venerdì 4 settembre 2020

RECENSIONE "DIDI', DUDU' E GLI AMICI DEL CUORE" di Silvia Maira



Buon pomeriggio amici lettori!
Daniela Colaiacomo ha letto "Didì, Dudù e gli amici del cuore" dell'autrice Silvia Maira, una raccolta adatta ai più giovani, ma non solo...




Autore: Silvia Maira

Genere: Raccolta di racconti per bambini con illustrazioni

Disponibile in ebook a € 2,49




TRAMA:

Ogni bambino ha avuto un amico o più di un amico immaginario, inseparabile compagno di giochi e di avventure, una silenziosa presenza che ha accompagnato il piccolo nei primi anni della sua vita e che solo il piccino è in grado di vedere o di sentire.
Chi sono gli amici immaginari, da dove sbucano, quando il bambino si crea un amico immaginario? Perché ad un certo punto della sua crescita e del suo cammino nella vita non lo vede più?
Questa breve raccolta di racconti illustra il rapporto tra un bambino e l’amico immaginario dando voce proprio a quest’ultimo. In ciascun racconto, sarà proprio l’amico immaginario a parlare dell’amico del cuore “reale” quando quest’ultimo, ormai diventato adulto, non lo vede più. L’amico immaginario ci racconterà della loro amicizia e dei loro giochi e, alla fine del suo racconto, si troverà sorpreso ed emozionato nell’apprendere che l’amico reale, seppur non cercandolo più, non l’abbia affatto dimenticato, riservando nel proprio cuore e tra i propri ricordi un posto privilegiato per quell’invisibile amico.
Una breve raccolta di racconti che ha lo scopo di far ridere, divertire, emozionare e far riflettere sulla genuinità e semplicità della fanciullezza e su un valore, quello dell’amicizia, che dovrebbe esser vissuto sempre con la spontaneità e la sincerità dei bambini. 
L’ultimo racconto è dedicato agli autori e a tutti i personaggi che riescono a creare con la loro fantasia, che diventano quasi reali, entrano a far parte del loro quotidiano e non ne escono più.



Questa deliziosa e brevissima raccolta di racconti è, dal mio punto di vista, destinata agli adulti, genitori che spesso, non attenti alle esigenze dei loro piccoli o immersi nella cruda realtà della vita, dimenticano quanto sia importante la fantasia e l'amicizia per i loro figli, lasciati troppo a lungo soli.
Bambine amichevoli, animali dipinti sulle pareti di una stanza, carillon, pupazzi, tutti gli amici immaginari sono un espediente estremamente efficace per dare vita a una realtà alternativa in cui trovare conforto e fiducia per affrontare il mondo al quale affacciarsi "quando sarebbero stati abbastanza forti per camminare da soli." Genitori, insegnanti devono guardare oltre la semplice apparenza e comprendere l'essenza di quelle "amicizie immaginarie". 
I racconti di Silvia Maira, belli e fantasiosi, scritti con attenzione e cura, sono una lettura veramente gradevole, un monito a lasciarsi andare, perché la fantasia aiuta a crescere e dà forza e coraggio quando attraversiamo nel buio i momenti difficili della nostra realtà. 


Nessun commento:

Posta un commento