lunedì 18 settembre 2023

RECENSIONE "ALLA SCOPERTA DI ME STESSA" di Judith Keim

 

Buongiorno follower, buon inizio settimana!
In uscita oggi "Alla scoperta di me stessadell'autrice Judith Keim. 
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi.


Autore: Judith Keim
Serie: Salty Key Inn Vol.1
Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 4,99
A breve anche in formato cartaceo

Traduttore: Isabella Nanni

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA: 

La maggiore di tre sorelle, madre e moglie, Sheena Morelli riscopre la donna che è veramente...

Sheena Sullivan Morelli e le sue sorelle, Darcy e Regan, ricevono l’inaspettata notizia che lo zio Gavin Sullivan, la pecora nera della famiglia, ha lasciato a loro tre un hotel sulla costa del Golfo della Florida. Il dono ha un vincolo. Devono vivere insieme per un anno all’hotel e metterlo nelle condizioni di ricevere ospiti entro quell’anno. Sheena, desiderosa di sfuggire al suo ruolo di moglie e madre non apprezzata, non vede l’ora di trovare sé stessa. I sogni di starsene in spiaggia a sorseggiare margarita si infrangono quando vedono che l’immobile ha bisogno di essere ristrutturato. Ma iniziano a lavorare per affrontare la sfida. Se riusciranno nel loro intento, la maggior parte del patrimonio di Gavin sarà loro. Affrontando l’imprevisto e lavorando insieme, le tre sorelle imparano molto l’una sull’altra e sul dono dell’amore familiare.
Una storia di sorelle e della famiglia che trovano... Assicuratevi di leggere tutti i libri della serie Salty Key Inn. Un’altra serie di Judith Keim che celebra l’amore e le famiglie, le donne forti che affrontano le sfide e la narrativa femminile con un tocco di romanticismo: letture da spiaggia per tutte le età con un tocco di umorismo, colpi di scena soddisfacenti e lieto fine. 


