sabato 5 dicembre 2020

RECENSIONE "IL SOLE A DOMICILIO" di Angela Longobardi

 

"Il sole a domicilio" è l'ultimo nato dell'autrice Angela Longobardi.
Franca Poli lo ha letto in anteprima per noi 😊





Autore: Angela Longobardi

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 2,99 
e in formato cartaceo a € 7,99




TRAMA:

Chiara è una scrittrice famosa, sui social ha migliaia di follower e una vita apparentemente perfetta, ma la verità è che non esce di casa da cinque anni e non ha intenzione di farlo nemmeno per il ragazzo che un giorno si presenta alla sua porta. Preferisce rifugiarsi nei suoi mondi immaginari e nelle canzoni del suo cantante preferito. Roberto, però, ha tutte le intenzioni di diventare il suo sole a domicilio. 



Chiara è una scrittrice famosa e una blogger. Infatti, oltre a scrivere e a tradurre libri, gestisce un blog letterario seguito da migliaia di follower, dove pubblica le sue recensioni. In apparenza ha una vita perfetta, ma la realtà è diversa. Da cinque anni ormai non esce più di casa, soffre di attacchi di panico, ha paura della folla. Vive in un monolocale e l'unica sua compagnia è un gatto. Le sole persone con cui interagisce, ovviamente via telefono o email, sono Alessandra, la sua agente letteraria, e Ginevra e Edoardo, i due presentatori del suo programma preferito trasmesso da Radio Numero Zero, ai quali manda brevi racconti da leggere in diretta, oltre a richiedere una canzone del suo cantante preferito. A essere sinceri Chiara, come tutte le sue fans, ha una cotta per Edoardo, ma sa che non potrà incontrarlo di persona, quindi si accontenta di ascoltarlo. Come ho detto, tutto questo va avanti da cinque anni fino a quando alla sua porta suona una persona che lei non conosce e che si presenta come Roberto. Ma chi è Roberto? Perché ha bussato alla sua porta e non ha nessuna intenzione di andarsene? Come mai si presenta sempre nei momenti più disparati e insiste per farla uscire di casa? Beh, di certo non posso dirvelo, vi basti sapere che sarà una persona molto determinante per il futuro di Chiara, ma anche per quello di Edoardo.
Devo dire che ho amato Chiara, sono entrata in empatia con lei, capivo cosa stava provando. La fobia per la folla, gli attacchi di panico mi hanno ricordato una situazione simile vissuta da mia cognata. Per lei si trattava di depressione post parto, per Chiara invece tutto ciò ha iniziato a verificarsi dopo un lutto che l'ha sconvolta.
Ho ammirato anche il suo coraggio e la voglia di farsi aiutare a uscire dal buco nero in cui è precipitata. Tutto questo però riesce a farlo grazie a Roberto. Sarà lui, con l'appoggio inconsapevole del cantante preferito della ragazza, a farla uscire dal suo bozzolo, a farle di nuovo assaporare la vita all'aria aperta, a rivedere il sole.
Ho letto molto volentieri questo libro. La scrittura fluida e pulita, i dialoghi veloci e una trama ben strutturata che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina rendono la lettura piacevole. Le caratteristiche dei personaggi sono ben delineate, tanto da renderli delle persone vere, con le quali possiamo avere a che fare tutti i giorni. Uomini e donne con le loro paure, fobie, ma anche con la voglia di sconfiggerle, di uscire dal tunnel di una malattia subdola quale può essere la depressione. L'autrice è stata, a mio avviso, molto brava a trattare questo argomento.
Concludo complimentandomi con Angela Longobardi e ringraziandola per avermi dato la possibilità di leggere questo suo libro che io consiglio.


Nessun commento:

Posta un commento