mercoledì 11 ottobre 2017

RECENSIONE "FOULARD E... VECCHI MERLETTI" di Ledra



Daniela Perelli ha letto "Foulard e... vecchi merletti" di Ledra 😊







Titolo: Foulard e... vecchi merletti
Autore: Ledra

Casa editrice: Alcheringa Edizioni

Disponibile in ebook a € 2,99
e in formato cartaceo a € 7,23

Pagina autore: I libri di Ledra 






TRAMA:


Quei capelli erano splendidi.

Sentì montare un dolore lancinante, sordo, possente. Lo vide eruttare e diventare lava incandescente.

Qual è il segreto di Rosalba Serpentoni, parrucchiera di giorno e cameriera di notte, che sogna il grande amore e finisce per essere sospettata della scomparsa di alcune donne, colpevoli solo di avere chiome fluenti?
Rosalba odia le donne con tanti capelli, ha una passione-ossessione per i foulard firmati da cui non si separa mai, ed è segretamente innamorata del maresciallo Giacomo Meleuca.
Sulla nave da crociera dove si intrecciano sospetti, equivoci e attrazioni fisiche, vapori di sauna, messe in piega, cene succulente e tanghi sensuali, balli sfrenati in discoteca e cieli stellati che fanno sognare, ci si incammina pian piano verso un finale che sembra scontato ma non lo è. 




IL PARERE DI DANIELA PERELLI:


Perché un foulard non è solo un semplice foulard…


Un romanzo breve molto originale che mi ha portata a riflettere grazie alla sua “anti-eroina”. Perché di certo Rosalba è un personaggio piuttosto particolare e anche difficile da descrivere. Nei suoi confronti ho provato una sorta di antipatia iniziale. Ho davvero pensato: “ma questa non ci sta proprio con la testa!” Poi però, proseguendo con la lettura, ho cercato di analizzare ogni punto, ogni frase. Mi sono concentrata cercando di non perdere neppure un momento e capire così dove voleva arrivare. Ogni donna in realtà ha una sua fissazione. Ogni donna in realtà fa pensieri parecchio discutibili ogni tanto. O forse non solo ogni tanto… 😉 Comunque, per non tergiversare, devo essere sincera: le mie belle risate me le sono fatte, perché davvero: Rosalba è talmente fuori dall’ordinario da risultare in tutto e per tutto un personaggio vero, e non un personaggio di carta. Se poi aggiungiamo la sua passione smisurata per i foulard (piacciono tanto anche a me), un amore per l’uomo che indaga su di lei, le sparizioni e una nave da crociera, non si può non appassionarsi alla vicenda fino ad arrivare a un finale degno di questa originale storia un po’ rosa e un po’ gialla.
Complimenti all’autrice, ne consiglio la lettura 😊 



1 commento:

  1. Grazie Daniela, mi fa veramente molto piacere che tu abbia totalmente compreso la psicologia della protagonista.

    RispondiElimina