mercoledì 22 gennaio 2025

RECENSIONE "ATTRAZIONE BRASILIANA" di Sarah Morgan

 

Buongiorno, amici lettori!
Recensione: "Attrazione brasiliana" di Sarah Morgan, 
edito HarperCollins Italia. A cura di Silvia Cossio.


Autore: Sarah Morgan

Genere: Romance

Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: ELit

Disponibile in ebook a € 3,99

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Dieci minuti per prendere una decisione. Può andarsene, e rinunciare a tutti i suoi sogni, oppure restare, e sistemare ogni cosa. A quale prezzo, però?

Rafael Cordeiro vive nella foresta, lontano dal mondo civile. Nel suo lussuoso rifugio ha tutto ciò che desidera: può seguire i propri affari milionari e avere ogni donna che vuole con un semplice schioccare di dita. Grace Thaker ha violato quella tranquillità per cercare di salvare i propri affari dal fallimento, e ora ha solo dieci minuti per convincere Rafael ad aiutarla. Il fatto poi che lui non abbia tempo per le donne, né fiducia in loro, mette Grace ancora di più alle strette. Lei sa di essere attraente, d'accordo, ma risolvere la questione col sesso potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio. 

Colta da nostalgia, ho ripescato questo vecchio libro di Sarah Morgan, risalente al 2007. Uno dei primi letti di questa autrice, nonché uno dei miei preferiti; al tempo, lo avevo trovato oltremodo appassionante, tanto da convincermi ad acquistare tutte le sue future pubblicazioni. A distanza di quasi vent’anni, ho deciso di rileggerlo per scoprire se possiede ancora la capacità di emozionarmi e… 

Grace Thacker, ventitré anni, raggiunge Rafael Cordeiro nella sua isola tropicale. Vuole convincerlo a rifinanziare la sua attività, ma lui sembra irremovibile. L'incontro di lavoro di dieci minuti che le ha concesso, però, si trasforma in una permanenza più duratura nella casa dell'uomo, e accende la speranza, seppure contenuta, di riuscire nell’impresa. 

Avrò più tempo per perorare la mia causa, si rassicurò. E con più tempo riuscirò a dimostrargli di supplire alla mancanza di esperienza con la determinazione.

Rafael è convinto che lei lo stia derubando e decide di darle una lezione. Ma le cose non vanno come aveva immaginato. La ragazza si dichiara estranea ai fatti di cui la accusa e si dimostra tenace nel perorare la sua causa. Che sia davvero una mosca bianca? Purtroppo, è stato tradito troppe volte e la sua fiducia nelle donne è pari a zero, tuttavia non disprezza la loro compagnia… 
Complice la magia della foresta pluviale e la vicinanza forzata, tra i due cresce l’attrazione.

Dovrei preoccuparmi degli affari e concentrarmi sul futuro, non fantasticare su quell'esplosione di passione nell'umidità calda della foresta pluviale.

Ma se Rafael pensa di potersela cavare escludendo i sentimenti, non ha tenuto conto della volontà di Grace: lei non ha intenzione di accontentarsi di un rapporto sterile.
Ci troviamo di fronte al classico caso in cui lei rivolta lui come un calzino, letteralmente. Con il suo modo di essere onesta, ingenua, che vede sempre il lato positivo di ogni persona e situazione, fa sì che lui cambi completamente: da tosto e senza scrupoli, che incute timore, a uomo innamorato, pronto a tutto per la sua compagna. Il cavaliere che salva la donzella, cliché tipico degli Harmony di quegli anni. Può sembrare arcaico, ma, credetemi, vi ritroverete con gli occhi a cuoricino e nient’affatto “datate”. 
Concludendo, non posso far altro che confermare il mio parere iniziale su questo romanzo e consigliarne la lettura. Indiscussa la capacità dell’autrice di creare un prodotto efficace vent’anni fa come oggi. Un’opera senza tempo.




PS: Vorrei spendere due parole sulla cover dell’ebook che, mi dispiace, non rende affatto. Decisamente migliore quella del cartaceo, di cui possiedo una copia; rappresenta meglio la storia e il contesto in cui si svolge. 


Nessun commento:

Posta un commento