Avevo già letto un paio di libri di questa autrice e mi erano piaciuti, così quando mi è stato chiesto di leggere questo ho accettato volentieri. Devo dire che non sono rimasta delusa. 
Le storie di Judith Keim sono incentrate sull’amore, la famiglia e l’amicizia. Le protagoniste sono donne forti che affrontano le sfide e la narrativa femminile con un tocco di romanticismo. Tenendo presente che questo romanzo, come gli altri due, è ambientato in una località di mare e più precisamente in Florida, può essere considerato una lettura da spiaggia, ma a mio avviso si può leggere in qualsiasi periodo dell’anno ed è adatto a qualsiasi fascia d’età.
Sheena Sullivan Morelli e le sue sorelle, Darcy e Regan Sullivan, inaspettatamente si ritrovano uniche eredi, a parte qualche lascito minore, della pecora nera della famiglia Sullivan, lo zio Gavin. L’eredità, o per meglio dire una parte, consiste in un hotel situato sulla costa del Golfo della Florida. C’è però una clausola da rispettare. Devono vivere e lavorare insieme nell’hotel per cercare di metterlo in condizioni di ricevere ospiti nell’arco di un anno. Se si attengono a questo vincolo, al termine dell’anno riceveranno l’altra parte di eredità altrimenti perderanno tutto.
Le tre sorelle decidono di accettare la sfida. Ad ognuna di loro, per diversi motivi, quel regalo inaspettato potrebbe fare comodo.
Sheena, l'unica sposata, è desiderosa di sfuggire al suo ruolo di moglie e madre non apprezzata, non vede l’ora di trovare sé stessa. Il marito e i due figli non sono d’accordo con questa decisione, ma Sheena ha dalla sua parte la suocera Rosa. 
Darcy ha un lavoro che la soddisfa economicamente, il suo sogno però è sempre stato quello di diventare scrittrice.
Regan, la più piccola, da amici e familiari è considerata bella, ma poco intelligente, perché a scuola aveva dei problemi di apprendimento. In realtà, i suoi problemi sono dovuti alla dislessia, cosa che in molti ignorano o sottovalutano. Anche lei fa un lavoro che non l’appaga pur di guadagnare per vivere, soprattutto a New York dove tutto è molto caro. Il suo desiderio segreto e mai confessato a nessuno è diventare designer. Sì, perché come ha difficoltà a leggere, così è brava a disegnare e a creare arredamenti confortevoli avendo a disposizione pochi soldi e utilizzando di conseguenza mobili usati. Questa sua abilità sarà molto utile per la ristrutturazione dell’albergo.
I loro sogni di starsene in spiaggia a sorseggiare margarita si infrangono quando vedono che l’immobile ha bisogno di essere ristrutturato. Iniziano così a lavorare per affrontare la sfida. Se riusciranno nel loro intento, la maggior parte del patrimonio di Gavin sarà loro. Non saranno sole però. Ad affiancarle nell’immane lavoro che occorre per ristrutturare l’edificio ci saranno diverse persone amiche dello zio Gavin. Innanzitutto Brian, titolare di una impresa edile e tutto fare, poi sua madre che gestisce il bar e Grace, proprietaria del ristorante. Lavorando a stretto contatto, le sorelle imparano a conoscersi meglio, scoprono cose una dell’altra che ignoravano. Si viene a creare un legame che permette loro di affrontare imprevisti e trovare la forza di andare avanti nel progetto di ristrutturazione. Questa eredità permette anche a Sheena e al marito Tony di fare il punto sul loro matrimonio. I due si sono sposati molto giovani, ed ora a trentasei anni lei e quaranta lui, con due figli di sedici e quattordici anni, la loro vita di coppia è praticamente inesistente. L’intimità tra loro non esiste quasi più, non riescono mai a ritagliarsi un po’ di tempo da trascorrere assieme.
Mi sono piaciute le sorelle Sullivan, ognuna di loro è in cerca di se stessa. Così come mi è piaciuta Rosa, la suocera di Sheena e gli amici di Gavin. Gli unici tre che per buona parte del libro non ho apprezzato molto sono stati Tony, Michael e Meeghan Morelli, ovvero il marito e i figli di Sheena. Li ho trovati piuttosto egoisti, pensano solo a loro stessi e danno la moglie-madre per scontata. Ovviamente si accorgono di quello che lei faceva quando se ne va in Florida e li lascia alle prese con le incombenze quotidiane.
C’è però un personaggio che ho amato parecchio ed è Brian. Mi è proprio piaciuto come persona. Gentile, un gran lavoratore sempre pronto ad aiutare le sorelle Sullivan, anche se per lui avere a che fare con Darcy e Regan non è semplice. 
Molto dettagliata la descrizione dell’hotel, del cottage, del ristorante situati sul golfo della Florida. Mi sembrava di essere con le protagoniste, di vedere tramite i loro occhi la situazione in cui versa l’hotel, il cottage dipinto di rosa, di camminare sulla spiaggia e raccogliere conchiglie. Sembra anche di sentire lo sciabordio delle onde. In definitiva, il lettore viene trasportato in Florida senza muoversi da casa.
Ho adorato il modo in cui l'autrice ha mantenuto il ritmo veloce e ha aggiunto alcuni colpi di scena per tenere alta la concentrazione nel lettore. La scrittura accurata e scorrevole, i dialoghi frizzanti e a volte divertenti, così come alcuni siparietti tra i protagonisti, e un’ambientazione da sogno rendono la lettura fluida e piacevole. La narrazione avviene con il pov alternato delle tre sorelle. I personaggi risultano ben delineati e si può percepire sia il loro carattere che l’aspetto fisico.
Nel complesso, questa è una storia ben scritta sull'amicizia, la famiglia, l'amore. Una boccata d'aria fresca.
I miei complimenti all’autrice e a Isabella Nanni per la traduzione. 

PS: spero che vegano tradotti anche i tre libri che narrano la storia di ognuna di loro.


1 commento: