modo crudele. Si occupa del caso una giornalista (suo il POV) de 'L' Eco della Voce', Luna Spegne, stimolata da Ettore, direttore, collega di razza, un segugio della notizia, personaggio costruito con cura, perizia, dotato di un umorismo caustico, che la rampogna per aver dimenticato il caricabatterie del cellulare, cosa che le ha fatto apprendere la morte del tycoon in ritardo. 

«Lo sanno tutti che sei migliore di me» ribatto piccata.
«Esatto, oltre ad avere un aspetto più adatto al tuo per questo lavoro, sono sempre pronto a rispondere al telefono, al citofono e anche a ipotetiche serenate».

Formano un'ottima coppia, brava nel porsi mille domande, nel dubitare di tutto e di tutti, non scartando a priori nessuna ipotesi e avvalendosi di un altro personaggio ben riuscito: Diego Sanchez in arte Fox, prezioso informatore, con amicizie di ogni fatta, seduttore, che ha fatto perdere la testa anche a lei, con cui ama scherzare; ben riuscito come l'avvenente Sofia.  

Appare una ragazza sveglia, carismatica, una capace di farsi ascoltare anche se non ha nulla d’interessante da dire. Si toglie gli occhiali da sole lasciando il cappello al suo posto e rivela due grandi occhi marroni da cerbiatto. È bella, molto bella.

Elena Carletti usa un linguaggio minimal, completamente al servizio di una trama ordita con perizia, con un finale inaspettato.
È un giallo coinvolgente, un giallo che ti porta per mano nei meandri miasmatici di un mondo oscuro, nero come la morte, facendoti bruciare dal desiderio di togliere la maschera al Male, per vedere che faccia abbia e cosa si nasconda nella "Camera 6-0-1".


Nessun commento:

Posta un commento