Buongiorno follower!
Recensione "Syrius' Gift", terzo volume della serie
"Chicago Minotaurs Baket", dell'autrice Priscilla Potter.
A cura di Andrea Macciò.
Autore: Priscilla Potter
Serie: Chicago Minotaurs Basket Vol.3
Serie: Sport Romance
Disponibile in ebook a € 0,89
E in formato cartaceo a € 19,76
TRAMA:
Chicago.
Albert Syrius è una stella dell’NBA. Norvegese di nascita, si è trasferito negli Usa con la famiglia. È un ragazzo speciale, con una dote segreta.
Sulla sua strada incontra Elettra, studentessa universitaria, cameriera per necessità, spiritosa, nerd e gattara.
Tra amici, sorelle, fratelli, ex, un campionato da vincere e complicazioni di ogni genere, Albert ed Elettra si ritrovano vincolati da una promessa…
Elettra
Sono solo una studentessa universitaria con un lavoro da cameriera e una passione per i gatti randagi, ma la mia vita prende una svolta inaspettata quando incontro Albert Syrius, stella dell'NBA, in circostanze del tutto insolite. Non avrei mai immaginato che un semplice atto di volontariato in ospedale potesse catapultarmi in una storia complicata e assurda, orchestrata da una ragazza che vuole solo vedere suo fratello felice.
Promettere di fingere una relazione con il campione più affascinante del basket? Sembra un sogno, ma per me potrebbe trasformarsi in un incubo... a meno che il finto non diventi reale.
Albert
La mia vita è sempre stata chiara come il cristallo: basket, famiglia e...ragazze! Poi arriva Elettra, una forza della natura con occhi che sfidano la mia concentrazione e un cuore più grande del suo stesso coraggio. Mia sorella pensa che Elettra possa essere quella giusta per me e mi spinge a prometterle di conquistarla.
Non mi aspetto che questa finzione rovesci ogni mia certezza, ma ogni momento con lei mi fa dubitare di tutto ciò che ho sempre saputo sull'amore.
Come posso mantenere la promessa quando ogni sguardo e ogni tocco da parte di Elettra mi fa dimenticare che tutto dovrebbe essere solo un gioco?
Tra allenamenti intensi e notti clandestine con gatti da strada, Elettra e Albert dovranno navigare tra promesse complicate e sentimenti imprevisti. In questo gioco d'amore, ogni mossa potrebbe portare alla vittoria o alla rovina dei loro cuori.
Syrius’s Gift di Priscilla Potter è il terzo romanzo della serie di sport romance dedicata alla squadra dei “Chicago Minotaurs Basket”.
I protagonisti principali di questa nuova storia sono Albert Syrius, cestita dei Chicago Minotaurs e stella dell’NBA, norvegese di origine, ma arrivato a cinque anni negli Stati Uniti con la sua famiglia, un gigante biondo dai capelli lunghi detto per questo “Thor” e simile nell’aspetto a un’affascinante divinità vichinga, ed Elettra, una studentessa universitaria di vent’anni, che si autodefinisce “nerd”, lavora come cameriera per mantenersi agli studi ed è una grande appassionata di gatti.
Albert ha una sorella gemella di ventotto anni, Grete, alla quale è fortemente legato e che è affetta da una fibrosi cistica che la costringe a periodi di ricovero in ospedale e ad avere necessità di assistenza.
Un giorno, Elettra e Albert si incontrano per caso nel bagno degli uomini nel quale la ragazza è entrata per errore… Elettra non ama il basket e lo sport in generale, ed ha un’avversione dichiarata verso le persone famose. La studentessa e Grete si incontrano invece nell’ospedale dove la sorella di Albert è ricoverata e dove Elettra fa volontariato assieme all’amico Dave per cercare di portare un sorriso alle persone malate. A Grete la “nerd gattara” piace molto e, avendo intuito che qualcosa è nato tra lei e Albert, con l’intento di rendere felice il fratello, fa promettere loro che si fidanzeranno.
Elettra, che è appena uscita da una storia difficile con un ex violento e possessivo, che l’ha falsamente accusata persino di aver ucciso sua madre, e Albert decidono di stare al gioco e fingersi fidanzati per non deludere Grete. Quando il loro amore sembra poter davvero avere un futuro, Albert viene avvicinato da una disinvolta ragazza di diciotto anni, Lucy, stella nascente della musica (ma questo lui non lo sa quando la incontra) e dalle sue amiche. Dopo l’iniziale resistenza Albert cede alle lusinghe di Lucy, che gli chiede anche di “dimostrare di non essere gay” e rischia di rimanere vittima di uno scandalo sessuale e di un ricatto che potrebbe rovinargli la vita e allontanarlo per sempre da Elettra.
Nel terzo romanzo della serie dedicato ai Chicago Minotaurs il basket e lo sport restano sullo sfondo rispetto ai due romanzi precedenti.
Priscilla Potter, autrice al suo primo “sport romance” racconta in questo romanzo una storia d’amore difficile e contrastata senza mai rinunciare all’ironia e alla leggerezza che contraddistingue il suo stile. Un’autrice specialista in commedie romantiche che non rinunciano a trattare temi sociali di grande rilevanza e attualità, come nel precedente “Il mio Love Bomber”.
In Syrius’s Gift, l’autrice affronta il tema delle relazioni tossiche attraverso la storia tra Elettra e il suo ex Ernest, che assumerà un’importanza crescente nel corso del romanzo, e quello del “revenge porn” e dei ricatti sessuali resi possibili dalla tecnologia contemporanea nella storia di Lucy e Albert.
Un altro tema sullo sfondo di Syrius’s Gift è quello dell’omofobia nello sport professionistico: Albert cede alle lusinghe di Lucy non solo perché attratto da lei, ma anche e soprattutto per “dimostrare di non essere gay” affermando che il “coming out” avrebbe rovinato la carriera a molti atleti. In effetti, ancora oggi nel mondo dello sport professionistico, soprattutto maschile, quello dell’omosessualità degli atleti sembra essere soprattutto un tabù.
Interessante è la storia della famiglia norvegese di Syrius, discendente degli “antichi norreni” e portatrice di credenze e potenzialità “speciali”. I protagonisti sono forse tra i più originali e approfonditi della serie sportiva, che a ogni “puntata” cambia registro passando dal mix di generi del primo, al romance “puro” del secondo, al romance ironico e che affronta con leggerezza temi sociali e culturali del nostro tempo come Syrius’Gift.
La scrittura è piacevole, fluida, ma mai banale, e capace appunto di mettere insieme romanticismo, erotismo, spesso solo accennato, e ironia.
Ci sono alcuni espedienti letterari molto divertenti, come “POV” acronimo di Point of wiew che è il nome del gatto di Elettra, e l’autocitazione della commedia romantica della stessa autrice “Lezioni di attrazione”.
Personalmente mi è piaciuto molto anche il nome Elettra, che ha una sua energia intrinseca e che mi ha ricordato un personaggio omonimo di un altro romanzo, una figura difficile da dimenticare (anche se molto diverso da questa Elettra), e quello di Syrius, in continuità con il riferimento alle stelle degli altri romanzi.
Grafica a cura di Ella Kintsugi.
In sintesi, anche Syrius’Gift, terzo romanzo della serie dedicata ai Chicago Minotaurs, è una lettura interessante e da consigliare, con meno riferimenti allo sport, ma personaggi molto affascinanti e uno stile che riesce a restare nel “trope” della commedia romantica sportiva senza tralasciare temi che stanno da sempre a cuore all’autrice.