martedì 30 gennaio 2024

RECENSIONE "A LOVELY NERD" di Jessica Black

 

Buongiorno follower!
Recensione: "A lovely nerd" dell'autrice Jessica Black. 
A cura di Silvia Cossio.




Titolo: A lovely nerd 

Autore: Jessica Black

Genere: Young Adult

Disponibile in ebook a € 0,99 

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

Bianca ha sedici anni, è brava a scuola e col suo migliore amico Will condivide da sempre l'amore per i fumetti e per i videogiochi. È proprio per questo che i suoi compagni di classe la trovano strana, un po' nerd e persino Dany, che prima era sua amica, ora la ignora. Come se non bastasse, sua madre pensa che questi suoi interessi siano un po' troppo "particolari" per una ragazzina della sua età e che dovrebbe essere meno introversa. Eppure sarà grazie a queste passioni che riuscirà a trovare dei veri amici e forse anche qualcos'altro... 


Breve racconto che vede come protagonista Bianca Demeis, una ragazza di sedici anni, alle prese con l’adolescenza e le difficoltà a farsi accettare dai compagni di scuola. Il fatto che sia una secchiona non gioca a suo favore, per non parlare del fatto che vesta come un maschiaccio e ami giocare con i videogame. Non segue le mode. Una nerd. Bullizzata per questo.
Può contare su Will (Guglielmo), il suo migliore amico, come un fratello per lei, sempre pronto a prendere le sue difese.
L’incontro con Katherine e Aaron, due coetanei con gli stessi interessi, porta un po’ di serenità nella vita della ragazza che finalmente si sente libera di essere se stessa senza essere giudicata.
Questa storia, sebbene breve, pone l’accento su un problema molto attuale e, purtroppo, ancora troppo diffuso: quello del bullismo. Senza calcare troppo la mano, l’autrice tratta l’argomento con lo scopo di far riflettere sul potere delle parole: la violenza verbale non è inferiore a quella fisica; ferisce in un ugual modo, se non di più. A tutte le età. 
Il libro risulta scorrevole e si legge con piacere. Nonostante sia più adatto a un pubblico giovane - e io, ahimè, non ne faccia parte - ne ho apprezzato la freschezza e la morale.
Una di quelle storie che fanno venire gli occhi a cuoricino perché raccontano del primo amore, di come agli occhi di un adolescente possa risultare complicato, anche quando è a portata di mano.
Lettura consigliata.


Nessun commento:

Posta un commento