sabato 20 gennaio 2024

RECENSIONE "XMAS PRESENT" di Luna Toad

 

Buongiorno follower, buon sabato! 
Recensione: "Xmas Present" dell'autrice Luna Toad. 
A cura di Silvia Cossio.




Titolo: Xmas Present 

Autore: Luna Toad

Genere: Romanzo breve

Disponibile in ebook a € 1,99

Contatti autore: Facebook - Instagram



TRAMA:

Lily, diciassette anni, timida, riservata e non si lascia avvicinare facilmente, soprattutto dai ragazzi.
La sua priorità è la scuola... che palle, eh? Ma ha troppa paura di essere ferita di nuovo e preferisce rimanere al riparo dentro la fortezza che ha costruito attorno a sé.
Quando i genitori decidono all'ultimo momento di raggiungere la sorella a Londra, proprio la settimana prima di Natale, Lily si sente un po' sola. Nemmeno lo studio riesce a riempire quel vuoto che sente diventare sempre più freddo e ingombrante.
C'è solo un nome, un contatto strano, quel Xmas present che compare di continuo tra le impostazioni del bluetooth.
Chi sarà?
Il giorno in cui Lily scoprirà l'identità misteriosa di Xmas present riceverà il più bel regalo di Natale di sempre! 



I genitori di Lily, all’anagrafe Elisa Barone, approfittando della scusa per andare a trovare la figlia maggiore a Londra, si concedono un paio di giorni per loro.
La ragazza, prossima alla maturità, non fa salti di gioia. Avrebbe voluto andare con loro, ma gli impegni scolastici la trattengono. 

Anziché gioire della libertà e della casa tutta per me, come farebbe chiunque al mio posto, sono dispiaciuta perché non posso andare in vacanza con i miei a fare da terzo incomodo. Che sfigata!!

L’incontro con Alessandro Schiavi, un alieno, non può essere altrimenti - troppo bello, troppo perfetto... per lei -, fa sì che quella forzata solitudine non le pesi più di tanto. Tra loro scatta un vero e proprio colpo di fulmine, la magia dell’innamoramento.
Una storia, quella tra Lily e Ale, molto dolce e un po’ incosciente, come solo in quella fascia d’età può essere. 
Un salto nel passato, per me non più giovanissima, in cui tutto è possibile, in cui le emozioni sono portate alla massima potenza, in cui l’amore è in assoluto la cosa più importante, secondario, forse, solo all'amicizia. Un periodo fatto di spensieratezza e incertezza per il futuro. Dove le insicurezze sono all’ordine del giorno.
Il libro ha delle belle uscite, in alcuni passaggi mi sono fatta delle sane risate, e si legge con estremo piacere. Lo stile risulta acerbo e ci sono diverse imperfezioni che potrebbero essere rimosse facilmente.  Questo, naturalmente, non va a incidere sul contenuto che, ci tengo a sottolinearlo ancora una volta, risulta decisamente apprezzabile. 
Lettura consigliata a un pubblico giovane, ma anche a chi, come me, non ha dimenticato com’è essere giovani… 😉

PS: Simpatica la figura della zia Manu con il suo enzima risolutore di tutti i problemi.


Nessun commento:

Posta un commento