lunedì 22 agosto 2022

RECENSIONE "NEXT TO ME" di Elizabeth Rose

 

Buongiorno follower, buon lunedì!
Iniziamo la settimana con la recensione al libro "Next to me" dell'autrice Elizabeth Rose. A cura di Twiga Nakupenda.



Titolo: Next to me

Autore: Elizabeth Rose

Genere: Romance

Disponibile in ebook a € 0,99

E in formato cartaceo a € 10,00

Contatti autore: Facebook - Instagram 



TRAMA:

La diciottenne Hope Adamson porta sulle spalle il fardello degli errori di sua madre; e in una piccola cittadina è difficile scrollarsi di dosso i pregiudizi. Deve soltanto superare l’ultimo anno di scuola, poi sarà libera di frequentare un college dall’altra parte del Paese, o almeno questo è il suo piano, fino a quando Ray Sutton, giovane promessa del football, non le sbarra la strada in un modo che lei non si sarebbe mai aspettato. Ma Hope sa che essere felice è un lusso che non può permettersi.

Dopo sette anni, Ray Sutton, ormai affermata stella del football, è costretto a fare ritorno nella città che lo ha visto muovere i primi passi sul campo da gioco. Lì vive ancora Hope, la ragazza che gli ha fatto a brandelli il cuore. Ray la detesta ma non è capace di ignorare l’attrazione che ancora prova per lei; non sa che Hope ha un segreto che si ostina a seppellire. Ma quando il passato devasta di nuovo le loro vite, non ci sarà più posto per il silenzio. 



Next to me si differenzia dai precedenti romanzi di Elizabeth Rose per un cambio radicale di stile a partire dalla cover. La Rose passa dalle tinte tenui e accattivanti degli acquerelli alla foto di un bellissimo e ammiccante ragazzo. Di solito, non amo “i cosiddetti manzi” in copertina, questo mi sembra un buon compromesso. Lo stile della Rose non potrebbe essere rappresentato da un addominale scolpito magari sfiorato da una mano provocante. Personalmente ero e sono affezionata alla grafica delle sue Series precedenti, ma ogni cambiamento è ben accetto quindi spazio alle novità creative.
La storia è narrata in prima persona con POV alternato fra Hope Adamson e Ray.
Hope Adamson, meglio conosciuta come lo “Sgorbio” della Gleertown Hight School, è una ragazza cresciuta in un contesto disagiato, figlia della “zoccola di Gleertown”, Rachel Adamson. Hope vive a capo chino con grandi occhiali, vestiti informi e preferirebbe essere trasparente al mondo intero.
Raymond James Sutton proviene dalla Gleertown bene ed è il quarterback della squadra di football; ha una grande avvenenza fisica, un’apparente spavalderia frutto della popolarità acquisita fra le studentesse della scuola, ed è fidanzato con la biondissima e bellissima Tina. 
Le strade tanto lontane e diverse dei due si incroceranno casualmente e Ray, vedendo Hope/Sgorbio libera dalla sua corazza, nota una bellezza e un’intelligenza impensabili.
Le differenze sociali fra i due, le maldicenze della cittadina, le cattiverie della madre di Hope ostacoleranno la loro storia tanto impossibile quanto ogni giorno più forte malgrado tutto. Hope per la prima volta in vita sua ha la certezza di poter realizzare il sogno della sua vita, di poter essere felice e amare incondizionatamente qualcuno.
Il tema difficile della violenza in ambito familiare e dell’infanzia negata viene narrato in modo molto realistico, senza filtro. Le scene dell’innamoramento fra i ragazzi suscitano tenerezza e fanno gonfiare il cuore d’amore e fiducia verso il futuro. 
La narrazione è un continuo altalenarsi di fortune e sfortune della coppia. Dopo anni di lontananza forzata fra i due, gli eventi precipiteranno e il romanzo prenderà una velocità diversa. Il ritmo si fa incalzante e in ogni pagina troviamo un colpo di scena che rende la lettura avvincente fino all’ultima riga. 
L’ambientazione è quella fedele alla Rose: gli Stati Uniti nei dintorni di New York. Nella cittadina sonnacchiosa di Gleertown si respira l’aria di provincia delle piccole realtà americane con villette, vialetto e giardini ben ordinati, ma anche locali tipici rumorosi e affollati di ragazzi.
I personaggi sono ben descritti sia nell’aspetto fisico sia nel carattere. Le scene intime catturano per la dolcezza e la delicatezza, non mancano i momenti di sesso appassionato.
I dialoghi sono dinamici e ben strutturati. La storia sviluppa uno dei cliché più classici dei romance contemporanei senza cadere nel banale.
Un libro consigliato a tutti vivamente.


Nessun commento:

Posta un commento