martedì 6 agosto 2024

RECENSIONE "LA DANZA DELLA CETONIA AURATA" di Alessandra De Angelis

 

Buon pomeriggio, amici lettori!
Recensione: "La danza della cetonia aurata" dell'autrice 
Alessandra De Angelis, edito Rossini Editore. 
A cura di Giorgia Spurio.



Autore: Alessandra De Angelis

Genere: Narrativa

Casa editrice: Rossini Editore

Disponibile in formato cartaceo a € 16,14

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Tre ragazze, dopo il matrimonio saltato di una di loro, partono alla volta delle Dolomiti per quello che la protagonista definirà: "Un viaggio di nozze con le mie migliori amiche". La loro sarà una vacanza che le trasformerà in altro, forse in ciò che realmente sono, ma che la vita aveva celato dietro una maschera. Un'indole e un carattere, dunque, che riaffiorano in una SPA, magicamente incastonata nella natura selvaggia, rievocando ciò che scrisse Thoerau sul midollo della vita e del vivere. Con leggerezza, planando dall'alto, tra pettegolezzi ed eros, approdano in discussioni filosofiche, creando domande che nascono dai dubbi, dubbi generati dalla capacità di stupirsi e di sognare un lieto fine, come nelle fiabe. La danza della cetonia aurata, attraverso un piccolo scarabeide dorato che possiede il potere della parola, ci ricorda la sincronicità tra sogno e vita reale, come trampolino verso un destino già scritto, seppur dimenticato.


La danza della cetonia aurata, edito da Rossini Editore, è il nuovo romanzo di Alessandra De Angelis. 
Il libro è un viaggio nel viaggio, un sogno nel sogno, un libro nel libro.
Con maestria l'autrice riesce ad avvolgerci negli ambienti descritti e ci porta all'interno dei dialoghi come un moderno “simposio” di Platone. 
Il libro si ispira alle opere “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”, “Attraverso lo specchio” di Lewis Carrol e “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder.
Con sana leggerezza vengono affrontati temi importanti come la libertà e la morte. Inoltre, si parla del destino e delle nostre scelte.
Nella storia della protagonista, che non a caso si chiama Alice, ci arriva un messaggio chiaro e potente quando viene descritta la sua relazione tossica con un uomo che la soffoca, la giudica, la plasma. Lei è prossima al matrimonio ma Ronzolo, così soprannominata la cetonia aurata che si presenta, è il messaggero che fa notare ad Alice che deve prendere in mano la sua vita. 
Le compagne d'avventura di Alice sono le amiche di sempre Gemma e Lella con la piccola Vittoria. Sono le eroine del libro, sono i personaggi che escono dalla storia e prendono per mano il lettore.
Alice dirà di no al matrimonio?
Avrà il suo riscatto e scoprirà il grande Amore?
Avrà la sua piccola vendetta e partirà con le sue amiche per il viaggio di nozze?
La scoperta è di colui o colei che leggerà il libro in un viaggio in bilico tra il reale e l'onirico.


Nessun commento:

Posta un commento