domenica 28 marzo 2021

RECENSIONE "MAI DIRE MAIS" di Letizia Hope

 

Recensione: "Mai dire Mais!" dell'autrice Letizia Hope.
A cura di Daniela Colaiacomo.





Autore: Letizia Hope

Genere: Romance

Disponibile in ebook a costo zero
e in formato cartaceo a € 10,40

Contatto Facebook: Letiza Hope



TRAMA:

Silvia, una giovane impiegata di banca che si diletta a scrivere un romanzo che vuole a tutti i costi pubblicare per non dimenticare suo padre, e Massimiliano, il bel fotografo, chiamato da un editore alla presentazione di un libro, sono i due protagonisti principali di questo romanzo. Lei, che scopre avere un compagno violento e narcisista, è sempre sostenuta dalla sua inseparabile amica Anna; lui, che sta cercando di lasciarsi alle spalle il matrimonio fallito, ha un segreto molto importante da custodire. Due vite diverse, con sfaccettature dell’anima molto simili, giungeranno fuori da ogni plausibile previsione ad intrecciarsi in una relazione amorosa, fino a quando il filo invisibile del destino non li metterà a dura prova.Si sa, la vita è imprevedibile, e nel bene e nel male, tutto può accadere perciò... mai dire mai! …anzi MAIS! 



Una storia cominciata tra i libri si trasforma in un poliziesco dai drammatici risvolti.
Silvia svolge un lavoro in banca molto impegnativo e poco soddisfacente, ma il suo sogno è vedere pubblicato il libro che ha scritto per ricordare il padre al quale era molto legata.
Invitata alla presentazione di un libro da Bruno - editore di mezza età, colto e fascinoso, conosciuto tramite mail l’estate precedente quando ha inviato il suo primo manoscritto - a Milano conosce Massimiliano Delle Roveri, Max, il fotografo che collabora con la casa editrice. Una forte attrazione e circostanze casuali portano i due ad approfondire la reciproca conoscenza scoprendo un'insolita affinità e sintonia.
Entrambi vivono relazioni difficili: Silvia convive da due anni con Sergio, fidanzato dispotico che rivela la sua natura violenta e narcisista; Max è sposato con una donna in carriera, come lui dedita completamente al lavoro, e il matrimonio è in crisi.

La parola desiderio è composta dalla particella de e dal sostantivo sidera e significa: “assenza di stelle”.
Il desiderio fa parte del nostro Essere, muove la nostra energia vitale e può spingerci a compiere cose che non avremmo mai immaginato.
È una parola già di per sé meravigliosa con un significato profondo.
Io desideravo più di ogni altra cosa pubblicare il mio romanzo (la mia stella mancante che avrebbe portato luce buona alla mia vita! Quella stella che volevo raggiungere!) e ce l’avrei messa tutta per farcela.
Il mio desiderio però non si fermò solo a quello. Andò oltre, mosso dalla assenza di qualcosa che mi mancava da troppo tempo.
Una assenza che richiedeva presenza.
E quel tipo di desiderio non lo puoi controllare.
Arriva come il vento d’estate.
Impetuoso.
Pronto a scatenare una tempesta.
Ti prende e ti porta via.
È così che mi spinsi verso Max. Forse perché mi mancava sentirmi apprezzata, amata per ciò che ero, ammaliante per qualcuno, anche se non perfetta.

Attraverso le parole della protagonista, Letizia Hope racconta la storia di Silvia, la determinazione a rimanere fedele a sé stessa, il suo riappropriarsi dell'identità perduta con Sergio nel fidanzamento, disastroso e condizionante, la fermezza nell'opporsi a qualunque manipolazione del suo lavoro, e infine l'evoluzione del rapporto con Max, la rivelazione di una verità sconcertante che porterà dolorose conseguenze.
Il libro, breve ma incalzante, è ben scritto, fluido e coinvolgente, soprattutto nel finale sorprendente, una gradevole lettura il cui giudizio, anche se nel complesso positivo, è condizionato dai troppi refusi per cui consiglio un'attenta revisione del testo.


Nessun commento:

Posta un commento